Giardino e terrazzo!

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Rispondi
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da Rainyday »

Mi vuoi dire che dovrò ricordarmi di bagnarle? :oops:
Mi impegnerò! [2/icon_super.gif]
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da Lucia »

Rainyday ha scritto:Mi vuoi dire che dovrò ricordarmi di bagnarle? :oops:
Mi impegnerò! [2/icon_super.gif]
:lol: :lol: :lol: :lol: Io ammetto che nel giardinaggio mi dà una grossa mano il marito,soprattutto nel trapiantarle,non è tutta farina del mio sacco :mrgreen: .
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da Rainyday »

eleair ha scritto:Rainyna.... Sai vero che questa è l'ultima notte di acqua e poi non si sa quando la rivedremo?? :p
Ehm.... Io questa mattina ho portato agnese al nido nuotando... Ancora per un po' le mie piante sono salve :mrgreen:
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da eleair »

Rainyday ha scritto:
eleair ha scritto:Rainyna.... Sai vero che questa è l'ultima notte di acqua e poi non si sa quando la rivedremo?? :p
Ehm.... Io questa mattina ho portato agnese al nido nuotando... Ancora per un po' le mie piante sono salve :mrgreen:

infatti.... io mi son svegliata gongolando per il bel tempo previsto dalle previsioni....

e mi veniva da piangereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.........................
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da fecolina »

finito di piantare, pulire e mettere in ordine il terrazzo!
bellissimo [2/icon_syda.gif]
ho fatto una vaschetta solo per le fragole, speriamo bene!!!
adesso che si ringalluzziscono un po' le piante faccio qualche foto.

Linda per la mia esperienza le piante più resistenti sia a padronikiller che al susseguirsi delle stagioni, sono quelle che ho messo io le verbene e le margherite, non hanno bisogno di molta manutenzione, anzi quasi nulla solo dell'acqua d'estate.
in inverno si mantengono anche soprattutto le seconde, le prime tengono fino a novembre poi iniziano a perdere le foglie e rimangono i rami nudi, ma se le poti al primo tepore primaverile, gli dai acqua e fertilizzante per qualche settimana vedrai come riprendono.
[2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif]

anche qui stanotte a piovuto ma dicevano che oggi è l'ultimo giorno prima dell'anticiclonenonmiricordoilnome [2/icon_eyes.gif] ma per il veneto non ne sono certa :roll:
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da Daphne »

Ci voglio provare pure io donne! Adesso che sono a casa forse forse riesco a farle sopravvivere un po' di più.
Come al solito ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un balcone a sud-ovest che prende tantissimo sole da pranzo al tramonto ed un altro balcone esposto a nord, che prende pochissimo sole solo al tramonto.

Nel balcone soleggiato ho posto solo per le balconiere e per una pianta in vado da mettere su un tavolino. Nelle balconiere ho provato le surfinie con successo, ma sporcavano davvero troppo giù, e sono proprio sul portone del condominio, quindi meglio evitare. Ho provato anche i gerani classici ma facevano pochi fiori ed erano sempre un po' rachitici. Che altro posso provare? Mi piacerebbe fare delle "composizioni" tipo una ricadente ed una non per ogni fioriera.
Sul tavolino ho tenuto la solanum che mi è piaciuta molto (e potrei replicare) e una pianta di margherite che però da giugno in poi non è più fiorita e mi faceva tristezza.

Nel balcone a nord mi servono:
- 1 rampicante, fino ad ora ho provato l'edera ma ha avuto una crescita stentatissima e non vedo l'ora di toglierla
- 2-3 piante da vaso grande: fino ad oggi ho provato calle, azalee e ortensie. Le uniche che sono durare almeno una stagione sono le ortensie. Potrei replicare, ma mi accontenterei anche di una pianta meno impegnativa non fiorita (tipo un cipressino?)
- solite balconiere, provati anche qui i gerani senza successo, vorrei delle belle piante fiorite perché si vedono bene sia dall'ingresso che dalla cucina, che mi consigliate?

Vado al vivaio e chiedo direttamente al tipo? Ahahah
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da katy »

Io quest'anno nel balcone con a tua stessa esposizione ho preso le verbena rossa che pianterò nel pomeriggio con mm,i nostri amici proprietari del vivaio mi hanno assicurato che stanno bene al sole e tranne l'acqua non esigono di altre cure.poi per un vaso grande che avevamo(prima c'era un limone)abbiam preso un alberello di clementino e delle piantine tipo cespuglietti con fiorellini bianchi di cui nn ricordo il nome
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da momy81 »

katy ha scritto:Io quest'anno nel balcone con a tua stessa esposizione ho preso le verbena rossa che pianterò nel pomeriggio con mm,i nostri amici proprietari del vivaio mi hanno assicurato che stanno bene al sole e tranne l'acqua non esigono di altre cure.poi per un vaso grande che avevamo(prima c'era un limone)abbiam preso un alberello di clementino e delle piantine tipo cespuglietti con fiorellini bianchi di cui nn ricordo il nome
Quelli sono splendidi!!!!!Tendono ad espandersi se hanno spazio e ti ritrovi con uno spendido tappeto bianco!!!!
mia mamma lo conmprò qualche anno fa per una delle aiuole della casa in campagna,beh in piena fioritura sembrava un tappeto d'ovatta [2/icon_syda.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da Daphne »

Verbena... vado a studiare!
I cespuglietti li voglio pure io dai! Qualcuna sa come di chiamano?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Giardino e terrazzo!

Messaggio da fecolina »

io quoto per gli agrumi, mi hanno detto che il sole pomeridiano è il top per questo tipo di piante.
io ti consiglio il kumquat che è stupendo ed ha bisogno di poco o nulla [2/icon_winkle.gif]

le mie piante mi sembrano molto contente, fragole comprese [2/icon_syda.gif]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti