chiffon cake

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

chiffon cake

Messaggio da katy »

prima di tutto dovete munirvi dello stampo adatto che non va lavato in lavastoviglie e non deve essere imburrato.
detto ciò io l'ho fatta oggi e per essere la prima volta ho avuto "solo"un paio di intoppi :evil: uno sciocco l'altro da valutarne l'entità :lol:
vado con la ricetta:

CHIFFON CAKE: ingredienti:285gr farina oo,300gr zucchero un pò macinato,8 uova xl ,195ml acqua,120gr olio semi mais,1 bustina lievito dolci,1 bustina da 8 grammi cremor tartaro,pizzico sale,scorza limone,bacca o aroma vaniglia, 20 gr. di cacao amaro .Forno preriscaldato 160° uniamo in sequenza:farina,zucchero,lievito e sale setacciati in una grossa ciotola fai il buco al centro e unisci ancora senza amalgamare olio,tuorli,acqua,scorza,aromi e lascia cosi'....nel frattempo monta a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro. Ora riprendi l'insieme degli altri ingredienti e amalgama con lo sbattitore fino ad avere un composto liscio e omogeneo.a questo punto uniamo in 2-3 tempi gli albumi al composto delicatamente ma benissimo,ora versiamo 3/4 di impasto nella teglia e all'impasto che rimane aggiungiamo il cacao amaro setacciato . Amalgamare bene e verare sull'impasto chiaro . (Usare lo stampo originale ma va bene anche una ciambelliera in alluminio da 30cm e vale la regola x entrambi gli stampi DI NN IMBURRARE MAI) cuocetelo nel ripiano inferiore a 160°x50 minuti e a 175°x10 minuti .terminata la cottura prendete lo stampo e lo capovolgete sul collo di una bottiglia ,lasciatelo raffreddare come i panettoni ne gioverà il suo interno morbidissimo e umido(no crudo o bagnato) .dopo raffreddato toglietelo da testa in giu' e con una spatola x livellare la panna staccatelo dalle pareti,capovolgetelo sul vassoio e anche il tubo centrale verrà via. Spolverizzare con zucchero a velo ...

dunque il profumo è paradisiaco e io non ho mai visto un dolce così soffice nonostante(intoppo da definire)al momento di capovolgerlo il ciambellone si è "sfatasciato".ho provato a ricomporlo e ho lasciato che si raffreddasse su un fianco che giro ogni tanto :roll:
praticamente questo incidente ha lasciato che il dolce altissimo non reggendo il peso si è "seduto"sul fonto dello stampo ma il sapore è eccezionale.
io ho seguto tutto alla lettera e non ho unto lo stampo che però credo sia difettato e stasera vado a suonarglielo nelle corna perchè il primo intoppo è consistito nella fuoriuscita di qualche goccia di impasto da sotto!

cmq intoppi a parte è davvero squisito!!!!!!!!!!
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: chiffon cake

Messaggio da Lucia »

Ma perchè non và imburrato lo stampo,non si attacca il dolce così?
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: chiffon cake

Messaggio da Luliclè »

what's cremor tartaro??????
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: chiffon cake

Messaggio da Lucia »

ho capito perchè non và imburrato altrimenti scivolerebbe giù mentre riposa sulla bottiglia,ma non si attacca poi allo stampo?
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: chiffon cake

Messaggio da Lucia »

Luliclè ha scritto:what's cremor tartaro??????
è un agente lievitante,tipo il pane degli angeli. [2/icon_winkle.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: chiffon cake

Messaggio da katy »

Lucia ha scritto:ho capito perchè non và imburrato altrimenti scivolerebbe giù mentre riposa sulla bottiglia,ma non si attacca poi allo stampo?
lucia dovresti staccarlo aiutandoti con una spatola,il problema è che la mia si è staccata appena l'ho capovolta :evil: e infatti su fb ci sono le foto noti come si sia "seduta"
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: chiffon cake

Messaggio da Lucia »

katy ha scritto:
Lucia ha scritto:ho capito perchè non và imburrato altrimenti scivolerebbe giù mentre riposa sulla bottiglia,ma non si attacca poi allo stampo?
lucia dovresti staccarlo aiutandoti con una spatola,il problema è che la mia si è staccata appena l'ho capovolta :evil: e infatti su fb ci sono le foto noti come si sia "seduta"
Ora non posso andar su FB,la vedo stasera.Ma quale stampo hai preso tu?
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: chiffon cake

Messaggio da fecolina »

lucia no non si dovrebbe attaccare non so perchè ma è così.
io lo adoravo, abbiamo cercato in lungo e largo lo stampo.
quando finalmente l'abbiamo trovato io ho assaggiato quello della zia, non sapevo ancora di essere incinta, ho sentito troppo il sapore/odore di uovo e da allora mi disgusta solo a sentire il profumo (come per il pane fatto con la mdp), ma che sfigaaaaa!
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: chiffon cake

Messaggio da katy »

io ho preso quello con il fondo amovibile.fondo che però è rimasto attaccato,è scesa solo la torta e non ne capisco il motivo!!!!!!!! :-?
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: chiffon cake

Messaggio da katy »

fecolina ha scritto:lucia no non si dovrebbe attaccare non so perchè ma è così.
io lo adoravo, abbiamo cercato in lungo e largo lo stampo.
quando finalmente l'abbiamo trovato io ho assaggiato quello della zia, non sapevo ancora di essere incinta, ho sentito troppo il sapore/odore di uovo e da allora mi disgusta solo a sentire il profumo (come per il pane fatto con la mdp), ma che sfigaaaaa!
io ho messo l'essenza di vanigli liquida nei tuorli e io che sono una "fizzosa"per l'odore di crudo o di uovo che dir si voglia non l'ho affatto sentito!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti