Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Passo dopo passo verso la vita a due.
Moderatore:Daphne
Rispondi
barbalalla76
utente senior
utente senior
Messaggi: 722
Iscritto il: 07/02/2012, 12:39
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da barbalalla76 »

perchè volevamo una mano, da uno "grosso" :D
Marzadark
utente senior
utente senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: 08/02/2012, 12:47
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da Marzadark »

questa è stata la 1° domanda formulata dal parroco quando abbiamo fatto le pubblicazioni religiose. La mia risposta è scivolata in un lampo... Il matrimonio, a mio parere, non è un matrimonio se non celebrato dinanzi a Dio. Fin da bambina la mia famiglia mi ha insegnato ad amare Dio e la religione cristiana quindi non vedo altro matrimonio se non giurarsi eterno amore dinanzi a Dio. ;)
Non si vede bene che con il cuore... l'essenziale è invisibile agli occhi (Il Piccolo Principe)

Immagine

Immagine
Babette
utente senior
utente senior
Messaggi: 4884
Iscritto il: 01/02/2012, 12:57
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da Babette »

non sono credente.
non in maniera cattolica.
credo in Dio inteso come una forza vitale straordinaria che riconosco come Amore.
vivo la Messa come lo spettacolo di una tradizione....forse ho studiato troppa filosofia (amando perlopiù filosofi atei) per essere cattolica come mi vorrebbe il Papa,insomma.... ma avverto in quella circostanza la presenza dell'Amore come emanazione di nostri pensieri,una volontà di amare che va oltre la nostra cognizione,una forza di cui spesso perdiamo la padronanza,come un messaggio che mandiamo e riceviamo, come affidamento della nostra vita a un sentimento positivo che va ben oltre la definizione di sentimento, e nel quale credere e che ci ha dato il respiro vitale.

non mi sarei sposata in Chiesa, se la intendo nella maniera più "classica",ma è il luogo che ho ritenuto più sacro per unirmi a mio marito,guidati da un Amore forte e che spero ci assista sempre.sarà forse questo il "mistero della Fede"?

detto ciò......per noi la preparazione al matrimonio è stata decisamente determinante,mi ha sorpreso scoprirne l'importanza e riflettere su quanto è facile mandare tutto all'aria, non comprendendo o prendendo alla leggera i principi insegnati durante il corso...
Immagine
Avatar utente
dareia
utente senior
utente senior
Messaggi: 1265
Iscritto il: 10/02/2012, 20:32
Località: St. John's, NL, Canada
Contatta:

Re: Riflessioni in preparazione al matrimonio religioso

Messaggio da dareia »

Babette ha scritto:non sono credente.
non in maniera cattolica.
credo in Dio inteso come una forza vitale straordinaria che riconosco come Amore.
vivo la Messa come lo spettacolo di una tradizione....forse ho studiato troppa filosofia (amando perlopiù filosofi atei) per essere cattolica come mi vorrebbe il Papa,insomma.... ma avverto in quella circostanza la presenza dell'Amore come emanazione di nostri pensieri,una volontà di amare che va oltre la nostra cognizione,una forza di cui spesso perdiamo la padronanza,come un messaggio che mandiamo e riceviamo, come affidamento della nostra vita a un sentimento positivo che va ben oltre la definizione di sentimento, e nel quale credere e che ci ha dato il respiro vitale.

non mi sarei sposata in Chiesa, se la intendo nella maniera più "classica",ma è il luogo che ho ritenuto più sacro per unirmi a mio marito,guidati da un Amore forte e che spero ci assista sempre.sarà forse questo il "mistero della Fede"?

detto ciò......per noi la preparazione al matrimonio è stata decisamente determinante,mi ha sorpreso scoprirne l'importanza e riflettere su quanto è facile mandare tutto all'aria, non comprendendo o prendendo alla leggera i principi insegnati durante il corso...
Condivido parecchio quello che hai scritto...
Noi ci siamo sposati in chiesa perche' l'ho voluto io e Sebastien ha capito che era importante per me... Io credo al matrimonio come sacramento e credo a che Dio e' amore, quindi chi meglio di lui puo' aiutare la buona riuscita di un matrimonio??? [2/icon_winkle.gif]
Daria

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti