Messaggio 15/01/2012, 1:25

Regolamento del Forum.

Questo è il regolamento del nostro Salotto, è importantissimo ed è la prima cosa da leggere!
Dopo aver letto il regolamento, e prima di aprire qualsiasi altro post, ogni nuovo utente è tenuto a presentarsi nella sezione "Benvenuti".

E' SEVERAMENTE VIETATO:

1. Apertura di discussioni aventi tematica politica.
Le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti.

2. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso.
Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.

3. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

4. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori.
È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile.

5. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.

6. Iscriversi con un indirizzo mail che non sia ricondubicile alla propria persona; indirizzi mail di familiare, amico o quant'altro non sono quindi ammessi.L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.

7. Registrarsi con più di un nickname.
Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale, ad esempio per motivi commerciali, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.

8. Presentarsi con una falsa identità, appropriandosi dell'identità di altre persone o inventandosi un'identità di fantasia.
I troll saranno immediatamente bannati e segnalati alle autorità giuridiche competenti per tutelare gli utenti del forum e l'eventuale persona che ha subito il furto di identità.

9. Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati
Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende:
- messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano
- tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta
- messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette

10. Inserire nelle proprie discussioni link di carattere commerciale se si è nuovi utenti
E' possibile inserire link per segnalare disponibilità di prodotti e/o confronto tra prezzi solo dopo aver raggiunto un numero minimo di 50 messaggi. Operando in questo modo evitiamo che i messaggi del forum diventino una vetrina di propaganda per le attività commerciali presenti nel web.

11. Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.

12. Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa.

13. Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

14. Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nella specifica sezione nella quale si interviene.

15. Inserire immagini senza citarne la fonte.
E' importante che ogni qualvolta venga inserita un'immagine su questo forum ne sia citata la fonte precisa all'origine.

16. Cancellare o modificare propri messaggi senza ragione contingente, ma al solo fine di eliminare informazioni inserite nel forum.
Questo salotto è composto dalla storia di ciascun utente e da ciò che ciascun utente vorrà condividere. Non ha senso alcuno, dopo aver condiviso delle informazioni di qualunque tipo (personali e non), pretendere di poterle cancellare o modificare a proprio piacimento. In questo caso infatti le discussioni rischierebbero di non avere più alcun senso per le presenti e future lettrici. E' importante che ognuna di noi sia consapevole che pubblicando un post sta rendendo indelebilmente pubblico tutto il suo contenuto e che se ne assuma di conseguenza le dovute responsabilità. Eventuali richieste per esigenze specifiche potranno comunque essere portate all'attenzione dei moderatori che si riservano il diritto di decidere in merito alla modifica o alla cancellazione richieste.

Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi. Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

La violazione di una di queste norme implicherà l'applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del forum; la portata della specifica sanzione sarà a discrezione dell'amministrazione, considerando il tipo di violazione, l'esperienza forumistica dell'utente ed il contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare.

L'amministrazione si riserva in ogni momento la possibilità di modificare a propria discrezione il suddetto regolamento, dandone comunicazione tempestiva agli utenti attivi.