Pasta Madre

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da formichina »

la manitoba è una farina ricca di glutine idonea alla lievitazione naturale. non contiene lievito!
puoi usare una qualunque farina forte, ora non so esattamente quale valore deve avere ma devi controllare il numero di W.
ti iscrivo al gruppo della pasta madre
Immagine
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da katy »

Il Manitoba altro non è che una varietà di grano(Manitoba è la zona del Canada dove viene coltivato).la farina che ne deriva è iper proteica con caratteristiche reologiche eccellenti il num.w non è mai sotto i 350.viene utilizzate per lunghe lievitazioni,ha un ottima resistenza sia in fase di impasto che di lievitazioni,glutine ottimo così come l'assorbimento.
del lievito non vi è nemmeno l'ombra :lol:
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

ma davvero?? :shock:
perchè ricordo di aver letto sulla confezione di una manitoba che avevo acquistato che c'era il lievito...quindi forse era quella marca che lo aggiungeva,o era il tipo "manitba con lievito" e non mi era chiaro :oops: :oops: :oops:

ma sapete che ho proprio il glutine?
lo aggiungo alla farina per fare la focaccia...a sto punto,lo aggiungo alla mia Sen. cappelli et voilat...ho la simil manitoba! :mrgreen:
Immagine
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da katy »

Certo puoi usarla per rafforzare una farina più debole.io ad esempio per la focaccia uso metá Manitoba e metà semola rimavinata bio 100%100 senatore cappelli integrale...risultato ottimo!
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

parliamo di Manitoba e degli OGM d'oltre Oceano? magari Daria potrebbe darci più spiegazioni in merito ma il commercio dei semi di lino dal Canada fu un grosso eco-problema anni fa...

http://www.ilpastonudo.it/le-grane-del- ... del-grano/
http://www.ciboecibo.it/Sani,-buoni-e-e ... _1827.html
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

Immagine
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

da leggere con gli occhi a cuoricino!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
katy
utente senior
utente senior
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/01/2012, 15:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da katy »

I miglioramenti del grano sono fatti sul campo e non vengono geneticamente modificati e se anche fosse in Italia non entrerebbero.l'unico cereale Ogm è la soia.il grano nazionale lo scorso anno era sta pieno di don(vomitossina) e quindi per ovvie ragioni non lavorabile.il glutine è una proprietà intrinseca del grano e non dipende dalla raffinazione con la quale puoi diminuire o aumentare la parte cruscale;-)
Mm è un chimico responsabile del controllo qualità di grano,farine e semole.
Il Manitoba è controllato a monte in Canada,e prima di arrivare sulle nostre tavole è sottoposto a mille mila controlli arriva su navi che trasportano 700 mila quintali di grano per cui l'indice di inquinamento è decisamente più basso [2/icon_winkle.gif]
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

Sveva ha scritto:Immagine

bellissimo!
è proprio a questo sentimento che vorrei arrivare...è un ritorno alle cose semplici e quasi magiche....
vorrei fare il pane con la pasta madre come lo faceva mia nonna,che profumava sempre di pane cotto..... [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]

a ora di pranzo ho impastato la pizza,ho messo semola Cappelli e farina integrale bio addizionando del glutine, con la pasta madre,l'acqua e un pò di miele(ci voleva il malto,vabbè :roll: )
domani sera vi saprò dire! :mrgreen:

poi in questi giorni ho in programma il pane [2/icon_super.gif] e i pan goccioli [2/icon_keel.gif]

n.b. qui è spiegato come crare la pasta madre solida o liquida,non tenuta in frigo...è molto carina!!!http://blog.giallozafferano.it/fablesucre/pasta-madre/
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

Mi sono innamorata! [2/icon_syda.gif]
Adoro la pasta madre,mi piace un sacco!
Questo weekend ho fatto una pizza veramente ottima e leggera,e dei bellissimi pangoccioli..altro che mulino bianco... :lol:

Ho scoperto la fermentazione a caldo. :mrgreen:
Si rinfresca a pasta madre e si mette a riposare in un posto caldo per 4/5 ore.
Poi si preleva il quantitativo desiderato e si mette in frigo il resto...risultati ancora migliori!
L'ho scoperta per la ricetta dei pangoccioli...

Certo,ci vuole pazienza e rispetto dei tempi,ma a me piace questa lentezza,poi è comunque compatibile con il quotidiano,basta organizzarsi... ;)
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti