Lievito madre

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Lievito madre

Messaggio da Rainyday »

barbalalla76 ha scritto:io ho trovato del lievito madre essiccato al natura si.
però devo sperimentare, perchè non ha prodotto grossi risultati, probabilmente ne avevo messo troppo...alla fine, siccome non ho mai tempo, preferisco usare il solito mastrofornaio con il quale faccio cose buonine.
però, effettivamente, il LM è un'altra cosa...tu quanto LM in polvere metti?per 500 gr di farina?
Le bustine che ho comprato erano per 1 chilo e mezzo di farina, quindi le dividevo in 3 parti, ma non ricordo il peso, a casa guardo ;)
Io uso la macchina del pane e ho notato che il pane migliore con LM lo ho fatto con il procedimento veloce, (avevo fretta e volevo porvarlo), mentre quando lo ho fatto con il programma standard mi è miseramente crollato :-(
Quindi non so perchè, ma viene meglio con il programma fast.
Per la ricetta ho seguito quella indicata nella bustina, anche questa poi a casa guardo e pubblico ;)
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Cortacciona
utente senior
utente senior
Messaggi: 329
Iscritto il: 22/01/2012, 9:01
Contatta:

Re: Lievito madre

Messaggio da Cortacciona »

Per il lievito madre in effetti le proporsioni sono un pò complicate.
Quello che io è vero che ha 9 mesi ma ha subito comunque un forte trauma perchè è stato prima essiccato e poi è risorto quindi è attivo ma ancora non è nella sua forma migliore, quindi ieri ci ha messo un bel pò a lievitare ma l'ha fatto e quindi vuol dire che è vivo! Io fortunatamente ho la mia amica che mi fa le proporzioni, quindi ieri per es ho messo 150 gr di lievito madre e 500 gr di farina più tutto il resto.
Pero vi dico la pizza era davvero buona buona e i commenti sono stati entusiasti e nessuno si è lamentato di gonfiori alla pancia.

Però se esiste quello essiccato e pronto da usare si può provare!!!
Immagine
Cortacciona
utente senior
utente senior
Messaggi: 329
Iscritto il: 22/01/2012, 9:01
Contatta:

Re: Lievito madre

Messaggio da Cortacciona »

Rainyday ha scritto:
barbalalla76 ha scritto:io ho trovato del lievito madre essiccato al natura si.
però devo sperimentare, perchè non ha prodotto grossi risultati, probabilmente ne avevo messo troppo...alla fine, siccome non ho mai tempo, preferisco usare il solito mastrofornaio con il quale faccio cose buonine.
però, effettivamente, il LM è un'altra cosa...tu quanto LM in polvere metti?per 500 gr di farina?
Le bustine che ho comprato erano per 1 chilo e mezzo di farina, quindi le dividevo in 3 parti, ma non ricordo il peso, a casa guardo ;)
Io uso la macchina del pane e ho notato che il pane migliore con LM lo ho fatto con il procedimento veloce, (avevo fretta e volevo porvarlo), mentre quando lo ho fatto con il programma standard mi è miseramente crollato :-(
Quindi non so perchè, ma viene meglio con il programma fast.
Per la ricetta ho seguito quella indicata nella bustina, anche questa poi a casa guardo e pubblico ;)

Ma sai che con la macchina per il pane ho avuto anch'io lo stesso problema? Se uso il programma veloce il pane è squisito, se uso quello da quasi 4 ore viene una schifezza!!!!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti