Orate
-
- utente senior
- Contatta:
Orate
Ieri ho comprato due belle orate. Belle grosse (ce le mangiamo io e marito stasera, scoppieremo)
Pensavo di farle al forno.. suggerimenti?
Io pensavo di buttare nella teglia un filo d'olio, qualche erbetta, uno spicchietto d'aglio... Ma poi? quanto le cuocio? ci devo mettere del liquido? C'è altro di buonerrimo che ne esalta il sapore?
E dulcis in fundo.. ci posso sbattere nella stessa teglia un bel filetto di merluzzo per il nano?
Aspetto consigli!! (anche epr farle in maniera completamente diversa eh? )
Pensavo di farle al forno.. suggerimenti?
Io pensavo di buttare nella teglia un filo d'olio, qualche erbetta, uno spicchietto d'aglio... Ma poi? quanto le cuocio? ci devo mettere del liquido? C'è altro di buonerrimo che ne esalta il sapore?
E dulcis in fundo.. ci posso sbattere nella stessa teglia un bel filetto di merluzzo per il nano?
Aspetto consigli!! (anche epr farle in maniera completamente diversa eh? )
-
- utente senior
- Contatta:
Re: Orate
io ormai il pesce al fonro tipo spigola o orata lo preferisco al limone, ci metto delle fettine di limone sottili sopra e sotto e anche dentro.
lo rende delicato e morbido e non serve vino bianco ne olio, io ne metto giusto un filo sopra, 180° almeno mezzora ma dipende da quanto sono grandi
lo rende delicato e morbido e non serve vino bianco ne olio, io ne metto giusto un filo sopra, 180° almeno mezzora ma dipende da quanto sono grandi
-
- utente senior
- Contatta:
-
- utente senior
- Contatta:
una 40ina di minuti allora li considererei, cmq lo vedi se si cuociono troppo
si si pizzico di sale massaggiato dentro e fettine di limone, sottili quelle dentro più spesse quelle fuori soprattutto sopra, ora non è che devi usare il righello un po' così a caso =)
si si pizzico di sale massaggiato dentro e fettine di limone, sottili quelle dentro più spesse quelle fuori soprattutto sopra, ora non è che devi usare il righello un po' così a caso =)
- Luliclè
- moderatore
- Contatta:
Se non sono desquamate puoi farle al sale, l'orata o la spigola la faccio sempre così. 1 kg di sale grosso per pesce, più o meno, dpende dalla grandezza. Pulisco il pesce ma solo le viscere, lascio pelle e squame. Metto uno strato di sale grosso sulla pirofila vi adagio il pesce dopo aver inserito fettine di limone e altri aromi nella pancia (io metto solo limone), e lo ricopro interamente di sale, non deve uscire nulla! preriscaldo a 200° e cuocio pe runa 40na di minuti circa. una volta cotto rompo lo strato di sale (è cotto quando il sale si scurisce un pochino) e con esso verrà via pelle e squame lasciando la polpa del pesce saporitissima
-
- utente senior
- Contatta:
Ecco, anche io lo adoro così...La differenza è che le viscere me le faccio togliere dal pescivendolo!Luliclè ha scritto:Se non sono desquamate puoi farle al sale, l'orata o la spigola la faccio sempre così. 1 kg di sale grosso per pesce, più o meno, dpende dalla grandezza. Pulisco il pesce ma solo le viscere, lascio pelle e squame. Metto uno strato di sale grosso sulla pirofila vi adagio il pesce dopo aver inserito fettine di limone e altri aromi nella pancia (io metto solo limone), e lo ricopro interamente di sale, non deve uscire nulla! preriscaldo a 200° e cuocio pe runa 40na di minuti circa. una volta cotto rompo lo strato di sale (è cotto quando il sale si scurisce un pochino) e con esso verrà via pelle e squame lasciando la polpa del pesce saporitissima
- Luliclè
- moderatore
- Contatta:
ah ok, quello pure io !!!!BambinaColorata ha scritto:Ecco, anche io lo adoro così...La differenza è che le viscere me le faccio togliere dal pescivendolo!Luliclè ha scritto:Se non sono desquamate puoi farle al sale, l'orata o la spigola la faccio sempre così. 1 kg di sale grosso per pesce, più o meno, dpende dalla grandezza. Pulisco il pesce ma solo le viscere, lascio pelle e squame. Metto uno strato di sale grosso sulla pirofila vi adagio il pesce dopo aver inserito fettine di limone e altri aromi nella pancia (io metto solo limone), e lo ricopro interamente di sale, non deve uscire nulla! preriscaldo a 200° e cuocio pe runa 40na di minuti circa. una volta cotto rompo lo strato di sale (è cotto quando il sale si scurisce un pochino) e con esso verrà via pelle e squame lasciando la polpa del pesce saporitissima
-
- utente senior
- Contatta:
-
- moderatore
- Contatta:
Io le faccio al cartoccio! Metto dentro un trito di prezzemolo, aglio, sale, pepe e poco olio. Sopra pomodorini a metà ed un cucchiaio di vino bianco. Accartoccio tutto e cuocio in forno come sopra. Buonerrimo!
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah