la nostra chiesa

Passo dopo passo verso la vita a due.
Moderatore:Daphne
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da Soleluna »

siamo andati a parlare con il coro.. abbiamo stabilito in linea di massima i canti.
i responsabili sono stati gentili, però ci sono rimasta un po' male, speravo di avere più scelta e invece loro stanno su pochi pezzi classici..
tra l'altro mi hanno messo un po' di ansia dicendo di scegliere canti corti, e di mettere solo quelli indispensabili, perché "è la messa della domenica" e non si può allungare troppo

ora, a parte che il prete ci ha messo limitazioni solo sull'orario di inizio (non arrivare in ritardo) e non sulla durata
poi, certo è la messa della domenica..
però è anche quella del mio matrimonio..
sinceramente volevo sposarmi di domenica per inserirmi nella comunità e perché fosse una festa anche per gli altri..
e sentirmi "penalizzata" è l'ultima cosa che mi aspettavo…

forse era meglio sposarsi di sabato, e buonanotte al secchio.. :cry:
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da Soleluna »

cmq i canti sono:

entrata - Festa di nozze
alleluia - Alleluia (ed oggi ancora)
offertorio - Segni del tuo amore
Santo - Santo (Gen verde rosso)
Pace - E la pace sia
Comunione - Verbum Panis
Finale - Resta accanto a me
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da eleair »

perdonami, ma chiamarli "classici" no, non ci sta molto.

a difesa del coro posso dire che uscire dal repertorio non è semplice. devi tener conto che un pezzo, soprattutto se presentato in polifonia, richiede un'adeguata preparazione.

tu ti sposi a settembre di quest'anno giusto? tieni conto che fino a fine giugno un coro parrocchiale quest'anno è impegnato , poi va in (giusta) pausa estiva per riprendere a settembre, quando ti ritrovi con le "scarpie" sulle corde vocali.
ti hanno fatto vedere il loro libro dei canti? perche teoricamente potresti sciegliere fra tutti quelli presenti nel libro.
Alla lista dei canti che hai postato mancherebbe il gloria, ma molto spesso non viene fatto.
per quanto riguarda la durata: beh... prima della durata del pezzo mi preoccuperei se mi piace o meno sinceramente, poi se vi piace tantissimissimissimo un pezzo che i responsabili (ma quanti sono??) ritengono lungo... beh... spiccona :P io son riuscita a far imparare un pezzo applicando una leggera scartavetratura per un po' di mesi! :mrgreen:
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da Babette »

Soleluna ha scritto:.....
sinceramente volevo sposarmi di domenica per inserirmi nella comunità e perché fosse una festa anche per gli altri..
......
se hai delle perplessità,fossi in te,parlerei di questo tuo desiderio che ha guidato la vostra scelta,affinché si crei la giusta sintonia con il coro.
cerca di andare alle prove,è importante e rispettoso.
eleair ha scritto:......
ti hanno fatto vedere il loro libro dei canti? perche teoricamente potresti scegliere fra tutti quelli presenti nel libro.
.....
sebbene ci siano dei canti destinati ad alcuni periodi(Pasqua,Natale ecc), il libro dei canti di ogni parrocchia offre ampie possibilità.
come sopra,parla con i coristi.
Immagine
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da eleair »

Babette ha scritto:
Soleluna ha scritto:.....
sinceramente volevo sposarmi di domenica per inserirmi nella comunità e perché fosse una festa anche per gli altri..
......
se hai delle perplessità,fossi in te,parlerei di questo tuo desiderio che ha guidato la vostra scelta,affinché si crei la giusta sintonia con il coro.
cerca di andare alle prove,è importante e rispettoso.
eleair ha scritto:......
ti hanno fatto vedere il loro libro dei canti? perche teoricamente potresti scegliere fra tutti quelli presenti nel libro.
.....
sebbene ci siano dei canti destinati ad alcuni periodi(Pasqua,Natale ecc), il libro dei canti di ogni parrocchia offre ampie possibilità.
come sopra,parla con i coristi.

perfettamente d'accordo su tutta la linea.... solo una cosa... parla con il direttore/trice del coro, poichè è lui/lei che conosce al meglio la situazione. Se tu dovessi parlare con uno dei coristi della schola della mia parrocchia... beh... potresti ricevere svariete opioni contrastanti :P
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da Soleluna »

quelli con cui abbiamo parlato sono i 2 direttori.

non siamo stati invitati alle prove, non credo che dovremmo andarci prima di settembre…

ci hanno fatto vedere il libretto, proponendoci alcune alternative per ogni canto (2 o 3). abbiamo scelto quelle che ci piacevano di più tra le loro proposte consolidate… non c'è nessun canto nuovo per loro, non abbiamo avanzato proposte strane o impegnative.

noi volevamo inserire un canto dopo la benedizione degli anelli (per esempio a me piacerebbe molto Perla rara, che però non è nel loro libretto e quindi penso proprio che non sarà possibile) che ho sentito spesso anche in altri matrimoni di domenica, però ci hanno detto che sarebbe meglio di no perché allunghiamo la messa…. ho provato a insistere un po', mi hanno detto no, è fuori moda ormai (?)
adesso parliamo con il celebrante (che tra l'altro credo che non avrà nessun problema) e vediamo se riusciamo ad inserirlo….

oppure discorso offertorio: da noi si usa portare qualcosa di rappresentativo degli sposi dopo pane e vino..
loro: no, è il pane e il vino ad essere importante, il resto non si usa.. (ma non devo decidere con il prete questa cosa?)
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da eleair »

Soleluna ha scritto:quelli con cui abbiamo parlato sono i 2 direttori.
ottimo!!!

non siamo stati invitati alle prove, non credo che dovremmo andarci prima di settembre

Soleluna ha scritto:noi volevamo inserire un canto dopo la benedizione degli anelli (per esempio a me piacerebbe molto Perla rara, che però non è nel loro libretto e quindi penso proprio che non sarà possibile) che ho sentito spesso anche in altri matrimoni di domenica, però ci hanno detto che sarebbe meglio di no perché allunghiamo la messa…. ho provato a insistere un po', mi hanno detto no, è fuori moda ormai (?)
adesso parliamo con il celebrante (che tra l'altro credo che non avrà nessun problema) e vediamo se riusciamo ad inserirlo….
credo che sia un problema di repertorio... il fuori moda lo decidi tu non loro! a quante voci sarebbe?
Soleluna ha scritto:oppure discorso offertorio: da noi si usa portare qualcosa di rappresentativo degli sposi dopo pane e vino..
loro: no, è il pane e il vino ad essere importante, il resto non si usa.. (ma non devo decidere con il prete questa cosa?)
è decisamente il prete a decidere cosa va fatto o non fatto durante la cerimonia se lui vi da il consenso....

non è che uno dei due direttori (come fanno a non uccidersi? da me sarebbero ai coltelli) sia un animatore liturgico? perchè in quel caso avrebbe un po' di più la voce in capitolo nello strutturare la cerimonia. comunquè è il celebrante che ha l'ultima parola....
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da Soleluna »

eleair ha scritto: non è che uno dei due direttori (come fanno a non uccidersi? da me sarebbero ai coltelli) sia un animatore liturgico? perchè in quel caso avrebbe un po' di più la voce in capitolo nello strutturare la cerimonia. comunquè è il celebrante che ha l'ultima parola....

sono marito e moglie!!! :lol: :-?

ps. no, sono "solo" nel coro da tempo immemore..
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da eleair »

Soleluna ha scritto: sono marito e moglie!!! :lol: :-?
ah beh... :lol: :lol:
Soleluna
utente senior
utente senior
Messaggi: 1294
Iscritto il: 07/01/2013, 20:13
Contatta:

Re: la nostra chiesa

Messaggio da Soleluna »

Ele ho trovato un link di Perla rara:

non so a quante voci sia esattamente.. 2 di sicuro se non 3
mi informo! :lol:

https://soundcloud.com/paolo-g-i/perla-rara
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti