dove andare ad abitare?

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Rispondi
Antonella_TBS
utente senior
utente senior
Messaggi: 606
Iscritto il: 09/05/2012, 14:44
Contatta:

dove andare ad abitare?

Messaggio da Antonella_TBS »

bene... fatemi affrontare questo dilemma senza soluzione... apparentemente per lo meno...

per spiegarvi.... ora siamo nella casa dove vivevo con i miei genitori (ci stiamo ormai da due anni e mezzo) e per il momento è previsto di rimanere qui.
solo che la casa inizia ad essere...vecchiotta.
necessita di un pò di ristrutturazioni.. e qui mi chiedo...

farli o non farli questi lavori???
vogliamo rimanere qui in futuro o farci una casa tutta nostra?

ogni volta che ne parliamo non arriviamo mai a una decisione perchè:
lui :arrow: vorrebbe andare a vivere sotto i suoi genitori, nella casa che ora (purtroppo) è vuota da quando è morta la nonna. adora quel posto. ha molta terra intorno ed è un posto centralissimo che è molto comodo. io naturalmente a questa opzione ho messo un bel NO [spam.gif] perchè io sotto la suocera non ci voglio proprio andare! poi con le due cognate che una abita a fianco e una sta sempre a casa della mamma??? e il suocero che chiama ogni 5 secondi??? NONONONONO... d'altro canto lui qui si sente ospite...e forse ce lo faccio sentire io.. è la casa dove sono cresciuta..ho dei ricordi qui...non me la sento di modificarla.. e la sento MIA non NOSTRA. e questo nn va bene in una nuova famiglia...... e poi c'è mia zia qui che si sente un pò "libera" di venire quando vuole.. e come io dico della suocera lui potrebbe pensare di mia zia anche se lui dice che nn gli da molto fastidio.

io :arrow: vorrei una casa indipendente. sola. libera da tutto e tutti. ma anche lui ha ragione. abbiamo due case a disposizione e ne andiamo a costruire una terza??? spendendo una montagna di soldi?? ultimamente mi è anche venuta la gran voglia di comprare casa a san benedetto (vicinissimo) in collina ma a due passi dal mare..le sta costruendo un costruttore di rieti.. villini bifamiliari indipendenti, con giardino, vista mare ma in collina. lui nn lo vedo molto convinto.....

non arriveremo mai a una decisione...
e se poi arriva la cicogna come ben spero.... che faccio una stanzetta qui a casa se poi dobbiamo "rifarla" altrove...

cavolo come sono combattuta.........
:roll:
fecolina
utente senior
utente senior
Messaggi: 4814
Iscritto il: 31/01/2012, 16:20
Contatta:

Re: dove andare ad abitare?

Messaggio da fecolina »

lascia perdere la casa sotto i suoceri, non è proprio il caso.
piuttosto meglio sbt :lol: che poi io adoro davvero, ma se lui non è convinto lascia perdere.

senti e se ristrutturaste un po' casina dove siete ora e tu ti sforzassi di farlo sentire a casa vostra e non tua?
dedicandogli magari una stanza o uno spazio tutto suo?
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: dove andare ad abitare?

Messaggio da Sveva »

la scelta di vivere sotto ai suoi genitori è follia pura.
se con i tuoi zii affianco avreste modo di mediare i "confini" della vostra vita con loro non sarebbe possibile
lo sai tu
e dovrebbe saperlo pure lui.


la casa al mare...a livello lavorativo avrebbe senso?
se la vostra vita lavorativa è legata qui come potreste vivere altrove?


io sono per la risrutturazione del vostro appartamento attuale
1) perchè è una bella casa
2) perchè oggi è una fortuna avere un tetto sopra alla testa senza mutuo
3) perchè è un bell'esercizio per la vostra coppia e mi spiego meglio:

una famiglia non nasce nell'esatto momento in cui si firma l'atto di matrimonio
si costrusce... giorno per giorno
e siamo fermi all'ostacolo numero uno
ok..
lo si affronta

far sentire tuo marito "a casa" è una cosa che gli devi
e che devi a te stessa
per superare il passato, senza dimenticarlo ma imparando da esso.
se questo ti è possibile

sta a te dire se ti senti schiacciata dai ricordi li dentro
se pensi di poterci convivere andando avanti

sta tutto a te

se non pensi di farcela
è meglio affittarla o venderla e a quel punto epnsare ad una soluzione diversa.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Antonella_TBS
utente senior
utente senior
Messaggi: 606
Iscritto il: 09/05/2012, 14:44
Contatta:

Re: dove andare ad abitare?

Messaggio da Antonella_TBS »

io solo all'idea di modificare questa casa mi piange il cuore...
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: dove andare ad abitare?

Messaggio da Sveva »

sei ad un bivio... e sta a te.
da quella testolina partono tante strade... quale vuoi percorrere insieme a tuo marito?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: dove andare ad abitare?

Messaggio da Babette »

escludendo per ovvi motivi la casa sotto ai tuoi suoceri...

mi permetto di farti i conti in tasca,deformazione professionale... :mrgreen:
oggigiorno, secondo me, e nelle tue attuali condizioni, è meglio giocare con le carte che si hanno in mano...quindi vivete ciò che avete,al meglio.

dato che una rinfrescata e una manutenzione è importante sia per la casa, che per la qualità della vita di chi la abita,riprendila con l'aiuto di tuo marito,dedicagli uno spazio come dice Feco.
secondo me, il miglior modo per ringraziare chi ami, è proseguire il vostro percorso con l'eredità affettiva che ti lega a questa casa,e creare un nuovo percorso di vita di famiglia.

che poi tu possa considerare ora o in futuro una piccola proprietà a SBT come appoggio per le vacanze, è un altro conto,ma affettivamente tutto sta a dove si svolgono le vostre attività lavorative.
Immagine
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: dove andare ad abitare?

Messaggio da monica19781 »

io ristrutturerei quella casa.

così sarà un po' la tua casa dell'infanzia e un po' il vostro nuovo nido!

niente suoceri e niente mare!
Immagine
Immagine
pasquina64
utente senior
utente senior
Messaggi: 801
Iscritto il: 01/02/2012, 16:57
Località: Scansano
Contatta:

Re: dove andare ad abitare?

Messaggio da pasquina64 »

Antonella capisco che tu non voglia modificare la tua casa dove hai vissuto un infanzia serena e hai tanti ricordi dei tuoi genitori, ma non sei più una bambina sei una donna i tuoi ricordi nessuno te li porterà via e magari modificando anche leggermente codesta casa non la sentirai più solo tua ma vostra ed è questo che una nuova famiglia deve fare, non ho bisogno di mettemi nei panni di tuo marito che si sente ospite in casa sua, lo so conosco questa sensazione l'ho provata sulla mia pelle quando appena sposata sono andata a vivere con i miei suoceri che sono stati con noi per 3 mesi, poi siamo rimasti soli ma comunque i mobili erano loro gli elettrodomestici erano loro e si sentivano padroni di venire e fare ogni volta che volevano pensa che dopo 1 anno di matrimonio quando noi siamo andati via per un week end al nostro ritorno non ho trovato più alcuni mobili e complementi di arredo quindi posso dirti che la sensazione è bruttissima sentirsi ospitre in quella che dovrebbe essere casa tua, d'altra parte a questi giorni avere un tetto sulla testa è un gran lusso soprattutto senza mutuo quindi perchè indebitarsi per un'altra casa quando ne avete ben 2 a disposizione?
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: dove andare ad abitare?

Messaggio da Daphne »

Mi unisco al coro: non considerare nemmeno la casa sotto ai suoceri. Anche io sarei per ristrutturare la casa della tua famiglia, ma quoto Sveva che dice che dipende da te. Non puoi rimanere infossata nei ricordi però cara...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
raggiodisole
utente senior
utente senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: 02/02/2012, 6:59
Contatta:

Re: dove andare ad abitare?

Messaggio da raggiodisole »

Sotto i suoceri NO.

Sarà una casa bellissima, ma chissene, arriveresti ad odiarla.

Di vendera la tua, credo non sia possibile, nemmeno voglio immaginare cosa proveresti al solo pensiero.

Nè tanto meno affittarla.


Quindi questa rimarrebbe ferma.


Vendere quella dei suoceri?


Parlo di vendite o rendite perchè per cominciare da qualche altra parte un punto di partenza ci vuole...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti