Patate al forno for dummies

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Marzadark
utente senior
utente senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/02/2012, 12:47
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da Marzadark »

mai usata la tecnica dello "sbollentamento", solitamene le sbuccio e le metto a mollo dentro la ciotola, le sciacquo un paio di volte e le asciugo. Taglio a cubetti o spicchi condisco con olio, pepe, sale, rosmarino e 1 spicchio di aglio, le lascio insaporire 5 minuti e le metto in forno su una teglia con carta da forno a 180°C per 50 minuti, le giro 1 volta e sono venute sempre una meaviggghia ;)
Non si vede bene che con il cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi (Il Piccolo Principe)

Immagine

Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da momy81 »

arrivo tardi sigh...
io le sbollento appena solo se le tagli a spicchi.altrimenti a pezzetti non troppo piccoli.Non uso molto olio,ma in compenso abbondo con salvia,rosmarino e alloro.
se ne sono sprovvista,uso il sale aromatizzato di Formichina [2/icon_eyes.gif] .
dipende molto dalla qualità delle patate,ma diciamo che almeno 30/35 minuti a 180° nel mio forno.
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Elena
utente senior
utente senior
Messaggi: 935
Iscritto il: 06/02/2012, 22:35
Località: prov Como
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da Elena »

io uso la tecnica del "andare a casaccio" e vengono sempre buone!!!!

Taglio a pezzetti come viene, ci metto la cipolla (eh adoro le cipolle), aglio, rosmarino e metto nella teglia. Una girata d'olio, le giro bene con le mani e sbatto in forno finchè son cotte. Se mi ricordo giro ogni tanto
Immagine
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da Sveva »

la nonna di marito dice che è il forno che fa la differenza..... e in effetti come escono dal suo forno piccolo non c'è storia!
le fa a spicchiotti uguali, olio e rosmarino stop

se si fa lo stesso procedimento nel forno grande non vengonoa ltrettanto buone.

io credo che nel mio vengono a schifo proprio eprchè il forno è intonso...quasi nuovo di pacca! hahahahahah
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da Daphne »

Oh io ho trovato questa ricetta e non la mollo più! Sarà pure maccchinoso, ma almeno il risultato è garantito. Con altri metodi non mi sono mai venute così bene: o troppo secche, o mezze crude o troppo molliccie...
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da Nikita »

Daphne ha scritto:Oh, alla fine ce l'ho fatta, ho usato questa ricetta e sono venute benissimo, ho ricevuto valanghe di complimenti! http://ricette.giallozafferano.it/Patate-al-forno.html

e' la stessa ricetta di mia nonna!!! [icon_biggrin.gif]
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: Patate al forno for dummies

Messaggio da Chicca »

il trucco di mia suocera, da cuoca di ristorante è quello di far bollire prima un pò le patate a tocchetti..
poi le metti in forno con olio, rosmarino e aglio.
Con sopra un pò di pangrattato...ke fa una crosticina buonissima.


Io invece metto la carta da forno nella teglia, le patate tagliate a tocchetti piuttosto piccoli, rosmarino, salvia e aglio...e un pò di vino bianco...e olio...
vengono buonissime e per niente unte [2/icon_winkle.gif]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti