Orchidea phalaenopsis

La scenografia dei vostri sogni.
Moderatore: Lucia
Rispondi
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Orchidea phalaenopsis

Messaggio da Babette »

riguardo alla luce,è perfetta molta ma non diretta!
l'ideale è metterle in bagno,per la luce schermata dai vetri opacizzati e l'umidità.
stanno meglio in un contenitore trasparente,dato che producono la sintesi dalle radici.
l'acqua va bene o per immersione(dopo fai anche scolare l'acqua in eccesso) o per nebulizzazione,purchè non rimanga acqua stagnante,sennò marciscono.

poi c'è la teoria del ramo fiorito :mrgreen:
non va tagliato,oppure fino ad un certo punto,oppure va lasciato seccare e poi riprendersi...
nel dubbio,alle mie non lo taglio e ciccia.
Immagine
Sveva
moderatore
moderatore
Messaggi: 9980
Iscritto il: 16/01/2012, 12:21
Contatta:

Re: Orchidea phalaenopsis

Messaggio da Sveva »

l'orchidea è una pianta facilissima (se qualcuno nn ci avesse sbattuto con l'aspirapolvere avrei avuto anche la seconda fioritura quest'anno)!
è facile perchè si auto regolamenta!
è vera questa cosa di bagnare le radici quando non sono più verdi ma certo è che sarebbe meglio non farla arrivare a questa "sofferenza"
il principio dell'immersione una volta a settimana è perfetto!
altra cosa...il ramo da tagliare o no.
la pianta decide da sola!
se il ramo fiorito è sano e forte allora lascialo pure dov'è ma se comincia a diventare scuro e secco allora taglialo pure al terzo nodo prima che il seccume arrivi fino a li!
spolvera le foglie carnose e non esporle mai e poi mai a violenti sbalzi di temperatura
ad esempio: io le tengo nel corridoio all'ingresso per il semplice fatto che a casa mia non c'è un viavai continuo di gente e quindi una volta aperto e richiuso il portone le piante hanno un clima stabile!
ImmagineImmagine
Sono un Caterpillar con il cuore di Pandoro! (dice Momy......mah!)
Rainy dice : Sveva, vieni qui, dammi la manina e non disturbare le tate che parlano di cose da grandi!
Immagine
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: Orchidea phalaenopsis

Messaggio da Chicca »

Io sono riuscita a far sopravvivere due orchidee..che mi hanno regalato l'anno scorso..
Sono onesta io ci ho messo del mio...ma ho avuto anke la fortuna di situarle in un luogo adatto a loro.
Sono che nn hanno rifiorito purtroppo...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti