Pizza for dummies

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da fecolina »

allora io ora ho trovato questa ricetta per la pizza sottile e non la lascio più sia perchè basta farla lievitare un'ora e mezza sia perchè si stende con il mattarello (provate a cercare pizza sorelle simili).
x circa 4 persone
500 gr farina
250 gr acqua
25 gr lievito db
50 gr olio
10 o anche 12 gr sale

i consigli fondamentali sono
scigli il lievito nell'acqua che dev'essere tiepidina ma non calda
metti il sale solo a fine impasto
forno statico sopra e sotto anche a 250° (che io sappia da suocero fornaro per la pizza ci vuole forno alto e poco tempo di cottura)
pomodoro condito un paio d'ore prima con uno spicchio d'aglio basilico quando c'è sale e olio
mozzarella tritata al mixer
niente olio a circa un cmq dai bordi della teglia, così la pasta aderisce e non si ritira
una prima cottura con pomodoro e giro d'olio nel piano più basso del forno per cuocere bene il sotto e dare croccantezza, circa 8-10 minuti, ma controllare sovente, in genere quando inizia a colorirsi un po' anche sopra significa che ci siamo, l'importante è non far rinsecchire troppo il pomodoro (quindi nel caso la volta successiva si può anche abbassare un po' il forno quello dipende da quanto è forte), quando sotto ti sembra cotta e si vede perchè diventa doratina e più rigida, tiri fuori distribuisci la farcitura e rimetti in forno mai troppo alto diciamo al 2 gradino partendo dal basso, un po' più sotto del centro forno così che la mozzarella non bruci o secchi.
io disolito la metto per ultima sopra gli altri ingredienti (zucchine wurstel e co)

quando la mozzarella è sciolta è pronta e allora giunge il più importante dei consigli

"ATTENTA A NON SCOTTARTI LA LINGUA!"
ahahahahah
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da monica19781 »

se è delle simili è di sicuro una bomba!!!
grazie ragazze, mi avete dato lo spunto per riprovare a "pizzare" [2/icon_winkle.gif]
Immagine
Immagine
roxy78
utente senior
utente senior
Messaggi: 2048
Iscritto il: 31/01/2012, 13:24
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da roxy78 »

Ti hanno già dato tanti ottimi consigli (che anche io ho annotato :mrgreen: )..

Sai come sono arrivata ad una pizza prima commestibile e adesso addirittura buonissima?
Facendo la pasta la mattina e facendola lievitare e sgonfiare almeno un paio di volte durante il giorno.
Poi un'oretta prima di mangiarla la stendo e la metto in forno tiepido, la faccio stare ancora una buona mezz'ora, la condisco, e via in forno caldo!
E' uno spettacolo! [2/icon_syda.gif]
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da fecolina »

però viene una pizza alta così giusto roxy?
io preferisco la sottile però per un buffet ad esempio non mi dispiacerebbero dei quadrotti di pizza bella alta.
cmq ho dimenticato di dire che anche con quella ricetta delle simili se la lasci una mezzoretta dopo averla stesa viene più alta.
roxy78
utente senior
utente senior
Messaggi: 2048
Iscritto il: 31/01/2012, 13:24
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da roxy78 »

fecolina ha scritto:però viene una pizza alta così giusto roxy?
io preferisco la sottile però per un buffet ad esempio non mi dispiacerebbero dei quadrotti di pizza bella alta.
cmq ho dimenticato di dire che anche con quella ricetta delle simili se la lasci una mezzoretta dopo averla stesa viene più alta.
Sì, viene abbastanza alta...
Però la stendi bene con il matterello riesci a mantenerla abbastanza bassa, ma molto tenera all'interno e croccante sui bordi! [2/icon_keel.gif]
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da fecolina »

si tipo come la facevo io prima, invece questa viene proprio tipo pizzeria e noi la preferiamo di solito così, però anche quella di prima mi piaceva solo che era più difficile da stendere sottile, na faticata!
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Lucia »

Anch'io uso le stesse dosi e soprattutto attenzione al sale,mai a contatto con il lievito.
Per la cottura metto la teglia prima nel ripiano più basso così cuoce bene sotto e poi quando devo aggiungere la mozzarella la metto nel piano intermedio 220°.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Chicca »

Lucia ha scritto:Anch'io uso le stesse dosi e soprattutto attenzione al sale,mai a contatto con il lievito.
Per la cottura metto la teglia prima nel ripiano più basso così cuoce bene sotto e poi quando devo aggiungere la mozzarella la metto nel piano intermedio 220°.
interessante il cambio di piano per la cottura...io nn lo sapevo!
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Luliclè »

Io la faccio come te Cri!!! solo che se non lievita parecchio non la digerisco e il mio forno raggiunge solo i 220°!! quindi la faccio lievitare parecchio e poi la lavoro molto e la stendo bene col mattarello e mi viene abbastanza fina e croccante [icon_biggrin.gif]
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da dareia »

Con tutta sta discussione mi avete fatto venire voglia di pizza :roll: e martedi' sera l'ho preparata pure io, dopo tanto tempo che non la facevo piu' e che mio marito me la chiedeva :mrgreen:

L'impasto l'ho fatto con un misto di farina normale e farina integrale e poi l'ho condita con pomodoro, mozzarella, funghi, peperoni verdi, provolone e brie di capra... :mrgreen:
Daria

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti