assaggi...

Come districarsi con stile fra un canapè e una forchettina per lumache!
Moderatore:Sveva
Rispondi
Antonella_TBS
utente senior
utente senior
Messaggi: 606
Iscritto il: 09/05/2012, 14:44
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da Antonella_TBS »

vi aggiorno...

praticamente era tutto STRA-BUONISSIMO!!! [2/icon_syda.gif]

dall'antipasto, secondo e pane... 4 tipi di pane. tutti fatti in casa "zia di casa" una signora che vedo sempre li e che ormai conosco. il primo era alle olive, il secondo al sesamo, il terzo ai semi di papavero e il 4 scuro ai cereali. che bontà! una mollica sofficissima e una crosta croccantissssssima!

però... c'era un problema... i primi sono fatti tutti a mano dalla "zia di casa".
per andare a fare la prova li avevo chiamati ma alla fine non mi hanno fatto assaggiare i miei primi scelti ipotetici, ma altri due tipi di primi perchè nn avevano dispinibili i ravioli (e il riso??? mah...)

quindi ci hanno fatto
gnocchetti al ragu di pesce
e tagliatelle fatte in casa "alla federico" con frutti di mare (tutti ricorosamente sgusciati a mano) e sugo di pachino


a parte il mega nervoso iniziale per i primi "non miei", tutti e ripeto tutti sono rimasti estasiati dalle tagliatelle.
il suocero le ha definite "SPECIALI"
e allora VADA PER LE TAGLIATELLE!

però, i gnocchetti no.. troppo pesanti "intopposi"
quindi... ho detto che la sera sarei tornata e mi avrebbero fatto assaggiare il risotto.
e cosi è stato.
divino... [2/icon_syda.gif]

quindi alla fine il menu è rimasto lo stesso con variazione di un primo da ravioli alla spigola a tagliolini alla federico (loro specialità) ai frutti di mare.

sono ancora in dubbio sulla scelta tra grigliata o rombo al forno con patate. erano entrambi spettacolari..

voi che dite??

poi senza farlo a posta, c'era il PASTICCERE con cui ho parlato e mi ha detto che se gli faccio uno squillo un giorno prima, mi fa assaggiare tutti i dolci possibili del buffet e decidiamo quale fare... con lui le monoporzioni sono possibili (prima stava col fratello e non le facevano)
quindi meglio di cosi
[icon_biggrin.gif]

p.s. il giorno abbiamo mangiato a sfondare... mai mangiato cosi tanto e per fortuna erano ASSAGGI e l'antipasto nn ho fatto portare proprio tutto perchè alcune cose le avevo già assaggiate!!! eravamo io, emanuele, la suocera, il suocero, mia zia e mio zio. la sera sono tornata con altri zii e naturalmente la cena l'ho pagata (eravamo in 8 ma a me e emanuele non hanno fatto pagare) e nn vi dico quanto ci è costata (abbiamo pagato io e emanuele) :shock:
ma anche loro sono rimasti incantati!
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da momy81 »

alla vista dei "tagliolini" ho iniziato a sbavare :mrgreen:
per i secondi io suggerirei la grigliata...il rombo non l'ho mai mangiato :oops:
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da Sveva »

buoni i tagliolini!!!!!!!!!!
mi piace!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Antonella_TBS
utente senior
utente senior
Messaggi: 606
Iscritto il: 09/05/2012, 14:44
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da Antonella_TBS »

Sveva ha scritto:buoni i tagliolini!!!!!!!!!!
mi piace!
bè... se vi dico di 8 persone, 7 persone sono rimaste estasiate da questi tagliolini mi credete????

chi era l'unica che nn apprezzava? naturalmente IO! ero troppo inc...ata per assaporare qualcosa in quel momento. volevo i miei ravioli!
[icon_biggrin.gif]

però poi ho assaggiato ed erano veramente veramente gustosi. e per dirlo una che nn mangia mai pasta perchè nn ne va pazza (e per la dieta ovviamente) e che soprattutto non ama assolutamente la pasta lunga tipo tagliolini.. dovevano essere proprio buoni!
i frutti di mare però me li sono mangiati tutti!!! erano freschissimi, buonissimi, "ciccioni" e grossi (e non miseri come succede alcune volte) e sgusciati a mano!!! senza la pizza di doverti mettere a spulciare tra le conchiglie o sentire orripilanti risucchi per le vongole!
:shock:
Antonella_TBS
utente senior
utente senior
Messaggi: 606
Iscritto il: 09/05/2012, 14:44
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da Antonella_TBS »

ah.
non vi ho detto che la frittura di pesce (non la nostra classica frittura di anelli decongelati tagliati grossi mezzi cotti e oliosi, ma pesciolini seppie intere di piccolo taglio, scampi e gamberi enormi ciccioni e polposi) è finita nel giro di 2 minuti...
croccante, asciutta, buonissima.

ma tornando al menu di carne.
anche io vorrei escludere tartufo e funghi.
nn mi sembrano adatti.

mi serve un risotto e un tagliolino di carne.
risotto bianco.. zafferano? risotto ai 4 formaggi? risotto a qualche verdura?
tagliolini rossi... semplici al ragu? (però mi sa di trattoria...), al sugo di pachino e basilico? pachino speck e parmigiano?

di secondo sempre carne..
la tagliata forse difficile..vada per il filetto con patate al forno.
ma di frittura potrebbe andare verdure ripiene di mozzarella e prosciutto fritte ad esempio?

la frittura di pesce, la volevo far portare in una "barchetta" di carta assorbente.... idea stupida?
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da Babette »

quindi i primi saranno risotto di mare in bianco e tagliolini con il sugo di frutti di mare? :roll:
sicuramente sono ottimi...alla carta avrei preferito i ravioli ripieni,personalmente.
però dato che credo che la scelta del ristorante sia eccellente....qualsiasi cosa preparino sarà buonissima!! [2/icon_keel.gif]

posso dirti una cosa? :oops:
basta incaxxarti e goditi i preparativi,vedrai che andrà tutto bene!!!! [2/icon_pai.gif]
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da Sveva »

se la frittura l'avete già avuta all'antipasto (le olive ascolane)
io non la riproporrei nel menù di carne... perchè da l'idea di "avanzo"

fra le proposte di primi il risotto te lo hanno suggerito loro?
perchè un'alternativa sarebbe il farro o l'orzo...
comunque rimanendo sul risotto:

zafferano e taleggio?
risotto ai pistacchi?
risotto ai carciofi?
oppure... risotto alla frutta? uva? fragola?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Antonella_TBS
utente senior
utente senior
Messaggi: 606
Iscritto il: 09/05/2012, 14:44
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da Antonella_TBS »

Sveva ha scritto:se la frittura l'avete già avuta all'antipasto (le olive ascolane)
io non la riproporrei nel menù di carne... perchè da l'idea di "avanzo"

fra le proposte di primi il risotto te lo hanno suggerito loro?
perchè un'alternativa sarebbe il farro o l'orzo...
comunque rimanendo sul risotto:

zafferano e taleggio?
risotto ai pistacchi?
risotto ai carciofi?
oppure... risotto alla frutta? uva? fragola?
il risotto l'ho voluto io...
farro e orzo so che non piacciono a tante persone (tra cui mio zio e mio suocero)
zafferano e taleggio proprio non mi dispiace...
e i tagliolini??

e a loro a posto della frittura che metto se noi mangiamo la frittura di pesce????
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da Sveva »

ma la stessa tipologia risotto +tagliolino te l'hanno detto alla location?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: assaggi...

Messaggio da Babette »

magari potresti chiedere a loro un'alternativa di risotto,qualcosa alle verdure di stagione o alla frutta,come diceva Sveva.
in questo modo possono servirlo anche ai celiaci (mi pare di ricordare che hai ospiti con celiachia).
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti