Prima volta a "Teatro"

Guida poco convenzionale per migliorare il vostro tempo libero!
Moderatori:
Rainyday & Lucia
Rispondi
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Prima volta a "Teatro"

Messaggio da momy81 »

Ho usato le virgolette,perchè il teatro di cui parlo, è il Petruzzelli di Bari.
Per me è stata la prima volta,non ci ero mai stata,e vederlo rinato dopo il rogo che l'aveva quasi distrutto,è stata un'emozione fortissima.
Siamo andati a vedere la "Carmen" di Bizet,diretta da Lorin Maazel uno dei direttori più stimati e richiesti al mondo.
Contrariamente alle solite rappresentazioni dell'opera,quella in scena a Bari (in coproduzzione col Festival di Castleton,Virginia) non ha la solita ambientazione ottocentesca,l'atmosfera scenografica è quella di una Siviglia fine anni trenta,in piena guerra civile.Ero pronta ad immergermi nei colori e negli svolazzi degli abiti delle gitane,ed in vece ho ritrovato abiti più austeri e nella scena finale...velette e guanti,eleganza d'altri tempi [2/icon_syda.gif]
4 atti,circa 4 ore e mezza di spettacolo,ma ne è valsa la pena.
spero di poterci tornare presto...aspetto di realizzare i miei due sogni: "La Traviata" e la "Boheme" [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Prima volta a "Teatro"

Messaggio da Daphne »

Dai che figata! Pensa che il Petruzzelli è incendiato l'anno in cui io dovevo farci il saggio di danza! non ci sono mai entrata nemmeno io...

E l'opera mi manca, dicono che o si odia o si ama, ed ho paura di non essere all'altezza... hmmm
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Prima volta a "Teatro"

Messaggio da momy81 »

Daphne ha scritto:E l'opera mi manca, dicono che o si odia o si ama, ed ho paura di non essere all'altezza... hmmm
era il mio stesso timore...
ma ho scoperto di amarla [2/icon_syda.gif]
almeno credo...aspetto la conferma,magari alla prossima opera [2/icon_winkle.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Prima volta a "Teatro"

Messaggio da Sveva »

le donnine la amano... ma i maschietti?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Prima volta a "Teatro"

Messaggio da Luliclè »

eccomi presente...amo l'opera, Puccini è il mio preferito, l apassione mi è stata trasmessa da mio papà, sono cresciuta tra l'auditorium di Santa Cecilia di Via della Conciliazione e il teatro dell'opera... la Carmen l'ho vista più e più volte, a Caracalla in età adolescenziale quella più bella che mi è rimasta nel cuore [2/icon_syda.gif] bella però l'ambientazione vintage! e Lorin maazel, beh...! il petruzzelli dev'essere un sogno anche dopo la ricostruzione... [2/icon_syda.gif]
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Prima volta a "Teatro"

Messaggio da Rainyday »

Io non ho una grandissima passione per l'opera (e dire che ho anche studiato canto lirico :roll: ).
Ho visto "le nozze di Figaro" alla Fenice e mi è piaciuta molto, ma mi ero preparata per tempo studiandomi bene il libretto, quindi l'avevo così interiorizzata che sono riuscita ad apprezzarla tantissimo.
Ho visto la boheme, ma era una rappresentazione per scolaresche e non mi ha entusiasmata...
L'Aida devo ancora capire se mi piace o no, ha bisogno di grandi spazi per la scenografia che quindi spesso risulta "spoglia" :-?

Sarei curiosa di vedere La Traviata
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: Prima volta a "Teatro"

Messaggio da eleair »

Rainyday ha scritto:I(e dire che ho anche studiato canto lirico :roll: ).

ah sì???


allora, io fino ad ora non son andata vedere nulla: un po' perchè a treviso è impossibile accedere al comunale, perchè se non sei abbonato non entri, un po' perchè da sola non sarei mai andata.

spero per il futuro in realtà...
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Prima volta a "Teatro"

Messaggio da Lucia »

Io l'ho vista la Carmen di Bizet all'aperto nell'anfiteatro romano della mia città,è stato davvero bellissimo,le sceneggiature,i costumi che bello!Dev'esser stato bello vederlo in ambientazione anni30!
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Prima volta a "Teatro"

Messaggio da Luliclè »

Rainyday ha scritto:Io non ho una grandissima passione per l'opera (e dire che ho anche studiato canto lirico :roll: ).
Ho visto "le nozze di Figaro" alla Fenice e mi è piaciuta molto, ma mi ero preparata per tempo studiandomi bene il libretto, quindi l'avevo così interiorizzata che sono riuscita ad apprezzarla tantissimo.
Ho visto la boheme, ma era una rappresentazione per scolaresche e non mi ha entusiasmata...
L'Aida devo ancora capire se mi piace o no, ha bisogno di grandi spazi per la scenografia che quindi spesso risulta "spoglia" :-?

Sarei curiosa di vedere La Traviata
difatti io l'ho vista a Caracalla con cavalli, cammelli e la regia curatissima e scenografie e balli spettacolari....beh, secondo me ti piacerebbe!!!

Le opere di Puccini però per me hanno qualcosa in più, sempre attuali, è soprattutto la Turandot o la Tosca sono straordianarie per musiche e libretti...sapete che Puccini aveva una passione per le fini tragiche? infatti conoscendo le trame vi accorgerete che finiscono tutte con il trionfo dell'amore, struggersi per amore il filo conduttore tranne la Turandot perchè non fu lui a scriverne la fine e non si capisce se non riuscì a trovarne un finale degno o se invece oramai malato da tempo morì poco prima....era un pò sadico effettivamente....poi sempre le donne a struggersi e distruggersi ehhhh!!! comunque la Turandot vince su tutti per me è una buona iniziazione per chi non conosce l'opera, se avete l'occasione andate, non ci si annoia...certo come prima volta all'opera eviterei Wagner....e pure come seconda :lol:
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Prima volta a "Teatro"

Messaggio da momy81 »

Sveva ha scritto:le donnine la amano... ma i maschietti?
mio marito oltre che sportivo ad oltranza...è anche un tenore,ergo la musica a 360° è la sua passione.la proposta teatro l'ha fatta lui 8-)
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti