Salsa all'aglio

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Salsa all'aglio

Messaggio da Elena »

Quando sono andata in provenza ho comprato una salsina a base di aglio (e carciofi ma non si sentono minimamente)

Cercando nel web si trovano migliaia (esagerata) di ricette diverse.

Voi ne avete una? Questa era favolosa da mettere sui crostini... un antipasto/aperitivo splendido!
Immagine
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Salsa all'aglio

Messaggio da Sveva »

so che Momy ne ha una spagnola....alioli o qualcosa di simile.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Salsa all'aglio

Messaggio da Elena »

Mi siedo e aspetto allora!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: Salsa all'aglio

Messaggio da Nikita »

c'e' lo tzanziki che e' greco! yougurt, cetrioli e aglio!
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Salsa all'aglio

Messaggio da katy »

non so io proprio odio l'aglio,non ce la posso fare!!!!!mia madre però fa una cosa agliosa con le acciughe mi sembra e il prezemolo credo :roll:
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Salsa all'aglio

Messaggio da Elena »

Nikita ha scritto:c'e' lo tzanziki che e' greco! yougurt, cetrioli e aglio!
Sisi questo lo conosco... ma molto estivo!! (eh io non riesco a comprare i cetrili al di fuori dell'estate)
Io volevo qualcosa da preparare e tenere magari in un vasettino.. in modo da poter prendere fetta di pane, spalmarlo e offrire al marito un aperitivo a fatica zero :grin:
Immagine
Immagine
BambinaColorata
utente senior
utente senior
Messaggi: 2256
Iscritto il: 31/01/2012, 16:40
Contatta:

Re: Salsa all'aglio

Messaggio da BambinaColorata »

salsa aglioli (dal catalano allioli e dall'occitano alhòli, cioè all-i-oli, alh-òli, "aglio ed olio"), anche chiamata in spagnolo ajiaceite o ajoaceite, è una salsa tipica dell'area mediterranea composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e sale e dal sapore molto forte.


Sicuramente la salsina che avevi assaggiato era l'aioli (quando vado in Francia, Costa Azzurra e Provenza c'è dappertutto!)

da wikipedia:
La salsa aglioli (dal catalano allioli e dall'occitano alhòli, cioè all-i-oli, alh-òli, "aglio ed olio"), anche chiamata in spagnolo ajiaceite o ajoaceite, è una salsa tipica dell'area mediterranea composta prevalentemente da aglio, olio di oliva e sale e dal sapore molto forte.
La versione classica prevede l'uso di aglio, macinato in un mortaio al quale viene aggiunto a filo dell'olio di oliva mescolando continuamente fino ad ottenere un composto cremoso. L'aggiunta troppo rapida di olio scompone l'emulsione e l'aglioli "impazzisce". Come emulsionante viene aggiunto talvolta un pochino di latte, un pezzo di patata lessa oppure dell'albume d'uovo. L'aglioli viene servito come antipasto insieme al pane o alle olive, viene anche accompagnato ai piatti di pesce, di carne o alle verdure.

Tradizionale in regioni e isole dell'arco mediterraneo tra la Spagna e l'Italia, andando dalla comunità Valenciana alla Calabria, passando per la Catalogna, la Provenza e la Liguria.

Invece in un paese vicino a me fanno una salsina all'aglio (Ai Love Y) buonissima, molto delicata e soprattutto che non lascia il sapore cattivo in bocca!
La adoro.
Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Salsa all'aglio

Messaggio da formichina »

la salsina spagnola è una meravilgia!!!io poi adoro aglio e cipolla!!!
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Salsa all'aglio

Messaggio da momy81 »

dipendente da alioli presente...
non l'ho mai preparata,in genere ne faccio scorta quando "capitiamo" in Spagna [2/icon_syda.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Marzadark
utente senior
utente senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/02/2012, 12:47
Contatta:

Re: Salsa all'aglio

Messaggio da Marzadark »

io e l'aglio non andiamo molto d'accordo , quindi evito queste salsine ond'evitare che poi la notte faccio incontri stani con dinosauri o bestie simili :grin:
Non si vede bene che con il cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi (Il Piccolo Principe)

Immagine

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti