Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Passo dopo passo verso la vita a due.
Moderatore:Daphne
Rispondi
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da Daphne »

Certo, siamo un forum di preparazione al matrimonio. Certo, diamo un peso cruciale alla tonalità di avorio per l’abito o per i sacchetti dei confetti. Certo, vogliamo darti una mano dal punto di vista organizzativo e morale…

Ma quando abbiamo pensato a questa sezione, abbiamo pensato non solo di aiutarti a districarti fra le pubblicazioni e le carte da richiedere all’ufficio anagrafe (si, faremo anche questo), ma anche di concentrarci sulla preparazione “spirituale”. Nessuna tra noi ne ha davvero le competenze, ed io meno di tutte le altre, quindi ci limiteremo al confronto, al farci delle domande, che possano fare scaturire riflessioni più o meno profonde. Non ci sono quindi risposte giuste o sbagliate. Però farci delle domande servirà alle nuove spose in preparazione alla promessa più importante di tutta una vita, e alle spose navigate a rinnovare quelle promesse ogni giorno. [2/icon_syda.gif]

Partiamo dalla base? [2/icon_super.gif]

Perché avete scelto/sceglierete il matrimonio religioso?

A voi la parola! [2/icon_super.gif]
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da Lucia »

Che bello questo post!
Abbiamo scelto la cerimonia religiosa perchè pronunciare quelle parole davanti a Dio è stato davvero importante ed emozionante per noi,crediamo nei valori del matrimonio cattolico e il percorso che abbiamo fatto insieme al parroco per il corso prematrimoniale ci è piaciuto tantissimo,davvero sentito e con tante emozioni messe insieme. [icon_biggrin.gif] [2/icon_syda.gif]
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Nikita
moderatore
moderatore
Messaggi: 5868
Iscritto il: 13/01/2012, 19:31
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da Nikita »

perche' volevamo credere che fosse una promessa da fare su un piano superiore, al di la' delle parole, delle leggi, dei codici degli uomini, e soprattutto volevamo ringraziare Chi ci ha portati l'uno sulla strada dell'altra.
'"Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile." A. Camus
eleair
utente senior
utente senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: 30/01/2012, 14:41
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da eleair »

perchè per noi è un sacramento. è la promessa solenne di amarci non solo davanti a gli uomini, ma anche davati a Colui in cui crediamo.

è come dirgli:" ci hai fatto il dono di conoscerci e di amarci, ora noi ti promettiamo di custodire ed alimentare questi doni."
Daphne
moderatore
moderatore
Messaggi: 8770
Iscritto il: 23/12/2011, 0:34
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da Daphne »

Mo' ve lo dico: vi ho fatto la domanda e c'ho dovuto pensare anche io un bel po', perchè nessuna risposta che mi veniva in mente mi convinceva. Alla fine ne ho parlato con Fili ed è venuto fuori che per noi il matrimonio religioso è un atto di fede. Ossia, ci rendiamo conto che siamo umani e fallibili, che nella nostra storia a due incontreremo millemila ostacoli, che ci saranno dei momenti in cui vorremmo scappare di casa, o in cui ci potremmo infatuare di altre persone. Ebbene, se facessimo "affidamento" solo su di noi, probabilmente falliremmo. Ma il sacramento che ci ha unito è più forte di questo. Con il matrimonio religioso siamo in 3. E la nostra forza nelle difficoltà, ciò che ci farà superare la fallibilità del nostro amore terreno, è questa terza Persona che c'è fra noi ed intorno a noi da quando abbiamo ricevuto il sacramento del matrimonio. Abbastanza contorto?
Nazipuntina educatamente cattiva - Sveva docet - buahahahah Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Lucia
moderatore
moderatore
Messaggi: 12413
Iscritto il: 22/12/2011, 23:21
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da Lucia »

Daphne ha scritto:Mo' ve lo dico: vi ho fatto la domanda e c'ho dovuto pensare anche io un bel po', perchè nessuna risposta che mi veniva in mente mi convinceva. Alla fine ne ho parlato con Fili ed è venuto fuori che per noi il matrimonio religioso è un atto di fede. Ossia, ci rendiamo conto che siamo umani e fallibili, che nella nostra storia a due incontreremo millemila ostacoli, che ci saranno dei momenti in cui vorremmo scappare di casa, o in cui ci potremmo infatuare di altre persone. Ebbene, se facessimo "affidamento" solo su di noi, probabilmente falliremmo. Ma il sacramento che ci ha unito è più forte di questo. Con il matrimonio religioso siamo in 3. E la nostra forza nelle difficoltà, ciò che ci farà superare la fallibilità del nostro amore terreno, è questa terza Persona che c'è fra noi ed intorno a noi da quando abbiamo ricevuto il sacramento del matrimonio. Abbastanza contorto?
Altro che contorto è un pensiero sublime,il vero significato del matrimonio cattolico.
Webmaster per vocazione---e nell'anima by Sveva
sono nà ragazza all'antica con l'animo da webmaster
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Eleanor Roosevelt
Avatar utente
Luliclè
moderatore
moderatore
Messaggi: 4395
Iscritto il: 12/01/2012, 17:58
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da Luliclè »

Bella domanda....e belle risposte avete postato tutte....io non sono così spirituale in questo periodo....troppi agenti esterni, troppa razionalità....però ritorno con il cuore a quei momenti e tutto si è come fermato, perchè il matrimonio religioso è il Matrimonio. Non solo la nostra cultura, la moda del momento, la bellezza della cerimonia in chiesa...è qualcosa di più, quel qualcosa che solo il cuore, lo spirito può spiegare. Daphne dice, "da soli non ce la faremmo", quant'è vero amica mia! Ci siamo fatti una promessa che va oltre il mero accordo di due parti che sottoscrivono un contratto per la vita. Ci siamo fatti la promessa, solenne, davanti a Colui che non ci lascia soli ma che da quel giorno c'ha preso per mano, guidandoci anche quando tutto diventa tanto difficile....tener fede a quella promessa con fede e rispetto profondi, non esiste professione d'amore più bella.
Immagine
Immagine
Dicono che niente dura per sempre, i sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda…(Carrie Bradshaw)
formichina
nuovo utente
nuovo utente
Messaggi: 3810
Iscritto il: 17/01/2012, 14:46
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da formichina »

daphne è stata la domanda che ci hanno posto l'ultimo giorno del corso prematrimoniale ed io ho risposto esattamente come te: dal giorno del matrimonio abbiamo un "amico" fedelissimo che ci sostiene in tutti i momenti difficili, e la cosa più bella è che non devi chiedere il suo aiuto, Lui è lì ancora prima che tutto accada.
Immagine
Chicca
utente senior
utente senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 09/02/2012, 17:01
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da Chicca »

che bella domanda!
anche per noi è stata una domanda del corso pre-matrimoniale.

ci siamo fatti la promessa dell'unione eterna davanti a chi ci ha creato, ci ama e ci accompagnerà per sempre...
l'emozione spirituale di quel giorno di essere lì in chiesa...e percorrere la navata verso l'altare...nn la dimeticherò mai...
monica19781
utente senior
utente senior
Messaggi: 4487
Iscritto il: 07/02/2012, 7:55
Località: prov di MB
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da monica19781 »

vi riporto quello che ha detto nell'omelia il cugino di mia mamma che ha elebrato il nostro matrimonio...

"in ogni momento della vostra vita a due ci dovrà essere sempre il terzo incomodo... Dio" [2/icon_syda.gif]
Immagine
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti