Pasta Madre

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da formichina »

Ross la pm ha bisogno di tempo. Non avere fretta nella lavorazione. Segui le ricette del gruppo di fb che sono collaudate e se hai dubbi chiedi!!!
Immagine
roxy78
utente senior
utente senior
Messaggi: 2048
Iscritto il: 31/01/2012, 13:24
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da roxy78 »

Ok, grazie Formichina!

Ho seguito questa ricetta

http://blog.giallozafferano.it/fablesuc ... o-ricetta/

ma ho fatto la cavolata di seguirla solo nelle quantità e non nella procedura.
In pratica le pieghe non le ho fatte (l'altra sera ho fatto tardissimo per lavoro ed ero stanca morta).

Ieri mattina ho tirato fuori la pasta dal frigo ed è stata tutto il giorno fuori. Crescita zero.
Poi ieri sera, mentre cuocevo la focaccia, forno acceso, termo accesi, insomma è cresciuta!
Ora è in forno (spento).
Non la butto assolutamente, la recupero, anche con la pasta madre che ho in frigo.
Vi farò sapere! [2/icon_super.gif]
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

E' la stessa che ho fatto io!ormai non la cambio più!è venuta alta,soffice e leggerissima [2/icon_eyes.gif] [2/icon_eyes.gif] [2/icon_eyes.gif] [2/icon_eyes.gif]
Come ha detto M. devi prenderti tutto il tempo che serve,la PM richiede pazienza...è una cosa molto zen :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I miei primi tentativi sono stati fallimentari perchè mi attenevo a dosi e tempi delle ricette,ma poi pian piano ho imparato a conoscere gli impasti e infatti adesso sono solo successi...prossimo step della settimana il pandoro [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da formichina »

momy anche io pandorizzo!!! non so quando però. poi mi dici che ricetta usi eh!
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

'anno scorso ho usato una ricetta delle sorelle Simili (con versione LdB ) sto spulciando un po' di ricettine,poi deciderò
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

finita la convalescenza casalinga ho impastato subbbbito subbbbbito
il pane dei ricordi
http://ilcrudoeilcotto.blogspot.it/2013 ... cordi.html
di Raffaele Pignataro, amico di fb

lo avevo già fatto altre volte, super ricetta....
solo che è venuto un mappazzone duro nell'impasto già dal primo momento
farina più acqua
:shock: :shock: :shock: :shock:


:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

anche il mio pane è convalescente!!!!!!!!!!

stamattina il buon raffaele s'è preso tutto il tempo per farsi raccontare passo passo cosa possa essere successo
sempre che i miei problemi siano stati fondamentalmente due:
acqua..... messa troppo di fretta e troppo fredda
farina: è l'ultima della stagione passata...e quel mappazzone è indice di una farina un po' "vecchia"
non scaduta o cattiva....ma che non va bene per il pane.
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

ripresa da un weekend difficile, ho in programma di panificare con la ricetta dello Slow pane, quello che si fa con 30gr di PM, come suggerito da Formichina.
qualche giorno fa, non vedevo la mia Signora PM :mrgreen: in buona salute..credo non le sia piaciuto il nuovo contenitore, più grande ma in plastica per momentaneo trasloco, e un pò di trascurtatezza per cavoli vari, perciò ho fatto il bagnetto alla piccola :lol:

il bagnetto si fa quando la nostra PM è triste e giù di tono,o fa la crosta esterna,produce liquidi...insomma,nei momenti di disperazione o per fare una curetta ricostituente [2/icon_kidra.gif]
si toglie la parte esterna,che va buttata, e si preleva il cuore della nostra PM.
si prepara dell'acqua tiepida, si scioglie dentro zucchero o miele e si mette la PM a pezzi per un 45 mn.
i pezzetti che salgono a galla, vanno strizzati e messi in una ciotola pronti per il solito rinfresco,il resto va buttato.

la PM rigenerata è una bomba, si riprende alla grande [2/icon_super.gif]
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

io invece sono a "lutto"...ho fatto un danno che ho pianto per ore... :cry:
Sabato mattina presto ho impastato 2 dosi di brioches da spedire al fratellozzo americano.impasto splendido come sempre,nel pomeriggio formo i croissant...sembravano finti...poi accendo la lucetta del forno come sempre e via.
Quando eravamo pronti per uscire decido di spegnere la lucetta,ed ecco l'amara sorpresa :shock: profumo inebriante in cucina...apro lo sportello del forno e vengo pervasa da vapore e profumo di brioches...inavvertitamente durante la pulizia della cucina devo aver mosso la manopola della temperatura.
Ergo,le brioches invece di lievitare al caldo tepore,stavano cuocendo a 130° da circa mezz'ora :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Inutile dire che le esequie si sono svolte nell'immediato,e per fortuna che delle 5 teglie preparate,due non avevano trovato posto in forno,almeno si son salvate dal suicidio di massa.
11 superstiti su 40 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Babette »

oddioooo :eek: :eek: :eek: :eek: [2/icon_pai.gif]
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

11 piccoli eroi.....
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti