Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Guida poco convenzionale per migliorare il vostro tempo libero!
Moderatori:
Rainyday & Lucia
BambinaColorata
utente senior
utente senior
Messaggi: 2256
Iscritto il: 31/01/2012, 16:40
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da BambinaColorata »

Daphne ha scritto: ma per fare quegli effetti in cui i soggetti in primo piano sono a fuoco e gli altri no, bisogna avere per forza una macchina professionale?
Premetto che non so se le mirrorless hanno anche questa possibilità, una compatta direi proprio di no.
Lo sfocato di cui parli tu dipende dall'apertura del diaframma (il diaframma serve a regolare la quantità di luce che passa attraverso l'obbiettivo),
Per ottenere un effetto nitido (ad esempio quando dobbiamo fotografare un paesaggio)dobbiamo tenere una profondità di campo elevata (il diaframma nelle reflex viene indicato con la sigla f e in questo caso deve essere un valore alto - es. f20)
Per ottenere l'effetto sfocato dobbiamo usare valori più bassi (es.f4), bisogna quindi decidere dove posizionare il punto di messa a fuoco in modo da rendere sfocato il resto.
Immagine
BambinaColorata
utente senior
utente senior
Messaggi: 2256
Iscritto il: 31/01/2012, 16:40
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da BambinaColorata »

Daphne ha scritto:Qual è la luce migliore da utilizzare? Sole diretto? Ombra luminosa? Certe ore del giorno meglio di altre?
Questo è molto variabile, va a gusti. Con il sole diretto ottieni delle foto con ombre molto nette. Io ad esempio amo la luce dell'alba e del tramonto e cerco di usare il flash il meno possibile...
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da Daphne »

Grazie Bambina, penso a quali altre informazioni chiederti. [2/icon_pray.gif]
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da dareia »

Istagram e' fighissimo... ho un'amica che ogni giorno pubblica su Facebook foto fatte con Istagram che sono veramente belle...
A me tanto piacerebbe fare un corso di fotografia :roll: e' un mondo che mi affascina tanto... qui in Nord America mi sono esaltata a fare foto dei riflessi nei grattacieli, o nell'acqua (mari, laghi... c'e' tanta acqua in Canada :mrgreen: ) ogni volta che visito qualche posto nuovo!
Ma purtroppo per ora manca il fattore tempo :-? ed il fatto soldi per comprarmi una macchina decente.
Daria

Immagine
barbalalla76
utente senior
utente senior
Messaggi: 722
Iscritto il: 07/02/2012, 12:39
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da barbalalla76 »

io feci milioni di anni fa (alle superiori) un corso di fotografia. ma a quei tempi le reflex digitali non esistevano. ora uso le compatte, non uso mai il flash, aumento le ISO e, in genere modifico in PHOTSHOP, soprattutto per il bianco e nero....in genere la mia compatta vira in scala di grigi e invece io voglio proprio bianco e nero.
Devo direc he con l'iphone ci sono un sacco di app interessanti per modificare le immagini, il problema però è che ocn iphone e ipad la risoluzione delle immagini non è granchè quindi in stampa non rendono tantissimo.
barbalalla76
utente senior
utente senior
Messaggi: 722
Iscritto il: 07/02/2012, 12:39
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da barbalalla76 »

Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da Daphne »

Ma io fotoschiopp non ho mai imparato ad usarlo, mi sento idiotissima.
Barbalalla quell'app mi tenta. Mi tenta molterrimo. Magari aspetto di capire se è una di quelle mie passioni mordi e fuggi o se mi ci metto seriamente. Mumble mumble...

Darietta, io come te, solo che qui di paesaggi interessanti... anche no!
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
barbalalla76
utente senior
utente senior
Messaggi: 722
Iscritto il: 07/02/2012, 12:39
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da barbalalla76 »

fotoskiopp è un software complesso ma le cose basilari sono semplici. se ti va, sul web ci sono un sacco di tutorial :)
BambinaColorata
utente senior
utente senior
Messaggi: 2256
Iscritto il: 31/01/2012, 16:40
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da BambinaColorata »

Una foto per essere ben lavorata in fotoshiop ( [icon_biggrin.gif] ) deve essere scattata in raw... Non mi dispiace ritoccare qualcosina a livello di luci, di colori...Ma lo odio quando è usato in modo spropositato! (Io comunque lo so usare molto poco :( )
Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Fotografia! Chi ne capisce qualcosa?

Messaggio da Rainyday »

Mi ci sto appassionando anche io... Avevo fatto un corso alle medie, ma si parla ancora di pellicola (caspita come sono vecchia :oops: )
Noi per ora abbiamo solo la compattina e non mi soddisfa per niente, sto lanciando messaggi subliminali per il compleanno e assolutamente volgio la reflex, quella descritta da babette l'ho guardata, è meglio di una compattina, ma non volgio una cosa che faccia tutto da sola, sennò mi tengo quella che già ho...
A me piace cambiare le esposizioni a mio piacere... Con la pellicola ero diventata bravetta e avevo fatto delle foto di una cometa veramente niente male! (poi la prof ce le faceva sviluppare da soli in camera oscura, bellissima esperienza!)
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti