Capsule wardrobe

Per invitate fashion, regali di nozze o semplici consigli per uno chic quotidiano.
Moderatore:Luliclè
Rispondi
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Capsule wardrobe

Messaggio da Daphne »

Ne avete mai sentito parlare?

Io ne sono rimasta affascinata, mi sembra una guida semi-semplice per fare acquisti mirati e avere un look davvero curato.

Ho provato a creare il mio per indirizzare i miei acquisti (low cost, solo mango ed H&M) P/E 2015:

Immagine

Immagine

Immagine
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Soleluna »

Mai sentite.. Googlo
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Soleluna »

Ok, più o meno sono raccolte di capi base se non sbaglio..
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Babette »

:eek: :eek: :eek:
come si fa?

mi è capitato di vedere pubblicizzata in qualche negozio tipo Zara ecc solo delle capsule collection, cioè una piccola collezione di abbigliamento a tema che è un anticipo stagionale o diverso da tutto ciò che è di moda in quella precisa stagione...in effetti,sono pezzi tutti abbinabili tra loro... :roll:
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Lucia »

Tutte te le trovi Daphne ;-). Interessante comunque!
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Nikita »

Fa tanto milano questo post!!!! :lol:
l idea è bellissima, io nn riesco. ...
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Daphne »

ahahah Luci!

Allora, mi sono intrippata su questa teoria che prevede di costruire un guardaroba che permetta di avere un considerevole numero di outfit con un ridotto numero di pezzi singoli.
Non sono solo capi base, ma si includono anche capi particolari per colore, stoffa, foggia o fantasia.
Le linee guida che ho seguito io sono:
- identificare le proporzioni o le "uniformi" (es. abito corto + cardigan o gonna a tubino + blusa o gonna a ruota + top corto o etc etc etc) in base a ciò che mi sta meglio
- identificare 2 colori "neutri" che fungano da base per tutto (per me sono bianco e blu)
- identificare 2 colori "accento" che vivacizzino il guardaroba e si coordinino bene con i colori base e possibilmente anche fra loro (per me sono giallo e verde menta)
- identificare le "fantasie" da inserire (per me righe + fiorato)
- stabilire il numero di capi necessario per ogni categoria che faccia parte delle proporzioni selezionate all'inizio (es 2 jeans straight + 2 gonne tubino + 2 gonne mini + xxxxx)
- iniziare a navigare nel web per provare a costruire il capsule wardrobe
- non trascurare gli accessori che possono da soli vivacizzare gli outfit più neutri.

E' anche un metodo perfetto per costruire la valigia delle vacanze: pochi capi ma tanti outfit. ;)
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Babette »

considerando che ancora non ho capito cosa mi stia davvero bene,né i miei colori, siamo a cavallo! :lol: :lol: :lol:

l'idea mi piace tantissimo, ho molte cose da eliminare, causa dimagrimento [2/icon_super.gif] , tentativo di rendermi più minimalista,gioioso desiderio di cambiare look, e infine prossimo trasloco da organizzare(meno robbba c'è...), credo di necessitare di ulteriori spiegazioni....

o Daphne!Emoticons by Follettarosa
guru del guardaroba
dea del capsule
maga del colore
e fata dell'outfit
[2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif]
da cosa iniziamo??? :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Lucia »

Visto che anch'io ho il trasloco a breve lo voglio pure io una schemino così.
Lo prepari pure x me povera tapina che è sempre connessa dal cell . Grazie!
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Capsule wardrobe

Messaggio da Daphne »

Ragazzuole ma certo che ci provo con piacere! Ovvio che sarà tutto molto basato sui miei gusti, quindi non so se alla fine vi ci ritroverete, ma ci provo volentieri.
Per farvi un'idea mi servirebbe sapere:
- come vi vestite di solito? Intendo in termini di proporzioni: usate spesso pantaloni piuttosto che gonne? E che pantaloni e che gonne? Gonne corte/midi/lunghe, a ruota/a vita alta/a tubino/svasate? Pantaloni skinny/ a sigaretta/ a palazzo/ alla turca? Vestiti come? Ed idem per i sopra (camicette? Bluse? tshirt? Maglioncini? Cardigan?) e per gli accessori (tacchi o no?). Quello che è importante è capire con che tipo di proporzioni e con che tagli state bene.
- che colori indossate spesso in primavera? Che colori vi piacerebbe introdurre nell'armadio? Date un po' un'occhiata online o sfogliate qualche rivista. Ad esempio c'è tantissimo cipria e rosa pesca in giro (che trovo meraviglioso ma che a me sta una chiavica). E anche un bel po' di corallo, celeste polvere, pastelli in genere.
- che fantasie non mettereste mai? Tipo il fiorato piccolo/grande? Fantasie geometriche?

Boh, partiamo da qui, vediamo se poi mi vengono altre domande.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti