Lievitazione istantanea.....che non lievita!

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
barbalalla76
utente senior
utente senior
Messaggi: 722
Iscritto il: 07/02/2012, 12:39
Contatta:

Re: Lievitazione istantanea.....che non lievita!

Messaggio da barbalalla76 »

ma hai usato farina autolievitante o lievito istantaneo?
perchè io la prima non l'ho mai usata, il secondo si, sempre.
io metto 1 bustina di mastro fornaio per 600 gr di farina,la faccio lievitare almeno una mezz'ora (magari vicino al calorifero se nn ho tempo) e poi la stendo a mano sulla teglia (mai usare il mattarello, che rovina la lievitazione).poi la bagno un pochino con olio e acqua e ci metto sopra il pomodoro. 30 minuti a 150 gradi. negli ultimi minuti metto la mozzarella ben strizzata.
roxy78
utente senior
utente senior
Messaggi: 2048
Iscritto il: 31/01/2012, 13:24
Contatta:

Re: Lievitazione istantanea.....che non lievita!

Messaggio da roxy78 »

barbalalla76 ha scritto:ma hai usato farina autolievitante o lievito istantaneo?
perchè io la prima non l'ho mai usata, il secondo si, sempre.
io metto 1 bustina di mastro fornaio per 600 gr di farina,la faccio lievitare almeno una mezz'ora (magari vicino al calorifero se nn ho tempo) e poi la stendo a mano sulla teglia (mai usare il mattarello, che rovina la lievitazione).poi la bagno un pochino con olio e acqua e ci metto sopra il pomodoro. 30 minuti a 150 gradi. negli ultimi minuti metto la mozzarella ben strizzata.
Guarda, questa volta ho usato la farina autolievitante, ma anche con il lievito istantaneo non ho fatto grandi miracoli di lievitazione... :grin:

Ma a quanto pare sbaglio nella temperatura del forno, perchè se l'avessi messa a 150° avrebbe avuto il tempo di lievitare nel forno e di cuocersi anche all'interno.
Invece a me è rimasta cruda da dentro, ma super cotta da fuori.

La prox volta provo così!
Grazie cara! [2/icon_kidra.gif]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti