FlyLady

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Rispondi
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Babette »

Babette ha scritto:
Sveva ha scritto:non è però che mi vogliono convincere a usare i "saponi brutti e cattivi"?
io è ragazzetta ecologica eh........
No Sveva,la candeggina viene utilizzata solo una volta,al primo lavaggio del lavello,che è
approfondito.
Poi addirittura dice di nòn ripeterlo,solo se è proprio necessario,ma molto di rado.
Per il resto, il FlyLadype siero dice"il sapone e'sapone"puoi anche usare un vecchio bagnoschiuma che non. Ti piace,riciclare detersivi ecc.
Altro consiglio specifico,e'consigliatoun qualsiasi detergente vetri per bagno e cucina...quindi usi ciò che ti pare ;)

mi correggo: la candeggina è consigliata,ma va bene anche un altro detersivo...difatti c'è la nota che è consigliata la candeggina perchè è di più facile reperibilità in ogni casa,ma si usa ciò che si vuole...ad esempio, mia cugina ha usato acqua calda e aceto. ;)

io candeggina perchè non avevo letto la postilla :mrgreen: e poi perchè ogni tanto Tati se decide che l'acqua nella ciotola non va bene,cerca di bere dal rubinetto del lavello :lol:
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Daphne »

Luci anche noi lo puliamo ogni sera il lavello, ma è una pulita superficiale con lo sgrassatore ed onestamente una bella pulizia approfondita non gliela faccio da tempo (e non l'ho fatta neanche ieri, visto che abbiamo avuto la fantastica idea di metterci a decorare l'albero dopo cena).
Sul metodo, io ci proco solo perchè da quando c'è Samu ho totalmente abdicato, e se non ci fosse Valeria-santa-subito che viene una volta a settimana, vivremmo nella munnezza. :) Poi ovvio che se già sei organizzata e non senti il bisogno di migliorare la situazione, le Flylady non ti servono. ;)
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da momy81 »

Uffa ma io non riesco a creare il mio profilo... :cry:
vorrei almeno provarci per diventare meno "compulsiva" nelle faccende di casa :mrgreen:
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Babette »

Ovvio che lavare un lavello e'un'abitudine anche qua, ma non così profonda e curata...e poi il lavello brillante e'anche simbolico!

Con i nuovi orari lavorativi e il ritrovarmi a sfaccendate con solo un'ora di sole pomeridiano,mi stavo perdendo,e Flylady per me è una casuale manna dal cielo.
Da metodo,routine,ma non solo delle faccende,anche del ritagliare tempo per se e la famiglia..e il metodo ti da reale possibilità di farlo.
Poi c' e il control journal,che ti fa creare delle liste utili,anche per MM ad esempio..

Poi ci sono delle missioni mensili molto carine.
Ad esempio,questo mese la missione e'la coccola. [2/icon_syda.gif]
Poi da calendari per organizzare le feste,il pranzo di natale,fare regali intelligenti...non te lo aspetti che sia così carino..

Mentre il capitolo a parte del Body cluster e' quasi commovente,profondo,liberatorio [2/icon_pray.gif]
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Lucia »

Ma lo so che lo lavate il lavandino. :lol: :lol: :lol:
Comunque seguire tutto così schematicamente in casa non fà per me,ci sono dei giorni che ti smonto la casa e giorni che poltrisco sul divano dopo il lavoro e non mi schiodi da lì.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Sveva »

momy81 ha scritto:Uffa ma io non riesco a creare il mio profilo... :cry:
vorrei almeno provarci per diventare meno "compulsiva" nelle faccende di casa :mrgreen:
Momy io ci sono riuscita usando l'account di gmail ;-)
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Sveva »

anche con il metodo FlyLady Lucia :-)

comunque... il Control Journal...
mi fate vedere come è fatto? semplice raccoglitorea d anelli? e che fate? lo sfogliate tutti i giorni? lo lasciate aperto in cucina?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Rainyday »

Lucia ha scritto:Ma lo so che lo lavate il lavandino. :lol: :lol: :lol:
Comunque seguire tutto così schematicamente in casa non fà per me,ci sono dei giorni che ti smonto la casa e giorni che poltrisco sul divano dopo il lavoro e non mi schiodi da lì.
Io se mi lascio andare passo tutti i giorni a poltrire sul divano :oops:
Quindi mi è utile qualcuno-qualcosa che mi dice "fai almeno questo".
Se una ha già forza di volontà di suo ovvio che non le serve [2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif]

Il lavandino della mia cucina in realtà da tempo non era così splendente, abbiamo un'acqua molto ricca di calcare e ok, la maggior parte delle volte pulito era pulito (lavorando a turni confesso che a volte manco quello :oops: ), però mi è piaciuto riprendere l'abitudine di farlo luccicare. Vederlo bello splendente al mattino quando prendo le tazze per la colazione fa un certo effetto. E come diceva babette viene la voglia di veder luccicare anche il resto della casa.

Mi piace anche impostare il timer per 15 minuti e dedicarmi ad una sola stanza, sennò finiva che con la voglia di fare un po' tutto, alla fine avevo ancora più confusione :lol:
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da Babette »

quoto Rainy,anche io se non sto attenta "poltrisco", per me è un problema soprattutto se inizio a leggere...mi distraggo e me ne vado proprio in un altro mondo :oops: :oops:
o se inizio a preparare dolci ecc...se ne va un pomeriggio intero,invece così mi programmo anche il tempo per gli hobbies.

altra cosa che ti spiega FL e che mi ha aperto un mondo di pulizie :lol: , è la divisione a zone,soprattutto la tempistica.
a ogni zona(o stanza) va dedicata una settimana. [2/icon_pray.gif]
mentre io dedicavo una giornata a pulire in profondità una stanza,rovinandomi interi sabati o domeniche per un cambio di stagione o ripulire gli stipetti in cucina.... :-?
invece,così si fa un pezzetto al giorno,oltre alla solita routine che,alla fine,non ruba molto tempo.
bhè...non avete idea di che bel paccone d'ansia mi ha tolto questa cosa [2/icon_pray.gif]

Sveva, il suggerimento per il control journal è partire da qualcosa di molto semplice,tipo un quaderno ad anelli per raccogliere i vari schemini ed appunti.
ti stampi gli schemi,li compili, li personalizzi.
sembra una cavolata,ma fa tanto ordine mentale.
se vuoi dare uno sguardo, puoi vedere o sul sito flyladyitalia,oppure scaricare i files per i baby step del controul journal dal gruppo FB.
a
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: FlyLady

Messaggio da momy81 »

Sveva ha scritto:
momy81 ha scritto:Uffa ma io non riesco a creare il mio profilo... :cry:
vorrei almeno provarci per diventare meno "compulsiva" nelle faccende di casa :mrgreen:
Momy io ci sono riuscita usando l'account di gmail ;-)
in che senso?
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti