Fare ordine

Un angolo comodo tra cuscini, vernici e como'!
Moderatore:Nikita
Rispondi
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Fare ordine

Messaggio da Daphne »

Avrete capito che sono in una fase della mia vita in cui sto cercando di "sistemare" un po' di cose (me stessa, il lavoro, la casa, alcuni rapporti etc etc etc).
Sul lato casa sto lavorando moltissimo sull'organizzazione degli spazi, quindi questo weekend mi sono dedicata a:
- risistemare la dispensa in modo da sfruttarla meglio e da avere tutto sott'occhio (ho usato un po' di soluzioni ikea, fatemi sapere se siete curiose di capire come)
- cambiare l'utilizzo di un mobile che ho sopra la tv
- risistemare l'armadio di Samu, e specialmente i cassetti, piegando tutto "a pacchetto" (conoscete la tecnica? la trovo geniale)
- ordinato dei contenitori per il prossimo cambio di stagione

Sono molto soddisfatta, trovo che aprire un cassetto e sapere esattamente dove trovare qualcosa, faciliti enormemente la vita. senza contare che con questa nuova disposizione della dispensa sono riuscita ad eliminare degli scatoloni che tenevo sopra il frigo con scorte di riserva e che esteticamente erano un pugno in un occhio. [2/icon_pray.gif]

E voi, che sistema usate per "organizzare" i vostri spazi?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Fare ordine

Messaggio da Babette »

ti seguo e ti comprendo appieno, amica! [2/icon_pray.gif]
sto attraversando la stessa identica fase..... :mrgreen:
dopo flylady(che è stata una manna dal cielo,anche se non seguo tutto),gruppo fb iodecluttero,sto seguendo il blog e gruppo OrdinataMente, la tizia del blog è un piccolo mostro d'ordine,ha riassunto vari metodi in un uno e te la consiglio vivamente.

curiosa della dispenda,molto!
io i panni a pacchetto non li capisco,con tutti i video ecc :oops: :lol:
Ultima modifica di Babette il 24/02/2015, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Fare ordine

Messaggio da Daphne »

Uhhh vado a curiosare!

Per la dispensa magari stasera metto un paio di foto, tieni conto che io ho un mobile alto, largo 45 cm, con 5 cassetti estraibili singolarmente, quinbdi di per sè è abbastanza comoda. Fino a settimana scorsa era un insieme di pacchi, pacchetti, scatolette, bottiglie etc, sparsi abbastanza alla rinfusa + 3 scatoloni sopra al frigorifero con scorte che puntualmente mi dimenticavo di avere. Adesso l'ho ri-organizzata così (partendo dall'alto):

- primo cassetto (quindi quello meno raggiungibile): scorte di olio e latti vegetali per tutto il mese. Qui non ho inserito accessori ikea particolari perchè si tratta di confezioni che restano in ordine "da sole"

- secondo cassetto (altezza occhi): pasta, riso, pane in cassetta e polenta. Qui ho acquistato i contenitori ikea 365+ da 3,2 lt (i più alti) per la pasta e per il riso, ne ho presi 9 in tutto (uno per ogni tipo di pasta/riso che teniamo abitualmente in casa) che occupano un buon 80% del cassetto. In ogni contenitore ikea va circa 1 kg di pasta a seconda del formato, e su ognuno con lo scotch di carta ho scritto tipo di pasta, tempo di cottura e data di scadenza. Nel restante spazio 3 confezioni di polenta e 2 di pane in cassetta ci stanno ad incastro perfetto.

- terzo cassetto (altezza mano): olio, aceto & co per tutti i giorni + scatolame + cereali + legumi. Qui ho acquistato 3 di questi contenitori ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80257497/: 1 per i cereali, 1 per i legumi, 1 per lo scatolame. Nel restante spazio ci sono olio, aceto % co.

- quarto cassetto (altezza coscia): tutto per colazione/merenda, ossia biscotti, riserve di caffè, frutta secca, miele e marmellate.

- ultimo cassetto in basso: tutto per la preparazione di dolci. Qui ho acquistato altri 4 contenitori ikea uguali a quelli del terzo cassetto e li ho usati così: 1 per farine di frumento, 1 per tutte le altre farine, 1 per zuccheri e lieviti, 1 per decorazione/farcitura dolci.

Sono iper-soddisfatta. [2/icon_super.gif]
In particolare quei "secchi" ikea sono perfetti perchè mi permettono di sfruttare l'altezza (fra un cassetto e l'altro di sono più di 30 cm) e perchè mi permettono di dividere le cose per categoria e di sapere che se voglio cercare le lenticchie, devo solo tirare fuori il contenitori dei legumi.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Fare ordine

Messaggio da Lucia »

Uh mi piace molto questo argomento, quando Francesco non sarà così attaccato a cozzetta mi ci metterò pure io.Come hai piegato le cose di Samu?
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Fare ordine

Messaggio da Daphne »

Lucia ha scritto:Uh mi piace molto questo argomento, quando Francesco non sarà così attaccato a cozzetta mi ci metterò pure io.Come hai piegato le cose di Samu?
Luci sai che ti ho pensato tantissimo iniziando? Perchè è oggettivo che casa tua è sempre in ordine ;) e che è difficile trovare qualcosa "fuori posto". Tu secondo me sei una di quelle che flylady chiama "nata organizzata". [2/icon_pray.gif]

Comunque, parlando dell'armadio di Samu: ho scoperto questa tecnica della piegatura a pacchetto che ha come vantaggi quelli di liberare spazio (ci sta molta più roba nei cassetti) e di rendere tutto visibile a colpo d'occhio. Ho rpeso spunto da lei: http://www.simplynabiki.com/video/Ucso5 ... OsMrPnF9y0
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Fare ordine

Messaggio da Rainyday »

Io piego tutto a pacchetto da più di un anno, davvero non c'è paragone! I cassetti rimangono in ordine praticamente da soli, ne sono super soddisfatta.

Io dopo aver passato la fase in cui acquistavo una marea di contenitori per tenere in ordine, sono (finalmente) giunta alla conclusione che usare scatole e scatoline non mi risolve il problema, è molto meglio il decluttering. Ci lavoro un pochino ogni giorno, è incredibile la quantità di cose che si accumulano perchè "non si sa mai"
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Fare ordine

Messaggio da Daphne »

Rainyday ha scritto:Io piego tutto a pacchetto da più di un anno, davvero non c'è paragone! I cassetti rimangono in ordine praticamente da soli, ne sono super soddisfatta.

Io dopo aver passato la fase in cui acquistavo una marea di contenitori per tenere in ordine, sono (finalmente) giunta alla conclusione che usare scatole e scatoline non mi risolve il problema, è molto meglio il decluttering. Ci lavoro un pochino ogni giorno, è incredibile la quantità di cose che si accumulano perchè "non si sa mai"
Hai ragione Rainy! Io devo dire che dal punto di vista decluttering non sto messa male, perchè sia io che marito abbiamo una buona tendenza a "buttare". E' che davvero quella dispensa non aveva un minimo metodo e le cose eranoi sparse nei cassetti alla rinfusa. In più avevo bisogno di recuperare lo spazio in verticale, che proprio fisicamente non avrei potuto sfruttare altrimenti. Insomma, ci abbiamo pensato col marito all'investimento sui contenitori ikea,e, complice il fatto che avevamo un buono da spendere, ci è sembrata la soluzione migliore per noi.

Prossimo passo sarà riorganizzare gli armadietti del bagno e la dispensa di detersivi e prodotti per l'igiene personale. :geek:

Ma tu rainy pieghi a pacchetto anche per voi adulti?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Fare ordine

Messaggio da Rainyday »

Hai ragione, per alcune cose i contenitori sono quasi indispensabili!

Sì, io piego tutto a pacchetto, in questa casa del resto sono gli adulti quelli più disordinati :-) In particolare i cassetti della biancheria impacchettando sono migliorati tantissimo
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Fare ordine

Messaggio da Daphne »

Rainyday ha scritto:Hai ragione, per alcune cose i contenitori sono quasi indispensabili!

Sì, io piego tutto a pacchetto, in questa casa del resto sono gli adulti quelli più disordinati :-) In particolare i cassetti della biancheria impacchettando sono migliorati tantissimo
Ci proverò, grazie per lo spunto! [2/icon_kidra.gif]
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Fare ordine

Messaggio da Lucia »

Grazie per il complimento Daphne :-)!
Però ho un paio di ante del soggiorno e cucina che devo riorganizzare assolutamente, mentre invece il bagno è super organizzato con tutti i contenitori ikea.
Anche il fasciatoio è abbastanza ordinato. Anche noi buttiamo ciò che non ci serve altrimenti in una casa non molto grande come la nostra non ci entreremo più. Poi mi vedo quel video.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti