Mutuo!!!!!

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Rispondi
ostetricanina
utente junior
utente junior
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/03/2014, 15:55
Contatta:

Mutuo!!!!!

Messaggio da ostetricanina »

Qualora riuscissimo ad avere un mutuo..... Voi mi consigliate una rata mensile, trimestrale o semestrale??? E se sapete se in una delle tre ipotesi si risparmia di più di interessi...
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Mutuo!!!!!

Messaggio da Rainyday »

Noi abbiamo quella semestrale, ma purtroppo non ti so aiutare molto, anche perchè il nostro mututo è stato iniziato più di 10 anni fa, quindi in una situazione completamente diversa...
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Mutuo!!!!!

Messaggio da Lucia »

Noi rata mensile e ci troviamo bene così.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Mutuo!!!!!

Messaggio da formichina »

Rata mensile, ma un mutuo super vantaggioso quindi mi va benissimo così
Immagine
Stefania
utente senior
utente senior
Messaggi: 1608
Iscritto il: 13/02/2012, 10:41
Contatta:

Re: Mutuo!!!!!

Messaggio da Stefania »

Non si risparmia in interessi...gli interessi sono calcolati in giorni e sono sempre gli stessi anche se paghi una rata sola all'anno...purtroppo...
Noi abbiamo una rata mensile. Ragiona bene se tasso fisso o variabile...E valuta molto anche il lato caratteriale ed emotivo tuo e di tuo marito...
Io ho stipulato nel lontano 2006 un mutuo a tasso variabile...in 6 mesi i tassi sono schizzati e ho avuto un aumento di rata di 300 uro al mese. Con una casa completamente sventrata sono andata in crisi...ho letteralmente rischiato l'esaurimento. Poi ho cambiato in tasso fisso. Ad oggi mi mangio le mani visto che i tassi sono quasi pari allo zero, paghi lo spred applicato dalla tua banca...ma se non cambiavo ci perdevo in salute...
Non è una scelta semplice...
Stefania
ostetricanina
utente junior
utente junior
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/03/2014, 15:55
Contatta:

Re: Mutuo!!!!!

Messaggio da ostetricanina »

Noi avremmo scelto il tasso fisso, con una rata di 630 euro....
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Mutuo!!!!!

Messaggio da Daphne »

Il tasso fisso è molto più alto del variabile. Noi abbiamo un variabile con tetto massimo e mi sento di consigliare questa opzione perchè permette di risparmiare un po' ed allo stesso tempo avere un minimo di sicurezza psicologica ed economica. Un'altra alternativa è il variabile a rata fissa ma a durata variabile. In questo caso rischi che ti si allunghi appunto la durata in base alle oscillazioni degli interessi, ma almeno sei tranquilla sulla capacità di pagare il mutuo ogni mese.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Mutuo!!!!!

Messaggio da Babette »

Daphne ha scritto:Il tasso fisso è molto più alto del variabile. Noi abbiamo un variabile con tetto massimo e mi sento di consigliare questa opzione perchè permette di risparmiare un po' ed allo stesso tempo avere un minimo di sicurezza psicologica ed economica. Un'altra alternativa è il variabile a rata fissa ma a durata variabile. In questo caso rischi che ti si allunghi appunto la durata in base alle oscillazioni degli interessi, ma almeno sei tranquilla sulla capacità di pagare il mutuo ogni mese.
verissimo,concordo.
tuttavia,se ci si trova nella situazione attuale, in cui il tasso fisso è molto molto basso,vicino ai minimi storici,senza dubbio conviene sceglierlo,secondo me. :roll:
Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Mutuo!!!!!

Messaggio da Lucia »

Quoto babette. Addirittura alcune banche fanno il 2,65, credo che così basso non lo ritroveremo mai.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Mutuo!!!!!

Messaggio da formichina »

Io variabile con cap ed indicizzato al BCE. Praticamente con me la banca non ci sta guadagnando nulla. Ma è il mio è stato un colpo di fortuna.
Però ti dic che una mi collega ha appena rinegoziato il mutuo ed andrà a risparmiare 300€ al mese, quindi ora i tassi sono comunque più agevoli di 10 anni fa.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti