i miei 49 anni

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
pasquina64
utente senior
utente senior
Messaggi: 801
Iscritto il: 01/02/2012, 16:57
Località: Scansano
Contatta:

i miei 49 anni

Messaggio da pasquina64 »

per chi non avesse potuto vedere su fb posto qui la torta che ho fatto domenica in occasione del mio compleanno, si tratta di una tortina piccola ma a 2 piani, la base è una torta all'acqua gasata che rimane bella compatta e si presta a farne più piani, farcita con bavarese alle fragole e ricoperta con pasta di zucchero!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: i miei 49 anni

Messaggio da eleair »

Bellissima!!
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: i miei 49 anni

Messaggio da Babette »

molto bella!!!scusami,credo di non averti fatto gli auguri....
buon compleanno anche se passati!!!!!

p.s. cosa metti sotto la pdz?
e com'è la basa all'acqua gasata??? :eek:
Immagine
pasquina64
utente senior
utente senior
Messaggi: 801
Iscritto il: 01/02/2012, 16:57
Località: Scansano
Contatta:

Re: i miei 49 anni

Messaggio da pasquina64 »

grazie babette, sotto la pasta di zucchero metto panna montata non zuccherata perchè la pasta di zucchero cede la dolcezza e secondo me se mettiamo qualcosa di dolce come la crema al burro che è tanto dolce viene una cosa immangiabile, la torta all'acqua gasata è un dolce che ha una consistenza più compatta rispetto al pan di spagna infatti dentro c'è molta farina e si presta a fare le trote a più piani, è piuttosto duro ma dentro resta umido e non richiede di essere bagnato ed il sapore è ottimo
questa è la ricetta:
6 uova
360 gr di zucchero
380 gr di farina
la buccia e il succo di 1 limone
170 ml di olio di semi (io uso quello di girasole)
170ml di acqua minerale gassata a temperatura ambiente (del tipo ''strong'' perchè è l'anidride carbonica che fa gonfiare la torta).

1 bustina di lievito per dolci (meglio se per pan di spagna)

per la versione ''nera'' 70 gr di cacao amaro

Procedimento:
montare bene i tuorli con lo zucchero,aggiungendo poco per volta l'acqua minerale gassata .
Incorporare un po' per volta la farina setacciata con il lievito,
alternandola con l'olio e il succo di limone, facendo attenzione a non smontare l'impasto. Aggiungere la scorza di limone grattugiata e, per la versione al cacao, 70 gr di cacao amaro.
Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli molto delicatamente al composto, sempre lavorando dal basso verso l'alto con una spatola o un cucchiaio di legno.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornare 170° per circa 50 min (fare sempre la prova stecchino ).
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: i miei 49 anni

Messaggio da Rainyday »

Interessante questa ricetta! Sono mesi che faccio solo dolci vegan, me la segno per il compleanno del marito ;)
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: i miei 49 anni

Messaggio da Babette »

molto interessante il pan di spagna!!!!
questa me la segno!!!!

trovo giusto ciò che dici riguardo alla panna non dolcificata e la uso anch'io :mrgreen:
..ho solo notato che la torta è un pò lucida...cosa che sulle torte io cerco di evitare,ma non sapevo come fare...
a meno che l'effetto non sia voluto....
una cosa che proprio non immaginavo :eek: :al corso di pasticceria ci hanno spiegato che se metti la panna,devi coprire il dolce prima di riporlo in frigo,altrimenti trasuda e la pdz si bagna e si lucida,o si mescolano i colori.. [2/icon_eyes.gif]
nel caso ti tornasse utile :mrgreen:
Immagine
pasquina64
utente senior
utente senior
Messaggi: 801
Iscritto il: 01/02/2012, 16:57
Località: Scansano
Contatta:

Re: i miei 49 anni

Messaggio da pasquina64 »

grazie babette, si sapevo che per evitare la condenza va riposta in frigo dopo la decorazione e nei limiti del possibile il frigo non va aperto, purtroppo in questo caso la pasta di zucchero aveva qualche problema e si scioglieva ancora prima di metterla sulla torta, quindi è stato tutto un metti e togli dal frigo e dalla disperazione l'ho messa anche in congelatore, per questo ha fatto condenza, per quanto riguarda la cessione del colore non mi è mai capitato con i coloranti in polvere mentre capita spesso con quelli in gel o liquidi, anche perchè se uso quelli in polvere faccio il fiore bianco e lo coloro a pennello solo quando è asciutto quindi il retro resta bianco tranne qualche ditata fatta mentre lo reggo in mano.
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: i miei 49 anni

Messaggio da Babette »

si scioglieva? :eek:
ma l'hai fatta tu?non credo,non avresti avuto questo risultato,sarebbe andata molto meglio... ;)
forse allora la pdz conteneva burro di cacao,che dà qualche problemino..
quindi usi i coloranti in polvere...bellissimi!!!!!! [2/icon_super.gif]
in effetti,i tuoi fiori sono stupendi,molto....artistici!
Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: i miei 49 anni

Messaggio da dareia »

Sei sempre troppo brava, Dina!!!!!! :shock:
Che meraviglia di torta... e tanti auguri in ritardo!!!! [2/icon_pai.gif]
Daria

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti