I dolci TBS

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da Lucia »

Bavarese ai tre cioccolati di Montersino, su base croccante.

Vi comincio a mettere la ricettina di questo dolce fantastico e godurioso poi vi metterò le fotine.

Ingredienti per il biscotto di base al cioccolato:
90 gr di albumi 60 gr di tuorli
28 gr di caco amaro in polvere
95 gr zucchero semolato

Montare gli albumi con lo zucchero, unite poi a mano i tuorli liquidi e infine il cacao setacciato. Stendere l'impasto bisco sopra un foglio di carta forno con cui avrete rivestito la teglia e infornate a 190°C per circa 10-15 minuti. Vi consiglio di farlo più grande di quello che vi serve.Il mio si è gonfiato anche un pò in forno si vede che gli albumi erano ben montati.

Per la base croccante
130 gr di gianduiotti
90 gr di Morellina (una crema a base di cioccolto che si usa in pasticceria per fare la crema al cioccolato).Visto che non mi sono messa a cercarla o ad acquistarla on-line l'ho fatta io con una ricettina trovata su internet per il bimby ma che naturalmente io l'ho fatta sul fuoco.
80 gr di cereali fitness glassati (resistono all'umidità )
20gr di granella di fave di cacao (che io non ho usato,non erano essenziali).

Far sciosciere i gianduiotti al microonde, aggiungerela morellina, i cornfles rotti con le mani, la granella di fave di cacao e mescolare bene.
Tagliare il biscotto di una circonferenza leggermente più piccola di quella che userete per la torta e mettere sopra il preparato croccante ancora tiepido, schiacciare, livellare bene e mettere in frigo. Se la torta non la mangerete il giorno dopo, ma dopo 2, potete spennellare la base croccante con del cioccolato fondente per isolarlo dall'umidità della bavarese, in modo che rimanga più croccante(io non l'ho spennellato ma è rimasto croccante lo stesso).

Ricetta per la morellina:
125 g di acqua aggiungere 125 g di cioccolato fondente tritato o goccine di cioccolato fondente 25 g di zucchero e 25 g di cacao amaro,portare a bollore per 5 min. e lasciar riposare una notte.(io ho usato metà dose per i 90 g.richiesti).

Per le tre bavaresi
400 gr latte intero
75 gr zucchero semolato
225 gr di tuorli
18 gr di gelatina in fogli (io, la prossima volta ne metterei meno ;-))
125 gr di cioccolato fondente metà al 70% e metà all' 85% (mi piace che sia un pò amara per stemperare la dolcezza di quella bianca ;-))
125 gr di cioccolato al latte
125 gr di cioccolato bianco
750 gr di panna
Portare a bollore il latte e unitelo, poco alla volta, ai tuorli sbattuti con lo zucchero.
Fate cuocere fino ad arrivare a 85°C, mi raccomando, questa è un'operazione un pò delicata, perchè, visto la presenza di tante uova, rischiate di far impazzire la crema e fare una stracciatella. Se dovesse succedere, non demordete, prendete un frullatore ad immersione e frullate energicamente.
Fuori dal fuoco unite la gelatina ammollata e strizzata e mescolate fino a farla sciogliere del tutto.
Dividete la crema ottenuta in tre parti uguali da 250gr ognuna e unite il cioccolato a pezzetti in ogni porzione.
Quando le creme si saranno quasi del tutto raffreddate, alleggerire con la panna semimontata (250 gr in ciascuna porzione).
A questo punto, prendete la base della torta con il croccante, mettete l'acetato nei bordi e versatevi sopra la bavarese al cioccolato fondente e lasciate riposare in congelatore fino a che non si sarà addensata.
Versate la seconda bavarese al cioccolato al latte (se si è leggermente addensata, mettetela pochi secondi sul fuoco o al micro e mescolatela delicatamente e rimettete in congelatore fino a quando si sarà addensata. Riprendete e versate la terza bavarese al cioccolato bianco e lasciate nuovamente addensare.

Io a questo punto l'ho congelata e l'ho tirata fuori direttamente per domenica,l'ho decorata con il cacao e un pò di glassa al cioccolato,in fretta e furia visto che ero a pranzo dai suoceri,con gli ingredienti di questa glassa me n'è rimasta un bel pò quindi si può pure dimezzare la dose.

Per la glassa lucida
90 gr d’acqua
80 gr di panna liquida fresca
120 gr di zucchero
35 gr di cacao
4 gr di colla di pesce
Mescolare bene il cioccolato amaro in polvere con lo zucchero,meterlo nel pentolino e aggiungere l'acqua e la panna. Far cuocere il tutto, a fuoco basso, mescolando per otto minuti. Togliere dal fuoco far raffredare un poco e aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata e mescolare bene.
Far intiepidiree passarla con un colino per eliminare eventuali grumi.
Mettere la glassa in un biberon e decorare a piacere.

Aggiungo fotine anche qui:

Immagine
questa è la morellina


Immagine

Immagine
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da Lucia »

Lucia ha scritto:Mi avete fatto venire l'acquolina. [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif]

Prossimo dolce che preparerò:

TORTA CROCCANTE RIPIENA DI RICOTTA E CIOCCOLATO.

INGREDIENTI:

X IL GUSCIO CROCCANTE:
300 grammi di farina
75 grammi di burro
120 grammi di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte
X IL RIPIENO:
500 grammi di ricotta
100 grammi di cioccolato al latte
130 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte

Lavorare con le mani la farina ed il burro fino a formare un impasto sbricioloso,
aggiungere quindi i restanti ingredienti continuando a sbriciolare con le dita.
Dovremo ottenere un impasto sabbioso.
Imburrare e infarinare una teglia del diametro di 24 cm.
Versare quindi metà dell' "impasto" appena ottenuto sul fondo della tortiera.
Lavorare in una ciotola la ricotta per renderla liscia dopodichè aggiungere lo zucchero, la vanillina e il latte.
Versare il ripieno sul guscio preparato cercando di lasciare un cm di bordo su tutto il cerchio.
Aggiungere quindi in superficie il cioccolato al latte precedentemente ridotto in scaglie.
Coprire con il restante impasto sabbioso.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa.
Ieri sò che l'ha fatta anche Nikita e guarda caso io l'ho fatta sabato per portarla a casa del mio figlioccio [2/icon_winkle.gif] .
E' davvero buonissima eccola qui:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da Nikita »

zi zi e' venuta cosi'!!!! meno crema da me perché ho usato il mascarpone ma posso testimoniare che e' squisita!!!! [2/icon_syda.gif]

sulla bavarese pero' alzo bandiera bianca luci, nun c'ha pozz fa :lol:
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da momy81 »

Vi posto la ricetta di un dolce sperimentato 2 settimane fa e che ormai è diventato fisso in casa nostra.vi avviso...crea dipendenza :mrgreen:

Tortine alle carote (x 12 pz)
250 gr. di carote
200 gr. di farina di mandorle
1 uovo+ 1 tuorlo
200 gr. di zucchero
50 gr. di fecola
180 gr. di farina
130 ml di olio di semi
8 gr. di lievito per dolci
scorza d'arancia grattuggiata,vanillina (meglio vaniglia)1 pizzico di sale

Per preparare i tortini alla carota tipo “camille”, iniziate lavando bene le carote e sbucciandole,poi tritatele finemente in un mixer.montate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate. Setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e la vanillina e incorporatele al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un’arancia.
Unite quindi al composto l’olio di semi, mescolando bene; l’impasto dovrà risultare molto morbido.Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.

(Fonte Giallozafferano)
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da Lucia »

I Muffettoni.

Sono dei mini panettoncini ma preparati con il procedimento dei muffin,semplici,veloci e facili.

Ingredienti Muffettoni per 8 persone:

1 uovo
100 gr di zucchero
50 gr di burro fuso
250 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
1 bicchierino di marsala secco
scorza di mezza arancia
50 gr di pinoli
50 gr di uvetta
50 gr di canditi
zucchero a velo qb

Procedimento ricetta Muffettoni di Benedetta Parodi

Sbattere l'uovo con lo zucchero, poi unire il burro fuso sempre mescolando.
Aggiungere anche la farina con il lievito e cominciare ad impastare versando anche il latte nel composto.
Unire il marsala secco e, continuando a mescolare, unire anche scorza d'arancia, pinoli, uvetta e canditi.
Trasferire il composto nei pirottini e cuocere in forno a 180 gradi per circa mezzora.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da Babette »

scusate il commento OT

scusami Lucia,hai già collaudato la ricetta?
quanti pezzi te ne vengono?
grazie!
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da Lucia »

Babette ha scritto:scusate il commento OT

scusami Lucia,hai già collaudato la ricetta?
quanti pezzi te ne vengono?
grazie!
No mai fatta la proverò appunto in queste settimane,da quello che ho letto dovrebbero venirne 15/20 più o meno.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da Babette »

Lucia ha scritto:
Babette ha scritto:scusate il commento OT

scusami Lucia,hai già collaudato la ricetta?
quanti pezzi te ne vengono?
grazie!
No mai fatta la proverò appunto in queste settimane,da quello che ho letto dovrebbero venirne 15/20 più o meno.
Per un muffir grandezza classica dovrebbero venirne max 14/15 credo.. :roll:
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da Lucia »

Babette ha scritto:
Lucia ha scritto:
Babette ha scritto:scusate il commento OT

scusami Lucia,hai già collaudato la ricetta?
quanti pezzi te ne vengono?
grazie!
No mai fatta la proverò appunto in queste settimane,da quello che ho letto dovrebbero venirne 15/20 più o meno.
Per un muffir grandezza classica dovrebbero venirne max 14/15 credo.. :roll:
Io ho preso la ricetta quando stavo dai miei genitori su tv sorrisi e canzoni e l'ho letta in fretta e furia e poi l'ho fotografata sul cell.per memorizzarla,lì c'era scritto 15/20 ma secondo me ne vengono di meno.Puoi scegliere se farli nei pirottini classici o negli stampini dei panettoncini,comunque ho trovato il link del video.
http://www.la7.it/imenudibenedetta/pvid ... id=i638513
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: I dolci TBS

Messaggio da Babette »

Lucia ha scritto: Io ho preso la ricetta quando stavo dai miei genitori su tv sorrisi e canzoni e l'ho letta in fretta e furia e poi l'ho fotografata sul cell.per memorizzarla,lì c'era scritto 15/20 ma secondo me ne vengono di meno.Puoi scegliere se farli nei pirottini classici o negli stampini dei panettoncini,comunque ho trovato il link del video.
http://www.la7.it/imenudibenedetta/pvid ... id=i638513
grazie Lucia, appena riesco,li testo,anche mezza dose per farmi un'idea, e ti dico ;)
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti