Pizza for dummies

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Pizza for dummies

Messaggio da monica19781 »

ragazze fuori i segreti di famiglia...
la mia pizza fa schifo...

partite dall' a b c ,mi raccomando! [2/icon_winkle.gif]
Immagine
Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da dareia »

Uh, mamma :shock: io vado sempre a occhio per fare la pizza...
Normalmente uso circa 500g di farina, perche' e' la quanitia' che va con una bustina di lievito.
Io mi trovo molto bene col lievito di birra Paneangeli, questo qui:

Fonte immagine: Paneangeli
Immagine

Me lo faccio madare apposta da mia mamma, perche' con il lievito che vendono qua ho avuto qualche problema di lievitazione :-?

Poi la quantita' d'acqua che aggiungo nell'impasto va davvero a occhio, ne metto poca poca alla volta e inizialmente impasto con un cucchiaio e, quando diventa piu' difficile, colle mani, finche' l'impasto diventa elastico ma non appiccicoso... Io aggiungo anche un pizzico di sale all'impasto ma va a gusti :roll:
Poi, qua ho il problema che quando non siamo in casa fa freddino e non posso lasciare la pasta a lievitare fuori, perche' sarebbe troppo freddo, quindi la metto nel forno (spento) giusto perche' cosi' e' protetta da spifferi etc.

Per quanto riguarda il condimento, il problema principale e' il pomodoro, che non deve essere acquoso, se no quando cuoci la pizza fa troppa acqua e la pasta non cuoce! Io uso pomodori pelati tagliati a tocchetti e li scaldo prima in un tegame, per fare evaporare un po' dell'acqua che contengono :roll: Di solito ci aggiungo sale, pepe ed origano...

Infine, dopo averla condita, prima di infornare la pizza, metto una spruzzatina d'olio d'oliva, cosi' non si secca in cima! :mrgreen:

Spero di esserti stata un minimo d'aiuto :roll:
Daria

Immagine
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Elena »

Io la faccio col bimby secondo queste dosi
-600 gr di farina 00 oppure 0 specifica per pizze
-300 gr di acqua tiepida (aggiorno: con 350 gr viene più alveolata)
-20 gr di olio evo
-1 cucchiaino di zucchero
-2 cucchiaini di sale
- 1 bustina lievito di birra (quello postato sopra)

A noi piace!
Poi accetto sempre consigli su come stenderla senza uccidermi ogni volta e come farla diventare bella croccante :)
Immagine
Immagine
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Elena »

ah.. per la lievitazione, io la metto sul divano vicino al calorifero!! (quest'estate vedremo)
pomodoro.. se riesco la passata valfrutta, forse si chiama proprio vellutata.
La mozzarella.. non la faccio a cubetti, ma la grattuggio con la grattuggia a fori larghi... si scioglie meglio
Immagine
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Sveva »

mia suocera impasta...io stendo e condisco.... la nonna cuoce nel forno a legna
questo è quelloc he so io della pizza!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Nikita »

io la faccio a occhio quindi non sono una maga delle dosi, pero' per 600 gr di farina, una busta e un tot di lievito paneangeli (anche se preferisco quello di birra, pero' ogni volta che lo compro mi scade senza che io faccia la pizza!), acqua vado a occhio e olio di oliva mezzo bicchiere di plastica, sale.
impasti come dice daria, io ci faccio un acroce sopra e poi metto nel forno preriscaldato a lievitare con un canovaccio bagnato sopra, quando vedo che e' livitata olio una teglia e la stendo dentro, poi sopra dipende anche cosa hai in casa, per es se ho delle zucchine trifolate metto quelle e provola etc
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Daphne »

Aggiungo solo di fare attenzione a non fare mai toccare il lievito direttamente con il sale, io quando impasto faccio "la casetta del sale", ossia metto il sale in un angolino di farina e faccio attenzione che non entri a contatto diretto col lievito.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da momy81 »

Daphne ha scritto:Aggiungo solo di fare attenzione a non fare mai toccare il lievito direttamente con il sale, io quando impasto faccio "la casetta del sale", ossia metto il sale in un angolino di farina e faccio attenzione che non entri a contatto diretto col lievito.
esatto!a questo bisogna fare particolare attenzione!
io uso la stessa ricetta di elena e viene benissimo.un suggerimento...so che magari non è fattibile per tutte.preparate l'impasto la mattina,fatelo riposare tutta la giornata (se riuscite sgonfiatelo un paio di volte) e poi la sera stendere l'impasto è una passeggiata.
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Sveva »

l'anno scorso ho lavorato in una pizzeria con forno a legna e li mi hanno dato una dritta:

fare l'impasto, farlo riposare e poi dividerlo in pallette da far risposare a parte
la doppia lievitazione farrà in modo ch enon si smosci l'impasto ogni qual volta staccate una palletta per stenderla!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: Pizza for dummies

Messaggio da Chicca »

Io faccio l'impasto con la macchina per il pane, viene benissimo [2/icon_winkle.gif]
poi la stendo e integlio, solitamente faccio due pizze tonde una a testa e avanza un pò di pasta..

Ma voi mettere subito tutti gli ingradienti a cuocere?

io prima faccio cuocere un pò la base con il pomodoro e l'origano,e poi metto tutto il resto ultima la mozzarella
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti