Pasta Madre

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

Nel mio peregrinare ho trovato questa mappa interessante:
http://pastamadre.blogspot.it/p/spaccia ... madre.html

Spacciatori di Pasta Madre
In questa pagina trovate l'elenco degli Spacciatori ufficiali di Pasta Madre.

Non è altro che un elenco di tutti i consumatori, privati, simpatizzanti, utilizzatori convinti e fondamentalisti del lievito madre, che mettono a disposizione la propria pasta madre per donarla gratuitamente a tutti coloro che ne fanno richiesta.


Stai cercando la Pasta Madre?
Controlla sulla mappa lo "spacciatore" più vicino a te e contattalo per incontrarlo!

Possiedi già la Pasta Madre e vuoi renderla disponibile per nuovi apprendisti panificatori?
Puoi inserire il tuo contatto sulla mappa. Non devi fare altro che aderire gratuitamente alla Comunità del Cibo, specificando nel testo che desideri diventare uno "spacciatore", indicando il tuo nome, l'indirizzo mail e la zona di "spaccio" :-)
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

Io sono affascinata dal mondo della PM...ma mi sembra di non capire il procedimento per utilizzarla,rinfrescarla,conservarla... :oops:
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Rainyday »

Io ci sono ricaduta e l'ho rifatta :oops:
Della prima se ne occupava marito, che faceva tutto super preciso al grammo e ci siamo stufati subito :lol:
Io ho letto e riletto vari blog e ho deciso di fare tutto ad occhio, finora con ottimi risultati :mrgreen:
Ho una pagnottella in lievitazione proprio adesso ;)
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

ti va di raccontarci la tua vita con la pasta madre?
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Rainyday »

Allora, non la uso moltissimo perchè siamo a dieta e anche perchè le prime settimane è meno "forte" per cui va bene soprattutto per produrre crostini e crackers, il pane viene un po' meno bene... Comunque sta cuocendo adesso, vi farò sapere ;)

Quando deciso di rinfrescarla la tolgo dal frigo, la lascio un po' a temperatura ambiente poi la rinfresco.
Dopo 4 ore circa, quando cioè è raddoppiata di volume, prelevo la quantità che mi serve e metto il resto in frigo, dove rimane fino al prossimo rinfresco. Se non ne ho bisogno è sufficiente anche un solo rinfresco a settimana, sennò mi regolo in base a quando il pane o i crostini finiscono ;)

Tutto qui [icon_biggrin.gif]
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Sveva »

no...no...no... io ho bisogno di una spiegazione for dummies! con chi pensi di parlare??? ahhahahaha
passo passo baby... prensenta la pasta, chi è , che fa, quando lo fa, a che ora lo fa... nzomma...
la solita sveva-spiegazione!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

stavolta anche io ho bisogno della badante :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sta cosa della Pm mi sembra paragonabile ad uno dei miei odiati quesiti di fisica del liceo...incomprensibile :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Rainyday »

Oh mammasaura, non so se sono in grado :-?

Proviamo, puzzoletta permettendo ;)

La pasta madre o pasta acida è un composto che si usa al posto del classico lievito. La spiegazione scientifica non ve la so dare, è diversa :mrgreen:
Il pane ha un gusto lievemente acidulo, ma anche questo dipende dall'età della pasta madre. La si può fare tranquillamente in casa partendo da semplice farina ed acqua, in 2 settimane è pronta, e come dicevo la si può usare per crostini, grissini, cose del genere, dopo qualche altra settimana è abbastanza "forte" per potersi cimentare anche nel pane.

Caratteristica principale (oltre al gusto di cui ho già parlato), è la lentezza. Fretta e preparazioni con pasta madre non vanno d'accordo.
Bisogna prendersene cura, un po' come un animaletto :lol:
Almeno una volta a settimana va rinfrescata, il che vuol dire che alla pasta va aggiunto lo stesso peso di farina e la metà del peso di acqua (per 100g di p.m., 100g di farina e 50g di acqua). Si impasta e si attendono 4 ore, che è il tempo necessario per far raddoppiare il volume della pm.
A questo punto se ne tiene una parte in frigo, che servirà per il prossimo rinfresco e con il resto si prepara il pane o quello che si preferisce. (se anche non si prepara il pane va rinfrescata comunque almeno una volta a settimana, sennò muore).
Ricette se ne trovano un'infinità su internet, comunque la proporzione "base è: pm, lo stesso peso di acqua e il doppio del peso di farina. Sale a piacere e io ci metto sempre un po' di olio d'oliva. Non mi sono ancora cimentata in ricette più articolate perchè la mia bimba è ancora ggggiovane :lol:
Una volta impastato il pane lo si fa lievitare per almeno altre 4 ore (vi ho detto che non bisogna avere fretta ;) ) dopodichè gli si dà la forma desiderata e si cuoce. Si può fare tranquillamente nella macchina del pane che oltretutto rimane caldina e fa lievitare meravigliosemente!

Ah, giusto per notizia, il pane di oggi è venuto molto bene, è stato faticoso ricordare la dieta e mangiarne un pezzetto piccolo :oops:

Un'altra cosa, a differenza dei pani acquistati, ma anche di quelli fatti con il lievito tradizionale, questo pane si mantiene per giorni, anzi, il giorno successivo alla cottura è anche più buono ;)
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da Lucia »

[2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif] [2/icon_pray.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
momy81
moderatore
moderatore
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/12/2011, 23:28
Località: castellana grotte -ba-
Contatta:

Re: Pasta Madre

Messaggio da momy81 »

Quanto vorrei che mia nonna ci fosse ancora...lei preparava il pane e non usava il lievito di birra,ma ricordo che preparava la PM la sera prima.A me il sapore del pane non piaceva,proprio perchè più acidulo del normale...adesso invece pagherei per saperlo fare uguale [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif] [2/icon_syda.gif]
sveva dice..."tutt'unpuntoevirgola" Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti