Cucina Vegan

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Cucina Vegan

Messaggio da Rainyday »

Ormai l'avrete capito, mi sto appassionando alla cucina Vegan.
Devo dire che mentre per la cucina "onnivora" sono negatissima (tranne che per i dolci :mrgreen: ), i piatti vegan che ho provato mi riescono benissimo, tanto che pure la puiccola carnivora che mi ritrovo in casa ha gradito.

La cosa strana per me è che mentre se devo cucinare qualche piatto tradizionale seguo in maniera maniacale la ricetta e comunque il risultato lascia a desiderare, per i piatti vegan leggo un po' di spunti in internet e poi vado di fantasia e mi è sempre riuscito tutto benissimo... Ho trovato la mia strada :grin:

Vi posto qualche ricettina, magari vi va di provare ;)

Ah, preciso che non sono un'esperta, nè sono 100% vegan, ci sono ancora millemila cose che devo imparare :lol:

Tortine salate
Preparo un impasto simile a quello delle piadine, farina (anche integrale), olio d'oliva, sale, un pizzico di bicarbonato e acqua qb per ottenere una palla di impasto.
Stendo e metto in una tortiera (io uso stampini monoporzione),un po' di pangrattato e aggiungo radicchio o altra verdura a foglia ripassata in padella. Verso panna di soia e lievito alimentare poi inforno.
Buonerrime!

La pupa mi reclama (ha già fame :mad: ) poi continuo!
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Daphne »

Rainy ti seguo passo passo e magari posto qualche ricettiva di mia sorella (che fa anche dei dolci vegan buonissimi). Queste tortine me le segno, provo a stupirla! :)
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Rainyday »

Io con i dolci non sono ancora brava come con quelli tradizionali...
L'altro giorno ho preparato con agnese delle crostatine autunnali con la marmellata di castagne fatta da me; la frolla (farina, olio, agave, frutta secca tritata e poco cacao) era buona, ma migliorabile, sperimenterò ancora ;)

Continuo con la ricetta di questa buonerrime focaccine
farina 00 e farina di ceci in parti uguali
olio d'oliva
sale
bicarbonato
acqua tiepida
abbondante rosmarino tritato
Si stende con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di mezzo cm. Si taglia a piacere (stelline per Agnese, semplici quadrati per noi) e si cuociono in bistecchiera. Il bicarbonato le fa gonfiare e le rende molto soffici.
Si lasciano intiepidire in un piatto ben coperte da un tovagliolo, così il rosmarino le profuma tantissimo.
Marito e figlia le mangiano con stracchino o salumi, io anche così come sono o con formaggio di soia (fatto da me, senza quel sapore di saponetta che hanno quelli comprati :mrgreen: )
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Elena »

brave tante ricettine, magari anche coi dolci.. che io ho due nipoti allergiche a uova, latte e hanno problemi col glutine
Immagine
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Daphne »

Quello che a me perplime della cucina vegana è la necessita di reperire appositamente ingredienti che di solito non si hanno in casa e che spesso sono recuperabili solo presso negozi specifici. Insomma non sono abbastanza motivata.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Sveva »

io non sono motivata perchè manca a ciccia! :mrgreen:
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da eleair »

io sono carnivora, soprattutto in inverno... come rinnegare le indigene salsiccie, musetti e sopresse??
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da fecolina »

Sveva ha scritto:io non sono motivata perchè manca a ciccia! :mrgreen:
anche a me :lol:
ma devo dire che quello che dice daphne è una sacrosanta verità, in un paesello come il mio, non solo sono difficilmente reperibili, ma l'unico negozio che c'è quello che ha te lo da in cambio di un rene :oops:
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Rainyday »

Daphne ha scritto:Quello che a me perplime della cucina vegana è la necessita di reperire appositamente ingredienti che di solito non si hanno in casa e che spesso sono recuperabili solo presso negozi specifici. Insomma non sono abbastanza motivata.
Io ormai ho un po' di tutto in casa. [icon_biggrin.gif]
Anche perchè la maggior parte degli ingredienti sono secchi, quindi se anche non li uso per un po' non vanno a male.
Se ho voglia di qualcosa di fresco in genere autoproduco ;)

Comunque dubito che riuscirò mai ad essere totalmente vegan, non sopravvivrei senza formaggio, senza carne ce la posso fare benissimo, ma il formaggio noooo.

Comunque mangio così perchè mi piace, c'è tantissima varietà, molta più che con la dieta onnivora, però se mi va qualche cosa di diverso non mi privo di nulla, non sono tipa da sacrifici :mrgreen:
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Sveva »

ok Rainy... ti capisco...dai
dilla tutta...
dì la verità a Zia Sveva...
dillo che stai diventando vegana perchè hai paura che ti mandi altri biscotti fatti da me! :mrgreen:
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti