la nostra location

Come districarsi con stile fra un canapè e una forchettina per lumache!
Moderatore:Sveva
Rispondi
dudu
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/11/2012, 11:29
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da dudu »

pure io credevo non ci fosse, poi parlando con altre ragazze che si devono sposare in realtà ho scoperto che c'è un po' ovunque... qualcuno dice che lo usa no come scusa quando hanno prenotazioni a lungo termine perchè così non rischiano di perdersi matrimoni più "succosi" boh...che poi è una vera assurdità perchè puoi anche invitare 200 persone ma alla fine comunque trovarti in 20... non puoi dare nessuna garanzia!
Immagine

Ludovica & Alessandro
Data:31/05/2014
Cerimonia:Chiesa di Voltabarozzo
Ricevimento:La Casa Dei Gelsi
Foto album:Matrimonio e dintorni
Wedding site:In costruzione...
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da Sveva »

è una cosa più che normale.... scusate ma ragionando credo anche comprensibile!
Momy il numeor minimo in Puglia forse non è richiesto perchè credo non si aspettino la parola "nozze" seguita da "siamo 70 sulla carta ma potremmo essere anche meno"
giusto?

una location ha dei costi di gestione e l'esclusiva ne è parte...dato che il lavoro è "stagionale"

riservare l'intera struttura per una cerimonia che non porta guadagno sufficiente è l'anti business

ci sono alternative a questo:
scegliere un ristorante e non una location, per esempio
oppure scegliere un periodo che sia fuori dall'alta stagione
oppure ancora (e mi è successo) firmare per il numero minimo e pagare nonostante gli invitati siano di meno.

queste sono scelte del tutto personali.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da Sveva »

dudu ha scritto:pure io credevo non ci fosse, poi parlando con altre ragazze che si devono sposare in realtà ho scoperto che c'è un po' ovunque... qualcuno dice che lo usa no come scusa quando hanno prenotazioni a lungo termine perchè così non rischiano di perdersi matrimoni più "succosi" boh...che poi è una vera assurdità perchè puoi anche invitare 200 persone ma alla fine comunque trovarti in 20... non puoi dare nessuna garanzia!

la garanzia è il contratto, nel quale si stabilisce il numero minimo richiesto (e quindi il vincolo al pagamento)
in genere quando si firma con molto anticipo si inserisocno delle clausole, ad esempio:
posto che il numero minimo richiesto è 100 ok?
e da qui non si esce

io prenoto per 150 due anni prima perchè dalle mie previsoni penso di avere più o meno questo numero di invitati

inserirò delle date intermedie entro le quali posso evitare il pagamento dei 150 completi nel caso in cui diminuissero gli invitati

esempio entro 6 mesi prima dell'evento posso avere la riduzione senza costi per me
entro 2 mesi posso magari accordarmi per un forfait magari del 20% sul commensale che non c'è
una settimana prima.... è evidente che il costo va pagato per intero.

questo perchè una location non è un ristorante e la gestione è diversa.
il personale fisso è un costo invariabile
ma su una prenotazione di (esempio) 170 invitati si dovrà assumere del personale aggiuntivo e un'amministrazione seria non prepara il contratto il giorno stesso ma ha bisogno di qualche giorno per essere in regola.

questo solo epr dare una visione più ampia della situazione...
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da eleair »

ok devo essere stata molto fortunata con la mia location....

ma anche chi conosco e si è sposato di recente nel mio giro di conoscenze non gli hanno fatto questi problemi!!

io non avevo neppure il contratto!!! :lol: :lol:
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da Sveva »

Ele... perodona ma a livello professionale per me non è una cosa seria quella di non avere il contratto.
si tratta di una cerimonia importante per entrambe le parti e "alla volemose bene" oggi non si possono gestire eventi del genere.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Stefania
utente senior
utente senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 13/02/2012, 10:41
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da Stefania »

Sveva ha scritto:Ele... perodona ma a livello professionale per me non è una cosa seria quella di non avere il contratto.
si tratta di una cerimonia importante per entrambe le parti e "alla volemose bene" oggi non si possono gestire eventi del genere.
Quoto ogni parola.
Poi però non ci si deve lamentare se qualche cosa va storto... ... ... :roll:
Stefania
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da eleair »

Sveva ha scritto:Ele... perodona ma a livello professionale per me non è una cosa seria quella di non avere il contratto.
si tratta di una cerimonia importante per entrambe le parti e "alla volemose bene" oggi non si possono gestire eventi del genere.

dipende da chi vai.... chiaro, se sono perfetti sconosciuti non l'avrei fatto neppure io. avevamo una stampa a testa con tutto quello che era previsto, ma nessuna firma.

è andata bene? si decisamente... (anche se avanziamo ancora una cena.... [2/icon_axe.gif] [2/icon_axe.gif] )

e poi una mia sensazione che ho avuto qui in veneto (rainy correggimi se non l'avevi avvertita anche tu) è che le location grosse con annesso ristorante siano molto più fregarole e più "standard" rispetto ai cattering....

poi magari mi sbaglio...

però...
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da Babette »

mi sono persa un pezzo.
non vogliono darti l'esclusiva dato il numero "ridotto" di ospiti? :roll:
la defferenza di prezzo sarebbe troppa?

dudu se non sei convinta,gira ancora,ricorda sempre che voi siete i clienti,pagate,quindi l'ultima parola è la vostra.
hai preso in considerazione un agriturismo?
una coppia di amici ha scelto questa soluzione,ed è stata adeguata a un numero di ospiti come il vostro,però l'allestimento ecc era lo stesso abbastanza curato,eh. ;)
Immagine
Cortacciona
utente senior
utente senior
Messaggi: 329
Iscritto il: 22/01/2012, 9:01
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da Cortacciona »

Io mi rendo conto della pressione che hai addosso, però certo firmare per un numero minimo di invitati e magari rimetterci non è il massimo....certo loro si devono tutelare...però per es. a me tutte ste storie col numero minimo di invitati non ce le hanno fatte ma è anche vero che io non ho chiesto di chiudere il ristorante al pubblico.
Immagine
dudu
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/11/2012, 11:29
Contatta:

Re: la nostra location

Messaggio da dudu »

forse ho fatto un po di confusione nello scrivere :D
La location che interessa a noi, La Casa dei Gelsi, mi da l'esclusività del ristorante a priori però vole 100 adulti...Il numero lo vuole confermato 3 giorni prima, anche se ovviamente nel mezzo daremo aggiornamenti :)
Di contratto ne ho fatto cenno io, ma loro hanno un po' glissato dicendo che al momento dei vari pagamenti mi verranno rilasciate le ricevute.. ora sanno che fm è un poliziotto quindi non penso tentino di fregarci

comunque con fm questa sera vediamo di rifare la lista un po' meglio cercando di inserire tutti quelli che dovrebbero venire (ora avevamo fatto quella ridotta all'osso :mrgreen: ) e poi decideremo :mrgreen:
Immagine

Ludovica & Alessandro
Data:31/05/2014
Cerimonia:Chiesa di Voltabarozzo
Ricevimento:La Casa Dei Gelsi
Foto album:Matrimonio e dintorni
Wedding site:In costruzione...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti