La stevia

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da dareia »

fecolina ha scritto:stavo ragionando sulla stevia e i dolcificanti chimici....ma voi x cosa li usate?
tipo per dolcificare il caffè?perchè io nella dieta ho ben 4 cucchiaini di zucchero al giorno, ma raramente arrivo a 3 quindi non capisco a che pro usare un dolcificante 0 calorie a meno che non si prendano numerose bevande da zuccherare al giorno.
io troverei convenienza più ad usarli x fare dei dolci ma a quei prezzi O.O
Tesoro... [2/icon_pai.gif] a me 4 cucchiaini di zucchero non bastano manco per un espresso (e per questa ragione ne bevo poco assai... :roll: ).
Io metto 2 bustine di dolcificante in ogni caffe' (lungo, quello che fanno qui) che bevo.
Il te' lo posso bere senza ma lo preferisco dolcificato e qui di te', caffe' e tisane (quelle le dolcifico mooolto raramente) col freddo che fa ne bevo parecchie... ho iniziato a sostituire lo zucchero col dolcificante per il fatto che ne uso parecchio e che preferisco mangiarmele le mie calorie, piuttosto che bermele [2/icon_winkle.gif]
E' una questione di scelte! :mrgreen:
Comunque un plauso a te che uso cosi' poco zucchero, bravissima!!!! [2/icon_pray.gif]
Daria

Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da fecolina »

Babette ha scritto:uso il dolcificante nel caffè,perlopiù(2/4), o se faccio qualche dolce dukan. :roll:
in genere, comunque non uso zucchero semolato, ma o di canna molto grezzo, o del miele, o malto.
diciamo che nella maggior parte delle diete,lo zucchero andrebbe eliminato o sostituito :roll:
credo che il termine esatto sia ridotto e relegato a determinati orari della giornata, certo meglio fruttosio o di canna ma non è esatto che va eliminato.
soprattutto non ho mai sentito un dietologo prescrivere un dolcificante chimico [2/icon_winkle.gif]
dareia ha scritto:
Tesoro... [2/icon_pai.gif] a me 4 cucchiaini di zucchero non bastano manco per un espresso (e per questa ragione ne bevo poco assai... :roll: ).
Io metto 2 bustine di dolcificante in ogni caffe' (lungo, quello che fanno qui) che bevo.
Il te' lo posso bere senza ma lo preferisco dolcificato e qui di te', caffe' e tisane (quelle le dolcifico mooolto raramente) col freddo che fa ne bevo parecchie... ho iniziato a sostituire lo zucchero col dolcificante per il fatto che ne uso parecchio e che preferisco mangiarmele le mie calorie, piuttosto che bermele [2/icon_winkle.gif]
E' una questione di scelte! :mrgreen:
Comunque un plauso a te che uso cosi' poco zucchero, bravissima!!!! [2/icon_pray.gif]
no macchè plauso, io ci riesco perchè prendo solo il latte e caffè la mattina, poi raramente ne prendo altri e se mi faccio l'americano di solito lo prendo amaro perchè se non ci metto la quantità perfetta di zucchero gli da un retrogusto strano [2/icon_eyes.gif]
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da Daphne »

Però anche io sapevo che lo zucchero raffinato non fa bene (dev'essere fra le cose balorde che mi racconta mia sorella...). Certo, sempre meglio dei dolcificanti chimici è! Devo imparare ad usare lo zucchero di canna...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da Babette »

Daph credo che possa averti parlato di questi studi
http://www.ilsentiero.net/2008/12/zucch ... dolce.html
http://www.ben-essere.net/index.asp?c_articolo=25
qui è spiegata la differenza trra zucchero di canna e da barbabietola... :roll: http://www.secondonatura.com/erborister ... veleno.pdf

in casa mia lo zucchero raffinato non c'è da anni,al massimo ho quello al velo come decorazione, prima per lo stesso tipo di scelta di Daria (mangiare/bere zucchero) dato che ingrasso anche solo a guardare certi cibi [icon_biggrin.gif] , poi anche per una scelta etica.
personalmente, siccome ho problemi di picchi glicemici con grande richiesta di zuccheri, so facendo un percorso alimentare per "educare" la mia glicemia a chiedere sempre meno zuccheri...e star più serena e ingrassare meno.

ripeto: è un fatto di scelte! [2/icon_kidra.gif]
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da Daphne »

Si Babette, mi aveva raccontato proprio questo genere di cose!
Ma quando fai un dolce in genere usi cosa? Il fruttosio? L'aspartame?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da fecolina »

Babette ha scritto:Daph credo che possa averti parlato di questi studi
http://www.ilsentiero.net/2008/12/zucch ... dolce.html
http://www.ben-essere.net/index.asp?c_articolo=25
qui è spiegata la differenza trra zucchero di canna e da barbabietola... :roll: http://www.secondonatura.com/erborister ... veleno.pdf

in casa mia lo zucchero raffinato non c'è da anni,al massimo ho quello al velo come decorazione, prima per lo stesso tipo di scelta di Daria (mangiare/bere zucchero) dato che ingrasso anche solo a guardare certi cibi [icon_biggrin.gif] , poi anche per una scelta etica.
personalmente, siccome ho problemi di picchi glicemici con grande richiesta di zuccheri, so facendo un percorso alimentare per "educare" la mia glicemia a chiedere sempre meno zuccheri...e star più serena e ingrassare meno.

ripeto: è un fatto di scelte! [2/icon_kidra.gif]
questo sicuramente, ma dire che tutte le diete lo eliminano non è esatto e cmq ora mi vado a leggere i link [2/icon_winkle.gif]
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da Babette »

aah Feco: volevo dirti....onestamente io sono stata da un nutrizionista,due dietologi,ho pure una cugina dietologa,e nessuno mi ha mai lasciato lo zucchero. :roll:
forse è per quel problema della glicemia...non saprei. :-?
mica che deve essere come dico io èh! :mrgreen:

Daphne se non sono a dieta uso miele,zucchero di canna integrale o malto di riso.
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da Daphne »

Malto di riso mai sentito, vado ad acculturarmi!
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da fecolina »

Babette ha scritto:aah Feco: volevo dirti....onestamente io sono stata da un nutrizionista,due dietologi,ho pure una cugina dietologa,e nessuno mi ha mai lasciato lo zucchero. :roll:
forse è per quel problema della glicemia...non saprei. :-?
mica che deve essere come dico io èh! :mrgreen:

Daphne se non sono a dieta uso miele,zucchero di canna integrale o malto di riso.
lunedì chiedo alla mia, ma nella mia tabella c'è proprio scritto 4 cucchiaini di zucchero, poi si sa per tutto ci sono scuole di pensiero, cmq mi sono letta i link e rimango dell'opinione che l'abuso di certo fa male ma 4 cucchiaini di zucchero non sono certo più dannosi di tante altre robe di dubbi provenienza ma anche no (basta pensare al tonno in scatola e al mercurio in esso contenuto) di cui ci nutriamo normalmente, detto ciò

io uso il fruttosio :lol:
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: La stevia

Messaggio da fecolina »

comprata la stevia di dietor, essendo passata da 0 a 3 caffè al giorno.
mamma mia quanto è cattiva [2/icon_axe.gif] [2/icon_axe.gif] [2/icon_axe.gif]
da un sapore schifosissimo al caffè, quindi se ho già consumato il quantitativo di zucchero concessomi vado di caffè amaro :oops:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti