Come scegliere la Location

Come districarsi con stile fra un canapè e una forchettina per lumache!
Moderatore:Sveva
Rispondi
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Come scegliere la Location

Messaggio da Sveva »

Oggi mi sono ritagliata un momento tutto per noi perchè da troppi giorni volevo scrivere questo post e non trovavo mai il tempo necessario.
Vorrei scrivere un post che possa davvero aiutare le spose a scegliere con cognizione di causa, che possa fornire qualche spunto di riflessione in più per valutare uno degli aspetti economicamente più pesanti del matrimonio...c'ho pensato tanto e alla fine l'unica cosa VERA che mi viene da consigliare è:
facciamo un salto giù dalla nuvoletta rosa perchè qui ci vogliono occhi aperti e orecchie dritte (come si dice dalle mie parti) :mrgreen:
lo so...lo so anche io che in questo momento si vorrebbe tutto perfetto, tutto liscio, tutto facile... ma se si decide per il fai da te bisogna essere anche manager oltre che spose!

Primo consiglio:
1) Parlatevi

La sincerità e il dialogo con il vostro fidanzato in questa fase sono l’elemento chiave.
Essere onesti adesso vi risparmierà incomprensioni poi. :oops:
Cosa avete sempre sognato?
Cosa realisticamente potete permettervi?
Qual è il budget che avete stabilito per il ricevimento?
Quanti invitati, indicativamente, pensate di avere?
Cosa pensano le famiglie in merito a questa voce?
Quali sono le cose importanti nel ricevimento? Quelle di cui non potreste fare a meno?
Quali sono invece quelle non indispensabili?

Parlate, parlate e parlate di tutto quello che vi passa per la testa! [2/icon_eyes.gif]
Stabilite una forbice, un massimo e un minimo a persona che potete-volete spendere e con la vostra idea di base passiamo al consiglio n°2
2) Ricognizione

A questo punto cominciate a prendere informazioni su location, ristoranti e catering della zona in cui intendete sposarvi.
Oggi come oggi le possibilità sono ampie: passaparola, internet, giornali
Non fermatevi alla sola pubblicità, se potete parlate con amici che hanno scelto quel dato posto prima di voi oppure basatevi su vostre esperienze indirette come invitati.
Non prendete subito appuntamento per farvi fare dei preventivi: godetevi il giro valutando con lucidità.
Prendete nota degli spazi in proporzione al numero degli invitati che pensate di avere e alla tipologia di ospiti (anziani, bambini, portatori di handicap ecc.ecc.).
Ragionate sul periodo del vostro matrimonio e cercate di capire se la location può offrire buoni servizi sia all’aperto che al chiuso.
Valutate la distanza dal luogo della cerimonia e annotatevi se la struttura è in grado di fornire alloggio per eventuali parenti che vengono da fuori città.
Scrivetevi tutto su un’agenda da portare con voi agli appuntamenti con le location che vorrete visitare.

Fatte queste considerazioni di massima passiamo alla terza fase

3) Prendere appuntamento

Questa è la fase in cui si concretizza, è qui che di solito i sogni cozzano sulla realtà.
Vedere nero su bianco una cifra importante fa sempre un certo effetto e questo sarà un preventivo significativo.
No panic!
Noi siamo qui per darvi una mano in ogni momento!

L’importante a questo punto, secondo me, è di non farsi incantare. 8-)
Durante l’appuntamento il direttore della struttura vi ammalierà cercando di vendere la propria location come nessun’altra: siate compiaciuti ma non esaltati.
Perché farsi trascinare dall’enfasi del momento può portare a fare scelte avventate!

Prendete nota di quanto vi viene detto, ascoltate molto e chiedete di più
Non vi fate convincere a scegliere seduta stante perché la data è appena stata richiesta, avrete un super super sconto, oggi siete il loro cliente preferito. [2/icon_axe.gif] [2/icon_axe.gif]
Se vi sarete mosse nei tempi giusti in linea di massima non dovreste avere problemi a prendervi qualche giorno di tempo per valutare e riflettere ancora.
Oltre alle domande sulla struttura fatene molte anche sul catering o comunque su ciò che offrono a livello di cibo e servizio.
(per questo rimandiamo ad un post a parte però altrimenti va a finire che scrivo un’enciclopedia! Ahahahah) :mrgreen:

Per il momento mi fermo qui.
Spero di aver dato un principio interessante da cui partire per la scelta della location dei vostri sogni. Scriverò ancora nei prossimi giorni ma per oggi il mio tempo finisce qui! Buona ricerca a tutte!!!!!!!!!!!
[2/icon_super.gif]
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Come scegliere la Location

Messaggio da Lucia »

Mi sembra un'ottima guida per le future sposine,bravissima!!! [2/icon_super.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Come scegliere la Location

Messaggio da Sveva »

ma grazie! spero di riuscire a manterenere la promessa e finire la guida a breve!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: Come scegliere la Location

Messaggio da Nikita »

anche a me interessa moltissimo!
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: Come scegliere la Location

Messaggio da monica19781 »

continua sveva, la scelta della location è un passo importante! [icon_biggrin.gif]
Immagine
Immagine
dudu
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/11/2012, 11:29
Contatta:

Re: Come scegliere la Location

Messaggio da dudu »

Bella guida!
Noi abbiamo già opzionato una location, La Casa dei Gelsi...
Immagine

Ludovica & Alessandro
Data:31/05/2014
Cerimonia:Chiesa di Voltabarozzo
Ricevimento:La Casa Dei Gelsi
Foto album:Matrimonio e dintorni
Wedding site:In costruzione...
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Come scegliere la Location

Messaggio da Sveva »

Dudu ho modificato io il tuo link diretto perchè di solito preferiamo non inserirli in modo da tenerci al riparo da eventuale pubblicità :roll:
però se ti va apri un post sulla vostra location e raccontaci in base a quali requisiti l'avete opzionata [2/icon_winkle.gif]
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
dudu
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/11/2012, 11:29
Contatta:

Re: Come scegliere la Location

Messaggio da dudu »

Grazie :) (scusa non sapevo del link, prometto che non lo faccio più ;) )
Immagine

Ludovica & Alessandro
Data:31/05/2014
Cerimonia:Chiesa di Voltabarozzo
Ricevimento:La Casa Dei Gelsi
Foto album:Matrimonio e dintorni
Wedding site:In costruzione...
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Come scegliere la Location

Messaggio da Sveva »

Tranquilla... non mangio sposine del 2014, ho già fatto colazione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
dudu
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/11/2012, 11:29
Contatta:

Re: Come scegliere la Location

Messaggio da dudu »

Fiuuuu, mi è andata bene :mrgreen:
Immagine

Ludovica & Alessandro
Data:31/05/2014
Cerimonia:Chiesa di Voltabarozzo
Ricevimento:La Casa Dei Gelsi
Foto album:Matrimonio e dintorni
Wedding site:In costruzione...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti