Cucina Vegan

Dall'aperitivo al dolce un menù completo per soddisfare tutti i palati!
Moderatori:Lucia & Momy81
Rispondi
valsofal
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/11/2013, 20:57
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da valsofal »

Stasera provo la mia prima ricetta vengana: la farifrittata!

180 gr farina di ceci
360 ml di acqua
Sale qb
Verdure a piacere (io zucchine)

In padella cuoci a piacere le verdure...poi quando sono pronte aggiungi la pastella preparata con farina e acqua, e cuoci come una frittata, per una ventina di minuti, girando a metà cottura.

Facile facile...e a quanto mi dicono buonissima
Immagine
barbalalla76
utente senior
utente senior
Messaggi: 722
Iscritto il: 07/02/2012, 12:39
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da barbalalla76 »

la farfrittata è buonissima!ci puoi fare anche delle crepes e metterci dentro del riso in bianco...buona buona!
valsofal
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/11/2013, 20:57
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da valsofal »

Che bella idea quella delle crêpes!

Mi sono scordata di scrivere che la pastella deve riposare 3-4 ore in frigo!
Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Rainyday »

La farina di ceci è ottima!
Nella prima pagina di questo topic ho scritto una ricetta per delle focaccine con una parte di questa farina ;)

E' ottima anche come shampoo naturale, anche se devo dire che preferisco mangiarla :mrgreen:
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da monica19781 »

up!!

avete altre ricettine alternative??
ho voglia di sperimentare e di togliere un po' di proteine animali dalla nostra alimentazione (con buon pace del carnivoro ad oltranza)

per ora ho in forno tortino di ceci e carote
Immagine
Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Daphne »

Mi sa che sto per cedere: dopo anni di sovraesposizione alla cucina vegana grazie a mia sorella, dopo aver letto the china study, e dopo che l'osteopata mi ha consigliato di eliminare latte e derivati, ho deciso che l'universo stava cercando di mandarmi un segnale e sto riducendo drasticamente le proteine animali.

Per ora siamo praticamente vegetariani da qualche settimana, ma piano piano voglio abbandonare anche i latticini (con buona pace della mia golosità) e le uova. Quello che mi frega è dover in un certo senso RE-imparare a cucinare, ed io sono pigra, e ho poco tempo, e blablabla. :)

Comunque ricomincio da qui, chi si unisce a me in questi esperimenti culinari?
Per il momento ieri ho provato questa torta di carote ed è meravigliosa (molto meglio di quella classica con 3 uova che facevo io): http://blog.giallozafferano.it/lericett ... ote-vegan/
Resta morbida ed un po' umida, quindi è davvero piacevolissima, provare per credere.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Daphne »

Rainyday ha scritto:Ormai l'avrete capito, mi sto appassionando alla cucina Vegan.
Devo dire che mentre per la cucina "onnivora" sono negatissima (tranne che per i dolci :mrgreen: ), i piatti vegan che ho provato mi riescono benissimo, tanto che pure la puiccola carnivora che mi ritrovo in casa ha gradito.

La cosa strana per me è che mentre se devo cucinare qualche piatto tradizionale seguo in maniera maniacale la ricetta e comunque il risultato lascia a desiderare, per i piatti vegan leggo un po' di spunti in internet e poi vado di fantasia e mi è sempre riuscito tutto benissimo... Ho trovato la mia strada :grin:

Vi posto qualche ricettina, magari vi va di provare ;)

Ah, preciso che non sono un'esperta, nè sono 100% vegan, ci sono ancora millemila cose che devo imparare :lol:

Tortine salate
Preparo un impasto simile a quello delle piadine, farina (anche integrale), olio d'oliva, sale, un pizzico di bicarbonato e acqua qb per ottenere una palla di impasto.
Stendo e metto in una tortiera (io uso stampini monoporzione),un po' di pangrattato e aggiungo radicchio o altra verdura a foglia ripassata in padella. Verso panna di soia e lievito alimentare poi inforno.
Buonerrime!

La pupa mi reclama (ha già fame :mad: ) poi continuo!
Cara hai le dosi per questo impasto? Farei ben volentieri a meno della classica pasta sfoglia comprata.
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Rainyday
moderatore
moderatore
Messaggi: 4600
Iscritto il: 17/01/2012, 16:06
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Rainyday »

No, mi spiace, sempre fatto ad occhio... Direi 1 cucchiaio di olio ogni 200g di farina. L'acqua la aggiungo poco a poco, ma mi sa sui 50-60 g sempre per 200 di farina.

La prossima volta che la faccio provo a pesare!
L'intelligenza non è un vantaggio ma un incidente di percorso
Immagine

Immagine

Immagine
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Daphne »

Rainyday ha scritto:No, mi spiace, sempre fatto ad occhio... Direi 1 cucchiaio di olio ogni 200g di farina. L'acqua la aggiungo poco a poco, ma mi sa sui 50-60 g sempre per 200 di farina.

La prossima volta che la faccio provo a pesare!
Grazie! Ci provo comunque, vediamo se la imbrocco. :)
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Cucina Vegan

Messaggio da Lucia »

ma vegetariani nel senso che se vi preparo una lasagna mi schifate o nel senso che siete elastici e ognitanto sgarrate? :roll:
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti