La pastiera napoletana.

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da Babette »

Complimenti!!!!Lucia la tua pastiera è bellissima, si vede che la fai da anni,perchè la cottura un pò brunita è la cosa che sembra più banale,invece per me è il segnale se la sai fare o no! [icon_biggrin.gif] molti la fanno troppo chiara.....sembra una crostata di ricotta....e non ci siamo!

a casa nostra la pastiera è un'immancabile isitituzione,mia madre è nata e vissuta a a Salerno...
si inizia a farne da prima delle Palme,e in tutto tra lei e mia zia forse ne fanno una ventina l'anno minimo,di tante misure.....si usa regalarla,sono di buon auspicio.

mamma inizia sia dal grano crudo che già precotto,dipende da come riesce ad organizzarsi.è buono anche il precotto,dipende anche da quanto vuol far gonfiare il chicco. ;)
a me piace meno aperto,col chicco grezzo,che si sente sotto ai denti.

c'è una vera e propria gara ormai da anni e anni e anni,iniziata dalla mia bisnonna e credo anche prima (la mamma di nonna era napoletana) e le sue figlie e poi le nipoti.... :lol: spetterebbe anche a me farla(e sono pure l'unica nipote femmina!),ma ancora non mi sono mai cimentata...ma prima o poi...

è una torta meravigliosa,che simboleggia la nascita e rinascita con l'arrivo della primavera e la natura che si risveglia...insomma è molto poetico come dolce e assolutamente delizioso!!! [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif]

qui c'è la ricetta delle delizie al limone di Sal di Riso...a proposito: lui parte da grano crudo per la pastiera e fa gonfiare tantissimo i chicchi di grano,li fa aprire completamente...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=112421
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da Lucia »

Babette ha scritto:Complimenti!!!!Lucia la tua pastiera è bellissima, si vede che la fai da anni,perchè la cottura un pò brunita è la cosa che sembra più banale,invece per me è il segnale se la sai fare o no! [icon_biggrin.gif] molti la fanno troppo chiara.....sembra una crostata di ricotta....e non ci siamo!

a casa nostra la pastiera è un'immancabile isitituzione,mia madre è nata e vissuta a a Salerno...
si inizia a farne da prima delle Palme,e in tutto tra lei e mia zia forse ne fanno una ventina l'anno minimo,di tante misure.....si usa regalarla,sono di buon auspicio.

mamma inizia sia dal grano crudo che già precotto,dipende da come riesce ad organizzarsi.è buono anche il precotto,dipende anche da quanto vuol far gonfiare il chicco. ;)
a me piace meno aperto,col chicco grezzo,che si sente sotto ai denti.

c'è una vera e propria gara ormai da anni e anni e anni,iniziata dalla mia bisnonna e credo anche prima (la mamma di nonna era napoletana) e le sue figlie e poi le nipoti.... :lol: spetterebbe anche a me farla(e sono pure l'unica nipote femmina!),ma ancora non mi sono mai cimentata...ma prima o poi...

è una torta meravigliosa,che simboleggia la nascita e rinascita con l'arrivo della primavera e la natura che si risveglia...insomma è molto poetico come dolce e assolutamente delizioso!!! [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif]

qui c'è la ricetta delle delizie al limone di Sal di Riso...a proposito: lui parte da grano crudo per la pastiera e fa gonfiare tantissimo i chicchi di grano,li fa aprire completamente...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... p?t=112421
Grazie tesoro,io la faccio da quando avevo 16 anni e mi ricordo le prime volte che mi veniva col bordo più chiaro e il resto più scuro,poi ci ho preso sempre di più la mano e ora è davvero perfetta e anche da noi si usa regalarle o portarne un pò ai vicini e scambiarsele.
Bisogna star attenti anche agli aromi per esempio troppa acqua di fiori d'arancio alla lunga può disgustare se ne devono mettere le giuste quantità,a me di solito si gonfia abbastanza bene così non viene troppo bassa.Io ne mangerei una intera la adoro!

Poi la mattina di Pasqua farci colazione che buona [2/icon_keel.gif] .
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da katy »

Rainyday ha scritto:Non l'ho mai assaggiata, anche se la conosco di fama :lol:
Invece adoro le delizie al limone, sono tra i miei dolci preferitissimi! NOn è che hai la ricetta 8-)

quelle di de riso sono sublimi,insuperabili...le ho fatte arrivare per i miei 30 anni lo scorso anno [2/icon_syda.gif] poi quest'anno sono stata nella sua pasticceria e rainy ho assaggiato quelle al mascarpone e quelle alle fragoline,che te lo dico a fare??? [2/icon_pidu.gif]
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da katy »

lucia [2/icon_syda.gif] guarda te laposso commissionare??? :oops: wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da Lucia »

katy ha scritto:lucia [2/icon_syda.gif] guarda te laposso commissionare??? :oops: wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww
sììììì,ne sarei ben contenta!!!

Le delizie a limone di De riso sono strepitose le ho mangiate anch'io [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] [2/icon_keel.gif] .
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da fecolina »

mai assaggiata la pastiera, le delizie di sal invece si, le migliori sono assolutamente quelle al limone!!!!!!!

rainy la ricetta è quella messa da babette, io ho fatto le sue creme e la sua bagna e le ho usate x una normale margherita al limone e mm mia mamma e mio papà (appassionati delle delizie di sal come me =) ) hanno detto che già così il sapore era molto molto simile, con i suoi pds dev'essere perfettamente uguale!
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da Lucia »

fecolina ha scritto:mai assaggiata la pastiera, le delizie di sal invece si, le migliori sono assolutamente quelle al limone!!!!!!!

rainy la ricetta è quella messa da babette, io ho fatto le sue creme e la sua bagna e le ho usate x una normale margherita al limone e mm mia mamma e mio papà (appassionati delle delizie di sal come me =) ) hanno detto che già così il sapore era molto molto simile, con i suoi pds dev'essere perfettamente uguale!
devi rimediare feco semmai a te senza cannella! [2/icon_winkle.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da Babette »

sai feco che stavo pensando di fare le delizie al limone tipo torta?
il pan di spagna di sal de riso è con le mandorle,sarà molto delicato....ho solo un problema:reperire del buon limoncello :cry:
non si fa a casa nostra e non so dove reperirlo,ed è fondamentale da quel che ho capito....se uso uno comprato? :roll:
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da Lucia »

Dai apriamo un altro post per le delizie vi và?
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: La pastiera napoletana.

Messaggio da dareia »

Bbbbona la pastiera [2/icon_eyes.gif]
Mi piace parecchio ma non mi sono mai azzardata a farla... sei bravissima Lucia!!!! [2/icon_pray.gif]
Daria

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti