Orate

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Orate

Messaggio da Elena »

Ieri ho comprato due belle orate. Belle grosse (ce le mangiamo io e marito stasera, scoppieremo)

Pensavo di farle al forno.. suggerimenti?
Io pensavo di buttare nella teglia un filo d'olio, qualche erbetta, uno spicchietto d'aglio... Ma poi? quanto le cuocio? ci devo mettere del liquido? C'è altro di buonerrimo che ne esalta il sapore?
E dulcis in fundo.. ci posso sbattere nella stessa teglia un bel filetto di merluzzo per il nano?


Aspetto consigli!! (anche epr farle in maniera completamente diversa eh? )
Immagine
Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Orate

Messaggio da fecolina »

io ormai il pesce al fonro tipo spigola o orata lo preferisco al limone, ci metto delle fettine di limone sottili sopra e sotto e anche dentro.
lo rende delicato e morbido e non serve vino bianco ne olio, io ne metto giusto un filo sopra, 180° almeno mezzora ma dipende da quanto sono grandi [2/icon_winkle.gif]
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Orate

Messaggio da Elena »

eh considera che in tutto è piu di un chilo..

quindi solo limone?
Immagine
Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Orate

Messaggio da fecolina »

una 40ina di minuti allora li considererei, cmq lo vedi se si cuociono troppo ;)
si si pizzico di sale massaggiato dentro e fettine di limone, sottili quelle dentro più spesse quelle fuori soprattutto sopra, ora non è che devi usare il righello un po' così a caso =)
Marzadark
utente senior
utente senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/02/2012, 12:47
Contatta:

Re: Orate

Messaggio da Marzadark »

anche io ho due orate, però nel frezeer in attesa di essere cotte, sinceramente non l'ho mai fatte e non ho minimamente idea di come cuocerle. Ma vanno impacchettate nell'alluminio?
Non si vede bene che con il cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi (Il Piccolo Principe)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Orate

Messaggio da Luliclè »

Se non sono desquamate puoi farle al sale, l'orata o la spigola la faccio sempre così. 1 kg di sale grosso per pesce, più o meno, dpende dalla grandezza. Pulisco il pesce ma solo le viscere, lascio pelle e squame. Metto uno strato di sale grosso sulla pirofila vi adagio il pesce dopo aver inserito fettine di limone e altri aromi nella pancia (io metto solo limone), e lo ricopro interamente di sale, non deve uscire nulla! preriscaldo a 200° e cuocio pe runa 40na di minuti circa. una volta cotto rompo lo strato di sale (è cotto quando il sale si scurisce un pochino) e con esso verrà via pelle e squame lasciando la polpa del pesce saporitissima [2/icon_eyes.gif]
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
BambinaColorata
utente senior
utente senior
Messaggi: 2256
Iscritto il: 31/01/2012, 16:40
Contatta:

Re: Orate

Messaggio da BambinaColorata »

Luliclè ha scritto:Se non sono desquamate puoi farle al sale, l'orata o la spigola la faccio sempre così. 1 kg di sale grosso per pesce, più o meno, dpende dalla grandezza. Pulisco il pesce ma solo le viscere, lascio pelle e squame. Metto uno strato di sale grosso sulla pirofila vi adagio il pesce dopo aver inserito fettine di limone e altri aromi nella pancia (io metto solo limone), e lo ricopro interamente di sale, non deve uscire nulla! preriscaldo a 200° e cuocio pe runa 40na di minuti circa. una volta cotto rompo lo strato di sale (è cotto quando il sale si scurisce un pochino) e con esso verrà via pelle e squame lasciando la polpa del pesce saporitissima [2/icon_eyes.gif]
Ecco, anche io lo adoro così...La differenza è che le viscere me le faccio togliere dal pescivendolo! :oops:
Immagine
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Orate

Messaggio da Luliclè »

BambinaColorata ha scritto:
Luliclè ha scritto:Se non sono desquamate puoi farle al sale, l'orata o la spigola la faccio sempre così. 1 kg di sale grosso per pesce, più o meno, dpende dalla grandezza. Pulisco il pesce ma solo le viscere, lascio pelle e squame. Metto uno strato di sale grosso sulla pirofila vi adagio il pesce dopo aver inserito fettine di limone e altri aromi nella pancia (io metto solo limone), e lo ricopro interamente di sale, non deve uscire nulla! preriscaldo a 200° e cuocio pe runa 40na di minuti circa. una volta cotto rompo lo strato di sale (è cotto quando il sale si scurisce un pochino) e con esso verrà via pelle e squame lasciando la polpa del pesce saporitissima [2/icon_eyes.gif]
Ecco, anche io lo adoro così...La differenza è che le viscere me le faccio togliere dal pescivendolo! :oops:
ah ok, quello pure io :mrgreen: !!!!
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Orate

Messaggio da Elena »

anche a me piace uns acco al sale!! Ma questo è desquamato
Immagine
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Orate

Messaggio da Daphne »

Io le faccio al cartoccio! Metto dentro un trito di prezzemolo, aglio, sale, pepe e poco olio. Sopra pomodorini a metà ed un cucchiaio di vino bianco. Accartoccio tutto e cuocio in forno come sopra. Buonerrimo!
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti