Il Canada

Guida poco convenzionale per migliorare il vostro tempo libero!
Moderatori:
Rainyday & Lucia
Rispondi
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Il Canada

Messaggio da dareia »

L'argomento è un po' "Broad" come direbbero qui :roll: ma cercherò di darvi qualche informazione utile per chi volesse visitare il Canada :mrgreen:
Come ben sapete il Canada è un paese immenso, enorme, e quindi è molto difficile poterlo descrivere tutto con qualche caratteristica... sarebbe come l'americano che dice di adorare l'Italia e poi, tutto quello che si immagina dell'Italia è la Toscana perchè la vede nei film! :roll:
Io comunque cerco di dirvi quello che so, poi se avete domande... fate pure, spero di sapervi rispondere :geek:

Inizio con un po' di geografia generale: il Canada è diviso in 10 province (non stati come negli USA), da est a ovest:
Terranova e Labrador (Newfoundland and Labrador)
Nuova Scozia (Nova Scotia)
L'isola del principe edoardo (Prince Edward Island, PEI)
il New Brunswick
il Quèbec
L'Ontario
il Manitoba
Il Sasckatchewan
L'Alberta
La Colombia Britannica (British Columbia)

Poi ci sono 3 territori, che sono le zone più a nord, che in certi punti toccano il circolo polare artico, dove gli Inuit (le popolazioni indigene del nord) o quello che ne rimane ancora vivono:
Nunavut
Northwest Territories
Yukon

Immagine

La capitale del Canada è Ottawa e si trova in Ontario, così come la città più grande del Canada, Toronto.
L'Ontario è una delle zone più popolate del canada e fino a pochi anni fa era anche la più ricca, la più industrializzata... dalla crisi l'Ontario ha perso un po' della sua ricchezza, mentre altre province ne hanno guadagnato, in particolare l'Alberta, dove hanno trovato petrolio.
Fine prima puntata :mrgreen:
Daria

Immagine
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Il Canada

Messaggio da katy »

Vai d'aria,mi sto appassionando!voi in che regine siete?sai che io ho dei parenti a Toronto?quanto mi piacerebbe venire,é da quando ero piccina che chiedevo a mia mamma di andare in Canada!!! [2/icon_syda.gif]
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Il Canada

Messaggio da dareia »

katy ha scritto:Vai d'aria,mi sto appassionando!voi in che regine siete?sai che io ho dei parenti a Toronto?quanto mi piacerebbe venire,é da quando ero piccina che chiedevo a mia mamma di andare in Canada!!! [2/icon_syda.gif]
Noi siamo in Terranova (Newfoundland) che e' un isola circondata dall'oceano Atlantico, proprio la parte piu' ad est del Canada.

Seconda puntata:
Il Canada ha due lingue ufficiali, inglese e francese. Inglese e' la lingua piu' parlata, mentre il francese e' concentrato soprattutto in Quebec e New Brunswick. Nelle altre province ci sono delle minoranze che parlano francese o almeno una specie di francese. Per esempio, sulla costa Atlantica, particolarmente in Nova Scotia, le minoranze di lingua francese si chiamano Acadiani e tempo fa, quando questa parte del Canada e' pasata dalla dominazione francese a quella inglese, queste minoranze sono anche state un po' perseguitate anche perche' normalmente erano cattoliche... insomma, la stessa storia che va avanti da tempo tra Regno Unito ed Irlanda, ma senza tutti i morti che ci sono stati li :roll:

I canadesi non amano essere paragonati o accomunati agli americani, per questa ragione quando viaggiano fanno in modo di portare ben in vista la bandiera canadese, cosi' non vengono confusi :mrgreen: vi e' mai capitato di vederne in giro? A me si qualche volta in Italia sui treni :mrgreen:
Gli americani vedono i canadesi come molto piu' gentili, "polite" si direbbe qui e pacifici (e ci credo, non vanno mica in giro a fare guerra a qualsiasi nazione al mondo... :roll: ci vuole poco ad essere piu' pacifici degli americani :lol: )... ed il Canada e' visto come un posto molto piu' sicuro e con meno criminalita' degli Stati Uniti, anche se questa cosa sta cambiando un po' ultimamente.

Fine seconda puntata :mrgreen:
Daria

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Il Canada

Messaggio da Lucia »

mi piace sto racconto,bello bello mi appassiona da morire! [icon_biggrin.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Il Canada

Messaggio da Sveva »

anche io voglio leggere ancora!!!!!!!!!!!!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Il Canada

Messaggio da Babette »

Daria grazie per questo post, è bellissimo!!!
è sempre interessante sapere di paesi e culture così lontani dalla nostra(e non solo fisicamente),si può imparare tanto.
per esempio, da occhio esterno, mi è piaciuto molto leggere della cultura di pace di questo popolo.
mi ha sempre affascinato leggere di questo paese per la magnificenza della natura e del grande rispetto che questo popolo ha per la "selvaticità" di questi luoghi.
ed è comprensivo che vogliano distinguersi dagli statunitensi..... :roll: altro mondo.....
però. come in tutti i paesi del nord(vuoi per il freddo,vuoi per scaldare i lunghi inverni), pare ci sia molto consumo di alcolici...

una mia carissima amica si è trasferita lì da un anno e mezzo, è una danzatrice professionista e mi ha raccontato che lì tutte le arti hanno ampio respiro ed è tangibile ogni giorno,fa parte dei canadesi come per noi..........il tifo calcistico......... :-?

ho visto dove si trova dove abiti tu!!!!!!!! lo stavo confrontando - nel caso in cui mi decidessimo di fare un bel viaggio! :mrgreen: - con i due trasferimenti che ha fatto lei: dall'Alberta (Calgary) al Quebec (Montreal).....mi ha lasciato senza parole la distanza fra le due regioni....5 ore d'aereo! :eek:
Immagine
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: Il Canada

Messaggio da Nikita »

sappi che io pensavo che Manitoba fosse solo il nome di una farina, maronna che gnuranta
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Il Canada

Messaggio da Sveva »

l'ho pensato pure io ma sono stata zitta! hahahahahahahh
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Il Canada

Messaggio da dareia »

Sveva ha scritto:l'ho pensato pure io ma sono stata zitta! hahahahahahahh
E pure io lo pensavo prima di venire qui :mrgreen: Quindi no problem! Siamo sulla stessa lunghezza d'onda [2/icon_winkle.gif]

Terza puntata
Riguardo le distanze in Canada... :roll: Per attraversarlo tutto da est a ovest, ci vogliono circa 8 ore d'aereo, stessa distanza che c'e' tra la costa est del Canada e l'Europa... St. John's, dove vivo io, e' 4 ore e mezza indietro come fuso orario rispetto all'Italia e 4 ore e mezza avanti rispetto a Vancouver (costa ovest)...
quindi, insomma, ci vuole un po' di tempo e tanta pazienza quando si viaggia! Pero' come negli USA anche qui il viaggio in aereo e' routine quotidiana, perche' con certe distanze non se ne puo' fare a meno! Qua gli aerei vanno e vengono senza problemi anche d'inverno con neve etc. solo qualche volta possono avere problemi o ritardi se ci sono tempeste molto forti o nebbia (in terranova e' molto comune... :roll: ).
Insomma, se volete organizzare un viaggio in Canada dovete essere abbastanza realistiche su quanta distanza sarete in grado di percorrere e su quanto tempo ci volete restare per visitare piu' che potete [2/icon_winkle.gif]

E' vero, come dice Babette, che in molte citta' del Canada l'arte e gli artisti sono in un certo senso "protetti", ci sono dei posti in particolare dove molti artisti si trasferiscono, vuoi per gli scenari stimolanti, vuoi per le agevolazioni che ricevono, vuoi per il buon mercato, tipo anche la citta' dove vivo io :mrgreen:
Vero anche, come dice Babette, che il consumo di alcohol e' abbastanza alto... ma qui e' un po' come in UK, sono molto anglosassoni per quello, la gente beve per ubriacarsi (si divertono cosi'), non bevono come noi nel sud europa per "socializzare"... questo e' uno di quegli argomenti di cui parlo spesso con altri stranieri, vuoi europei o sud-americani, perche' per me (ed altri) e' uno dei fattori sociali-culturali con cui piu' mi sono scontrata... :roll:
Poi, tenete presente che qui non si puo' bere in luoghi pubblici, all'aperto... insomma, non puoi andare in giro con la tua birretta e bertela mentre cammini per strada. Ecco, i canadesi sono un po' un misto culturale tra il Nord Americano-puritano e l'anglosassone...
Fine terza puntata :mrgreen:
Daria

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Il Canada

Messaggio da Sveva »

ancora ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti