Patate al forno for dummies

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Patate al forno for dummies

Messaggio da Daphne »

Allora donnine, fuori le ricette ed i trucchi per avere quelle belle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro! Come sempre, dall'abc... :)
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da formichina »

io le faccio fare a carmine perchè lui le fa benissimo!!!
mio fratello mi diceva che dare una sbollentata alle patate prima di infornarle era un trucco perfetto!!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da Daphne »

Posso corrompere Carmine per la ricetta? Sbollentate intere o già a cubetti?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da formichina »

carmine te lo preso, ma ti combina un macello in cucina!!! lui le fa a pezzi piccoli, con molto olio e le rigira spesso. praticamente le frigge, ma nel forno!!!

per la bollitura a spicchi, mio fratello dice che le patate al forno sono a spicchi. e sicuramente abbondante olio.
Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da dareia »

Ecco, anch'io qualche volta ho avuto problemi con la patata al forno: bruciata fuori e non cotta dentro :-?
Pero' ho risolto con la scottatina iniziale pure io... ma la faccio velocemente col miroonde (come gia' avevo detto in qualche altro post :roll: ) gia' tagliate a tocchetti... credo circa 4-5 minuti con un paio di cucchiai d'acqua, coperte.
Se no puoi provare la ricetta che ho usato io per le moules et frittes, perche' in realta' erano patate al forno tagliate a spicchi, non patatine fritte :mrgreen:
Con quella ricetta mi sono trovata benissimo e si sono cotte alla perfezione dentro, rimanendo belle dorate fuori... ed erano pure bone assai :mrgreen: [2/icon_kidra.gif]
Daria

Immagine
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da monica19781 »

a me vengono benissimo...
il trucco sta nel mettere poco olio e fare tocchetti piccoli così cuociono bene dentro.
io giro solo una volta a metà cottura (circa dopo 20 minuti)
Immagine
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da Daphne »

Grazie daria, adesso mi vado a guardare la ricetta!
Monica, a quanti gradi?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da fecolina »

quando siamo state al corso di cucina lo chef ci ha spiegato che non andrebbero mai girare e "per l'amor di Dio che è sta storia di sbollentarle!" :lol:
così ci rispose, cmq io con la sua tecnica non mi sono mai trovata perchè secondo me è la stessa di carmine ovvero ci vuole ne cifra d'olio [2/icon_kidra.gif]
io l'avevo già detto faccio quadretti non enormi, metto in una ciotolo e le sciacquo, condisco con olio sale vino bianco uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino, mescolo finchè non mi pare che il condimento sia arrivato ovunque e poi schiaffo in una pirofila con carta forno e non le giro mai.
180° almeno 40 minuti, è importante la quantità di condimento non dev'essere ne troppa ne poca :roll:
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da dareia »

fecolina ha scritto:quando siamo state al corso di cucina lo chef ci ha spiegato che non andrebbero mai girare e "per l'amor di Dio che è sta storia di sbollentarle!" :lol:
così ci rispose, cmq io con la sua tecnica non mi sono mai trovata perchè secondo me è la stessa di carmine ovvero ci vuole ne cifra d'olio [2/icon_kidra.gif]
io l'avevo già detto faccio quadretti non enormi, metto in una ciotolo e le sciacquo, condisco con olio sale vino bianco uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino, mescolo finchè non mi pare che il condimento sia arrivato ovunque e poi schiaffo in una pirofila con carta forno e non le giro mai.
180° almeno 40 minuti, è importante la quantità di condimento non dev'essere ne troppa ne poca :roll:
:lol: Io allo chef ci farei venire un infarto allora!!!! :lol:
Il vino io non l'ho mai usato... :roll: ma mi pare una buona idea, mi sa che la prossima volta che faccio le patae al forno le provo allo stile "fecolina" :mrgreen:
Daria

Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da fecolina »

si va beh se l'infarto non gli è venuto con me e quelli della mia classe :lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti