2 cene in 10 giorni

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

2 cene in 10 giorni

Messaggio da formichina »

venerdì a cena abbiamo una coppia di amici. lei è celiaca ma su questo sono preparata.
il menù scelto è:
tagliere misto salumi e formaggi (salumi fatti dal marito) con pane casalingo (pane fatto da suocera)+pane per celiaci
finto pesce (tonno mionese e patate lesse)
polpette di ricotta pollo e speck
brownies alle noci (con fecola invece della farina) con crema inglese alla vaniglia.

mi manca il contorno. avevo pensato alle melanzane grigliate e poi ho dei peperoncini sott'olio ripieni di tonno fatti da me. può andare?

cena invece tra 10 giorni:
sono la coppia che vorremmo facessero da padrino e madrina a stellina. lei mangia di tutto, lui è picciosissimo. è intollerante al lattosio, non ama la carne e preferisce la pasta anche la sera. non gli piacciono le cose "verdi" eccetto le zucchine. non vorrei fare pesce perchè l'ho fatto già un'altra volta che son venuti a cena.
pensavo ad un antipasto caldo, un primo e come secondo delle verdure al forno (ma per pietà non fatemi friggere).
come dolce rifaccio i brownies alle noci sostituendo il burro con la margarina ed il latte con quello delattosato.
pensavo ad un primo anch'esso al forno, magari in monoporzione. posso usare la mozzarella senza lattosio. ma sono proprio in alto mare.
Immagine
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: 2 cene in 10 giorni

Messaggio da fecolina »

il primo menu mi sembra ok e io non sono ferrata sull'argomento celiachia quindi passo oltre.

antipasto i famosi bombolotti di sfoglia di sveva con zucchine e speck o pancetta o salsiccia
primo gnocchi alla sorrentina con mozzarella senza lattosio
di secondo però non farei le verdure ripeine se a lui non piacciono no?
tanto che accendi il forno rimarrei su quello così non devi spignattare troppo......cosciotto di agnello con patate e funghi
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: 2 cene in 10 giorni

Messaggio da katy »

Maria non ti strapazzare troppo del resto a cena é meglio restare piú leggeri.io farei antipasto e primo(visto che lui lo preferisce)niente secondo,frutta e dolce.secondo me di sera va piú che bene.se ti sembra poco potresti rinforzare l'antipasto.
Tipo ti fai con la brsee già pronta una torta rustica, Una quique 2 funghi gratinati,quei peperoncini ripieni e poi passi al primo,io amo gli gnocchi in tutti i modi:salsiccia e funghi,zucchine e speck,pesto di rucola e gamberi,pomodor fresco e scamorza....
O.t.
Tuo marito fa i salumi????cioè quelle goduria lucane???ma li vende???ommiodioooooooooo
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: 2 cene in 10 giorni

Messaggio da Babette »

a parte il fatto che a pensare ai salumi fatti Carmine ..... :eek: :shock: [2/icon_keel.gif]

secondo me la classica patata al forno da aggiungere a entrambi i menù...non so,io trovo buonissime quelle tagliate a spicchi,surgelate,le condisci con erbe provenzali,insomma spezie un pò diverse, et voilat...
mi piace molto l'idea del finto pesce(che segno a memoria),ma che ne pensi anche di un bel riso pilaf all'amico fizzosello?
lo metti a crudo in una teglia in pyrex o simili,condisci con mirepoix di verdure e pancetta,brodo a coprire e via in forno.ottimo.
volendo puoi mettere dei funghi se piacciono,oppure della salsiccia sbriciolata,o anche semplice pomodoro.
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: 2 cene in 10 giorni

Messaggio da Sveva »

il bombolotto de zia sveva ha sempre il suo perchè! e poi ci sono anche gli immancabili crostini con salsiccia fresca spalmata da mettere in formo mentre si chiacchiera del più e del meno!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: 2 cene in 10 giorni

Messaggio da formichina »

ultime notizie: pesce finto caput perchè a lei non piace la maionese ed a lui il pesce.
come lo sostituisco?

per l'altra cena: avevo pensato di fare delle semplici orecchiette al forno con il sugo e le polpettine e mozzarella.
niente gnocchi, riso patate per il mio diabete, ed anche niente funghi.
a lui niente carne. cosa ne pensate di un tortino di verdure? tipo una mega frittatona!!
svevina spiega bene sti bomboloni che mi piacciono!!!

ricapitolando: cena 1 antipasto salumi e formaggi, un sostituto del finto pesce (da trovare), polpettine, melanzane grigliate, peperoncini ripieni, dolce.

cena 2: bomboloni di zia sveva, orecchiette al forno, pasticcio di verdure, dolce.

cosa ve ne pare?

per tutte: i salumi mio marito e la sua famiglia li fanno nella classica tradizione lucana, ma solo per uso proprio. io ce li ho belli sottovuoto che appena sforno stellina mi devo fare un'abbuffata!!!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: 2 cene in 10 giorni

Messaggio da Daphne »

I primi mangiano la carne? Un arrosto o delle scaloppine?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: 2 cene in 10 giorni

Messaggio da formichina »

ci daph mangiano la carne, ma ho già le polpette col pollo. cercavo una cosa sfiziosa per intramezzare gli antipasti ed il secondo. e se andassi di frittatine? una con le zucchine, una con le patate, una con il caciocavallo. piccoline, carine, colorate!!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: 2 cene in 10 giorni

Messaggio da Daphne »

Ma fra gli antipasti ed il secondo di solito non c'è un primo? ahahah
Ok, ho capito, e l'idea delle frittatine non mi dispiace!
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: 2 cene in 10 giorni

Messaggio da formichina »

il primo non mi va di farlo: dovrei fare per forza un riso, ma a me piace carico di sapori, loro invece mangiano meno caricato.

ricettine per un pasticcio di verdure?
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti