scegliere padrino e madrina

Battesimi, anniversari o compleanni da organizzare e festeggiare? Parliamone qui!
Moderatore:STAFF TBS
Rispondi
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da dareia »

Daphne ha scritto: Però se dovessi scegliere fra un integralista cattolico ed una persona buona, che vive seguendo i dettami della carità anche se non va a messa tutte le domeniche, ma che è anche in grado di leggere la fede con la flessibilità che le sfide di oggi richiedono... Bhe io sceglierei la seconda...
Condivido appieno! Hai dettoqualcosa in cui davvero mi ritrovo molto :roll:
Daria

Immagine
barbalalla76
utente senior
utente senior
Messaggi: 722
Iscritto il: 07/02/2012, 12:39
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da barbalalla76 »

Sveva ha scritto:e che vor dì? un sacramento è un sacramento... ne parlerà con il sacerdote e saprà come consigliarli in questo.
non è che per questo si può andare alla meno peggio.
poi..ripeto
è un discorso personale. per me quel sacramento ha un valore
la mia religione ha un valore e sui valori io non transigo.
ci sono cose sulle quali io non cedo di un millimetro... però è una cosa mia.
se uno ritiene che possa essere meglio una persona valida ma non credente piuttosto che uno scarsissimo credente per me la cosa migliore rimane sempre parlarne con il parroco e discuterne insieme.
Anche per me ha un valore [2/icon_winkle.gif]
ovvio che deve essere credente, altrimenti non avrebbe senso (e poi un non credente non dovrebbe proprio accettare il ruolo, no?).
tuttavia, a mio parere, anche come "cristiano" non si può entrare nel merito della più o meno osservanza da parte della persona scelta. chi di noi è un perfetto cristiano?io no di certo :mrgreen:
per cui io credo che, nell'ambito delle persone che ci stanno a cuore e che sono di religione cattolica, si debba scegliere serenamente, senza mettersi a giudicare il singolo percorso religioso di un'altra persona.
Ribadisco che se è un mangiapreti o un bestemmiatore folle, non si pone nemmeno il problema di chiedergli di fare da padrino e madrina.
Sul fatto che poi madrina e padrino debbano seguire il percorso religioso del proprio figlioccio, sono anche d'accordo, peccato che la vita che facciamo oggi - frenetica, complessa. ecc. - spesso non ce lo consenta (tipo, il mio figliocco mò sta ad Abdjan...come se fa? :D)
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da formichina »

con gli amici ancora non ne abbiamo parlato perchè vorremmo dirglielo durante una bella serata tranquilla.
col parroco ne parleremo nel momento in cui loro dovessero dare forfait.
per quanti riguarda la scelta io sono meno integralista di sveva, molto in sintonia invece con daphne.
certamente non vado a scegliermi un ateo (tipo l'amico di mio marito che stimo molto ma in cui non vedo la persona adatta al ruolo), ma non pretendo nenanche un cattolico perfetto, altrimenti avremmo scelto l'amico prete di mio marito.
preferico una persona meno perfetta dla punto di vista religioso, ma che abbia un contatto continuo col bambino.
esempio: mio marito è padrino del nipotino, ma come fa ad adempiere bene a questo ruolo se vede il bimbo 3 volte all'anno??? in questo modo anche il più fervente dei credenti avrebbe difficoltà a seguire la crescita del figliocco.
piuttosto vedremo di conciliare la data e le modalità del battesimo con le eventuali difficoltà che si potebbero avere con un bimbo di 1 mese.
spero prorpio di riuscire a parlare con loro nelle prossime settimane.
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da Babette »

forse sarò banale...ma un parente che frequenti spesso e che è credente? :roll:
Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da formichina »

Babette ha scritto:forse sarò banale...ma un parente che frequenti spesso e che è credente? :roll:
ci avevo pensato, ma l'unica sarebbe la zia di mamma che obiettivamente ha 78 anni e non credo che abbia la forza di stare dietro ad un pupo. considera che volevo qualcuno giovane che potesse prendersi cura del bimbo anche a lungo termine.
ho un po' troppe pretese forse, ma volgio fare il tentativo di scegliere il padrino e/o madrina perfetto.
Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da formichina »

forse abbiamo risolto.
la mia amcia abettivamente avrebbe troppe difficoltà, e potrebbe capitare anche che il bimbo non stia bene..isomma troppo complicato.
quindi avevo già pensato in precedenza ad un cugino di mia mamma: non è una persona molto religiosa, ma lui ha per me un affetto profondissimo, farebbe di tutto per me ed è una persona che stimo tantissimo e di cui mi fido ciecamente. inoltre caratterialmente e fisicamente mi ricorda il mio adorato nonno.
isomma il padrino c'è. e anche acrmine è molto contento della scelta.
per la madrina vorrei che scegliesse carmine una persona a lui cara: per ora non si è pronunciato e quindi io ho proposto sua zia (sorella piccola della mamma). prima di tutto sarebbe felicissima di ricoprire questo ruolo, poi vuole tanto bene a carmine perchè quando era piccolo tante volte eè stat lei ad accudirlo, è sempre stata molto carina ed amorevole anche con me. lui però non è convinto.

alla fine mal che vada, ci sarà solo il padrino.
Immagine
Avatar utente
rapHael
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/03/2012, 16:02
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da rapHael »

formichina ha scritto:
alla fine mal che vada, ci sarà solo il padrino.
Guarda a volte è meglio così...i miei due non valgono una cippa..la madrina non ha mai contato nella mia vita (non la vedo da quando avevo 6 anni) e il padrino è il fratello di mio papà che non è una figura nè presente, nè che mi abbia seguita quando ero più piccina..
Quindi meglio uno buono che due, ma con scarso significato!
Amare non è guardarsi negli occhi, ma guardare insieme nella stessa direzione" A. de S. Exupery
Immagine
raggiodisole
utente senior
utente senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: 02/02/2012, 6:59
Contatta:

Re: scegliere padrino e madrina

Messaggio da raggiodisole »

La mia madrina c'è ancora, come quella di mio fratello, non a caso saranno invitati al Battesimo delle bimbe e lo sono per ogni ricorrenza importante.

Per Pier si fece avanti una cugina e noi scegliemmo mio cognato, molto presenti a prescindere.

Delle bimbe, la coppia di testimoni, un'amicae mio zio.

Li abbiamo scelti perchè sono presenti a prescindere, a parte coloro che si sono proposti, che io vedo un gesto bellissimo, ma dal punto di vista relgioso ho i miei dubbi che saranno strade maestre, quello, come il resto spetta noi.

Poi io e Filippo vediamo il Battesimo come un dono che noi facciamo ai nostri figli, ma se un domani vorranno diventare buddisti o altro, non ci sarebbero problemi!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti