Erbe spontanee

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da monica19781 »

io qui di selvatico e spontaneo non mangerei nulla!!! [2/icon_eyes.gif]
Immagine
Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da dareia »

Io la sola cosa che ho a volte raccolto e mangiato e' il cicorione (a me me piace :roll: ) e funghi... i miei sono appassionati di caccia al fungo, quindi quando ero piu' giovine a volte andavo con loro. Io non sono una grande appasionata di raccolta... ma sono senza rivali nel mangiarli :mrgreen:
Daria

Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da fecolina »

io so solo che qui si chiamano scrippigni buahahahah!
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da momy81 »

quante di voi conoscono o hanno mai assaggiato la "sporchia"?(orobanche in italiano)
Si tratta di una pianta erbacea, parassita poiché nasce e si alimenta di linfa sottratta alle radici delle piante delle fave.
Immagine
(fonte:bari-sud-valle-itria)

Appare nei mercati ortofrutticoli, nel periodo tra aprile e maggio.
" prima di qualsiasi tipo d’impiego, la “sporchia” va dapprima lessata, previo risciacquo approfondito, necessario per rimuovere a fondo i granelli di terra trattenuta dalla peluria che la ricopre, non prima di aver reciso la parte inferiore, generalmente più dura.
Farla bollire per cinque minuti circa, per un'adeguata cottura e tenerla in un contenitore per un paio di giorni circa, con frequenti ricambi d’acqua per “spurgarla” delle tossine che la rendono in origine particolarmente amara. Infine, strizzarla delicatamente, per fare in modo che sia eliminata l’acqua trattenuta.
Così, può essere impiegata:
*Condita con aglio fresco, alcune foglioline di menta, sale e olio extravergine d’oliva;
*Fritta o Impanata al forno; per entrambi valgono le comuni quanto personali abitudini di preparazione e d’uso."

noi non la compriamo,perchè anche di questa,i miei genitori sono raccoglitori accaniti.
vi assicuro che è buonissima.certo non bella ed invitante alla vista,però ha un sapore talmente particolare,che andrebbe assaggiata almeno una volta.
quando i miei vivevano a Ravenna e fecero scoprire questa cosa agli oriundi :lol: quasi vennero presi per matti.per loro era un parassita addirittura tossico.
adesso,a distanza di 35 anni,i nostri amici di la,non solo hanno imparato a mangiarla e cucinarla,ma ne vanno in cerca e custodiscono gelosamente la scoperta :lol:
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da Nikita »

solo funghi che da queste parti crescono a bizzeffe :mrgreen:
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da Daphne »

Momy mai sentita questa, devo chiedere a mio papà!
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da eleair »

babette, occhio agli asparagi selvatici, che se ti becca la guardia forestale ti pigli una multa da chilo...

da noi in veneto:
sparasine (i germogli del pungitopo, tanto buoni quanto protetti)
radicio de can (il germoglio del tarassaco) si mangia lessato
radicee (vari altri germogli, se li vedo li riconosco, così non saprei come definirveli, comunque tutti congeneeri del tarassaco)
bruscandoli (germogli di luppolo) il mio amore [2/icon_syda.gif] ieri sera li ho mangiati in risotto, ma si fa anche la frittata.
sciopetini (non chiedetemi il nome volgare, mi ricordo solo il binomio, cioè Silene vulgaris) anche con questi si fa il risotto.
rosoline (germogli di papavero) anche queste si mangiano lessate



poi andando avanti con la stagione si hanno altre erbette, bacche e frutti!
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da katy »

buonissimi.il mio papà domenica mattina h araccolto asparagi per tutti e la mia razione oggi è finita in frittata,poi borragine e cicorielle,
la "sporchia"io la odio,proprio non la sopporto i miei invece la comprano addirittura!
con la borragine abbiam fatto lunedì una parmigiana(ricetta di un amico chef!)e invece le cicorielle le ho lessate ieri e condite con olio e sale
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da Babette »

Ele ma davvero? :shock:
ma da noi gli asparagi selvatici li vendono pure dai fruttivendoli!
quante belle erbe che mangiate da voi....mi incuriosisce molto il luppolo, ho letto che è buonissimo.di che sa?

le sporchie non le conosco affatto...forse si mangiano anche qui,c'è una pianta chiamata spurchiedda o qualcosa di simile...
ma dubito di poterla mangiare data la vicinanza con le fave...sono allergica.

come funghi, nelle murge c'è il cardoncello (che è anche coltivato) che è delizioso, e il porcino delle murge.
poi ci sono altri tipi comuni a più regioni.
Immagine
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Erbe spontanee

Messaggio da katy »

Babette ha scritto:Ele ma davvero? :shock:
ma da noi gli asparagi selvatici li vendono pure dai fruttivendoli!
quante belle erbe che mangiate da voi....mi incuriosisce molto il luppolo, ho letto che è buonissimo.di che sa?

le sporchie non le conosco affatto...forse si mangiano anche qui,c'è una pianta chiamata spurchiedda o qualcosa di simile...
ma dubito di poterla mangiare data la vicinanza con le fave...sono allergica.

come funghi, nelle murge c'è il cardoncello (che è anche coltivato) che è delizioso, e il porcino delle murge.
poi ci sono altri tipi comuni a più regioni.


esattamente l asporchia è un erba parassita che si nutre "servendosi"proprio delle fave novelle [2/icon_winkle.gif] .i love cardoncelli [2/icon_syda.gif] purtroppo i porcini per me sareberro un attentato alla vita!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti