Acquistare una casa

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
raggiodisole
utente senior
utente senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: 02/02/2012, 6:59
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da raggiodisole »

Sveva ha scritto:qua ci vorrebbe Bambina Colorata ch ene sa più di me di sicuro!
allora, per l'agevolazione prima casa ovvero l'IVA al 4%
bisogna non avere altri immobili di proprietà
prendere la residenza nell'immobile ad uso abitativo che si intende acquistare in tale modo
non si può ne vendere ne affittare per 5 anni vincolati

Però...

Io l'ho comprata nel novembre 2008 e sono andata a viverci nel giugno 2009.

Nel frattempo ci vivevano i vecchi padroni.

Vuol dire che io non ho avuto queste agevolazioni? Come si potrebbe sapere?

Nel caso ci siano ma non erano precise, mi ci mancherebbe anche una multa! :(
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da Sveva »

forse siamo OT nel post di Babette...ma se hai preso un mutuo immaginoc he tu sia andata a parlare con a banca no?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
raggiodisole
utente senior
utente senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: 02/02/2012, 6:59
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da raggiodisole »

Sveva ha scritto:forse siamo OT nel post di Babette...ma se hai preso un mutuo immaginoc he tu sia andata a parlare con a banca no?

Sì, ma potrebbe servire anche a lei.

Certo, ci sono andata.
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da Luliclè »

raggiodisole ha scritto:
Sveva ha scritto:qua ci vorrebbe Bambina Colorata ch ene sa più di me di sicuro!
allora, per l'agevolazione prima casa ovvero l'IVA al 4%
bisogna non avere altri immobili di proprietà
prendere la residenza nell'immobile ad uso abitativo che si intende acquistare in tale modo
non si può ne vendere ne affittare per 5 anni vincolati

Però...

Io l'ho comprata nel novembre 2008 e sono andata a viverci nel giugno 2009.

Nel frattempo ci vivevano i vecchi padroni.

Vuol dire che io non ho avuto queste agevolazioni? Come si potrebbe sapere?

Nel caso ci siano ma non erano precise, mi ci mancherebbe anche una multa! :(
ma non avevate comunque altre case di proprietà immagino...
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
raggiodisole
utente senior
utente senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: 02/02/2012, 6:59
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da raggiodisole »

No, nessuna altra casa, ma pare che il fatto che fosse non libera potrebbe precludere la cosa...

Mi sa che devo spulciarmi i documenti...
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da Babette »

raggiodisole ha scritto:
Sveva ha scritto:ricordatevi, nel caso, che con gli inquilini dentor non potreste avere dell'agevolazione sulla prima casa
Come funziona? La devono lasciare libera e poi chiedere il mutuo?
ma davvero??e perchè mai???non lo sapevo affatto! :shock:
nel caso,l'acquisto sarebbe fatto da MM,perchè io sono proprietaria di una casa al mare....sì,mi devo informare.
Daphne ha scritto:Eh, da qui a 3 anni però possono succedere tante cose. Io accetterei solo se fosse davvero la casa dei miei sogni. Per la cifra non so che dire perchè ovviamente non ho dati di paragone, ma a te sembra giusta? Il mutuo iniziereste a pagarlo da subito incassando l'affitto degli attuali inquilini, giusto? Lo stato dell'immobile qual è?
si tratta di un appartamento al piano terra in condominio ma con ingresso indipendente e giardinetto che circonda la casa;è posizionato bene,secondo me,perchè è un pò isolato dalle strade(ma vicinissimo) e dopo una piccola strada privata per accedervi,c'è una sorta di vallata(siamo in collina)...quindi è un pò come una casa in campagna per il silenzio e il verde,ma in realtà è in condominio! [2/icon_syda.gif]
infatti ci ha affascinato molto la posizione.

gli inquilini hanno un contratto 4+4 e tra circa 3 anni scadranno gli ultimi 4 anni.
la proprietaria,causa gravi problemi di salute,la separazione e la perdita della mamma figuriamoci se ci stava pensando alla scadenza dei 4 anni...non ha mandato l'avviso per tempo e quindi sono scattati in automatico i 4 anni,ma sanno già che dovranno cercare altro. :roll:

di insolito c'è che la casa è praticamente non vissuta.
gli inquilini in realtà vivono dalla suocera ammalatasi poco dopo il loro matrimonio,e la casa è un pò come un deposito per i mobili...una volta a settimana ci vanno per arieggiare e pulire.
il palazzo ha una decina d'anni(non ricordo bene perchè fu acquistata su carta) ed è appena stato ristrutturato.

MM, che è ingegnere, pensa che il problema fondamentalmente possa essere più l'usura da inutilizzo degli impianti,che a volte è peggio dell'usura da utilizzo.
dentro non so com'è, mia madre la vide appena comprata e dice che è molto bella....da fuori si vedono delle belle vetrate...vederela ci chiarirebbe le idee,senza dubbio..
pure qua a quel prezzo compri una casetta al 5° piano senza ascensore...... :roll:
non è una scelta facilissima, però,perchè sono comunque soldi,possiamo fare un mutuo,ma per un eventuale anticipo chiederemmo aiuto alla famiglia.

tra 2/3 anni forse saremmo più "pronti" ad una scelta simile...e infatti il problema non ce lo ponevamo....

il mio dubbio rimane: non è la casa dei nostri sogni,ma è una soluzione che a noi piace molto.... [2/icon_eyes.gif]


uffaaaaaa!!!da un lato mi lancerei,dall'altro penso....e se invece trovassimo terreno per costruire ecc?
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da Sveva »

Babette ha scritto:
raggiodisole ha scritto:
Sveva ha scritto:ricordatevi, nel caso, che con gli inquilini dentor non potreste avere dell'agevolazione sulla prima casa
Come funziona? La devono lasciare libera e poi chiedere il mutuo?
ma davvero??e perchè mai???non lo sapevo affatto! :shock:
lo Stato concede un'agevolazione per aiutare chi acquista la PRIMA casa ..quella che per la nostra concezione familiare è tutto.....non chi ne possiede già, chi trae guadagno da un'affitto ecc.
in quest'ottica concede uno sconto dell'iva (appunto mettendola al 4%) e permette di dedurre gli interessi passivi del mutuo stesso in sede di dichiarazione dei redditi.

chi invece intende fare un investimento (affittando) oppure possiede già altre case può richiedere in banca un mutuo semplice o un prestito personale
acquistando il bene con l'iva al 21%
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da Daphne »

Babette secondo me vedere la casa da dentro è fondamentale, io ho sentito dopo 2 passi nella nostra attuale casa, che era LEI senza margine di dubbio.

Certo che se state ad aspettare che si sblocchi il piano regolatore, a meno di non avere conoscenze affidabili in comune, potete anche aspettare decenni eh... Alla fine potreste acquistare questa casa e fra 10-15 anni rivendere e costruirvi la casa dei vostri sogni (sempre meglio che "buttare" soldi nell'affitto a mio parere).
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da Sveva »

entrate e valutare da dentro è essenziale.
a metà mese abbiamo accompaganto mio cognato epr un giro ricognitivo dato che vuole comprare la sua prima casa :-)
le domande che abbiamo posto quando abbiamo visto gli appartamenti sono state:
tipo di accatastamento (con il "prima casa" nn si può comprare un immobile accatastato come sottotetto o uso ufficio anche se dopo lo si converte)
stato degli impianti e se c'erano le certificazioni della classe energetica
info sulle ultime discussioni dell'assemblea di condominio: perchè se si vagheggia ad esempio il rifacimento del tetto e non viene votato prima dell'acquisto del nuovo acquirente (e quindi ricadendo sul vecchio proprietario) questa spesa è obbligo tuo
se c'erano usufrutti o ipoteche

abbiamo anche chiesto s enel condominio gli altri appartamenti erano adibiti ad abitazione dei proprietari o se erano affittati (fa un'enooooooorme differenza vivere in una palazzina in cui ai proprietari non frega nulla perchè tanto non ci devono vivere loro)

ora se mi viene in mente altro ti dico...
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Acquistare una casa

Messaggio da Luliclè »

ogni lasciata è persa, per me, se oggi potete fate!!! magari tra 3 anni potrebbe esserci la casa dei vostri sogni ma voi potreste non avere i soldi necessari, mentre acquistando ora una soluzione più che fattibile e tutt'altro che arrangiata, vi garantireste per lo meno un investimento ottimo per il futuro, per cui ti consiglio di farci un pensierone....l'unica cosa assicurarvi che sti inquilini effettivamente lasceranno perchè quello sì che potrebbe essere un grande problema.
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti