Dolce: Pangelato al caffè.

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Dolce: Pangelato al caffè.

Messaggio da Lucia »

Ora vi propongo un dolce molto adatto al periodo natalizio ma anche per tutte le altre feste va benissimo.
Pangelato al caffè:
Ingredienti per 6 persone:
una forma rotonda di pan di Spagna da 300g(io il pan di spagna lo faccio con queste porzioni per ogni uovo 30g.di farina e 30g.di zucchero e monto le uova con lo zucchero per 15 minuti ed infine aggiungo la farina setacciatae una bustina di vanillina)- 4 tuorli- 100g. di zucchero- 2 tazzine di caffè- 1dl di panna da montare- 20g. di cedro candito- 80g. di burro- 10-12 ciliegine candite- 1 bicchiere di rum o bagna per dolci.

Versate i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e morbido. Nel frattempo tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è morbido, aggiungetelo ai tuorli montati e lavorate con la frusta per qualche minuto (consiglio personale: attenzione con la frusta perché la crema di burro potrebbe impazzire e diventare granulosa dopo aver versato il caffè). A questo punto unite il caffè freddo, poco per volta, sempre continuando a frullare.
Tagliate orizzontalmente il pan di Spagna in 3 dischi uguali. Imbevete leggermente di rum il primo disco (io allungo il rum con uno sciroppo di acqua e zucchero perché può dare fastidio ai palati “raffinati” il sapore del rum con il caffè) e sistematelo in una tortiera con il bordo a cerniera che lo contenga di misura.
Spalmate la superficie con metà crema al caffè, coprite con il secondo disco, anch’esso imbevuto di liquore, spalmate con la crema restante e coprite con l’ultimo disco bagnato con il rum. Coprite con un foglio di carta d’alluminio, mettete in frigo e lasciate raffreddare per 3 ore.
Montate la panna e dopo aver liberato il pangelato dalla tortiera, decoratelo a piacere con ciuffetti di panna, cedro e ciliegine candite.

Vino consigliato:Verduzzo di Ramandolo.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti